Trenord problemi in tempo reale

Trenord è la compagnia ferroviaria che si occupa del trasporto dei passeggeri nella regione Lombardia. Ideata e fondata da Trenitalia e Ferrovie Nord Milano nel 2009 con la denominazione Trenitalia LeNord, la denominazione venne modificata in Trenord nel 2011.

Questa soluzione di trasporto pubblico regionale fu resa possibile dopo la ratifica di un protocollo d’intesa tra la Regione Lombardia e il Governo nell’ottica di implementare la rete di trasporto interna.

Nei primi anni di attività si pensò a una fase puramente sperimentale, ma l’attenta gestione e l’adesione alle norme contenute nel protocollo d’intesa hanno permesso di confermare l’esigenza della presenza di Trenord sul territorio lombardo. Un servizio di trasporto regionale troppo utile e ben gestito per non protrarne la presenza.

La rete ferroviaria gestita da Trenord, che è stata acquisita da Trenitalia e Ferrovie Nord Milano, copre 39 direttrici e soddisfa le esigenze di spostamento quotidiano di centinaia di migliaia di pendolari.

Qualche dato aggiornato può chiarire l’importanza di questa impresa che opera nel settore del trasporto pubblico: ogni giorno i viaggiatori che transitano sulle carrozze di Trenord superano la cifra di 735.000. Quotidianamente le corse sono pari a oltre 2.000 per un percorso annuo tradotto in chilometri percorsi su rotaia pari a oltre 43 milioni.

Per ciò che riguarda il “parco rotabili“, la rete di vagoni e locomotive utilizzati da Trenord, esso si avvale di 459 composizioni e tutte in piena attività. I mezzi si suddividono tra quelli elettrici, quelli a trazione diesel, gli elettrotreni e gli autotreni.

Oltre ai pendolari lombardi Trenord trasporta ogni giorno molti viaggiatori transfrontalieri grazie ad accordi stretti con le Ferrovie Federali Svizzere. Le tratte coperte sono Milano-Chiasso, Malpensa-Mendrisio, Como-Chiasso-Varese.

Inoltre gestisce i treni Eurocity della tedesca Deutche Bahn e delle ferrovie austriache Österreichische Bundesbahnen sulle tratte italiane.

I viaggiatori possono prenotare i biglietti sul web accedendo alla piattaforma web ufficiale di Trenord. Scaricando l’apposita applicazione sul proprio dispositivo mobile è invece possibile verificare gli orari dei treni, le tratte, gli eventuali ritardi sulle linee e se sono in atto scioperi.

L’utilità della piattaforma web e delle applicazioni per cellulari e tablet rendono maggiormente gestibile la mobilità dei viaggiatori, che possono controllare lo stato della situazione e anche ottenere servizi online che fanno risparmiare tempo.

Per tali motivi è molto importante che la connessione al sito e alle applicazioni sia garantita in ogni momento, ma cosa succede nei momenti o nelle giornate in cui, per motivi tecnici di vario tipo, essa crolla? Può determinare momenti di ansia se non si comprende se questa disconnessione dipende dalla propria zona oppure se si tratta di una problematica generalizzata.

Down radar è nato proprio per consentire agli utenti del web di verificare lo stato della connessione in tempo reale ed è un servizio disponibile gratuitamente e reso possibile grazie alle segnalazioni dirette che giungono da chi naviga su Internet.

Dare un’occhiata alla mappa interattiva che si trova di seguito può dare un’idea della situazione generale, fornendo dati importanti per la geolocalizzazione delle problematiche connesse ai down sulla rete.

Problemi Trenord oggi

I grafici sottostanti riportano il numero di segnalazioni ricevute dalla mezzanotte di oggi e le compara con il numero di segnalazioni ricevute la settimana scorsa. Se la linea blu (segnalazioni odierne) è nettamente superiore a quella grigia (segnalazioni settimana scorsa), allora potrebbero esservi problemi sulla linea. Inoltre, la mappa vi aiuta a capire la distribuzione geografica delle segnalazioni. Il terzo grafico invece mostra il trend delle segnalazioni ricevute da inizio anno.

I problemi segnalati dagli utenti

In aggiunta, nella tabella sottostante puoi consultare le parole chiave piu frequentemente associate alle segnalazioni che stiamo ricevendo.

Problemi con Trenord? Segnalali qui

1 segnalazioni

  1. Non sono riuscita a prendere il treno che da piacenza va a voghera delle 20.35 avrebbe avuto un ritardo do 60 m ,dovevo scendere a rottofreno.Come è possibile ! Almeno quello delle 19 e qualcosa aveva un pullman sostitutivo. E scandaloso!!!!!! Ho dovuto prendere un taxi e spendere 27.50.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema
grande distribuzione
prodotti per la casa