Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Alzi la mano chi non conosce o non abbia mai sentito nominare Tripadvisor. Lanciata nel 2000, questa piattaforma web permette di comparare i prezzi di viaggi, vacanze, hotel e ristoranti, di acquistare direttamente online alle tariffe migliori e di lasciare una recensione che descriva la propria esperienza.
Negli anni, proprio grazie alla dinamica del rilascio delle recensioni, è diventato un vero punto di riferimento sia per i viaggiatori e i clienti dei ristoranti che per i gestori di strutture ricettive e ristoranti.
Nel 2004, il suo ideatore – Stephen Kaufer – vendette l’azienda a Sebastian Mendoza.
Per lasciare la propria recensione, gli utenti devono necessariamente registrarsi alla piattaforma. Prima della pubblicazione però, la recensione viene letta e valutata dallo staff dei moderatori, ed esiste una sorta di classifica dei recensori che, a seconda del numero di recensioni scritte e approvate, ricevono un distintivo, che ne qualifica l’importanza all’interno della Community.
Purtroppo, nel corso degli anni ci sono state diverse controversie proprio sul metodo delle recensioni, e nel 2014 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dopo aver ricevuto una segnalazione congiunta, da parte di Federalberghi, dell’Unione Nazionale Consumatori e di un gruppo di consumatori, ha comminato a Tripadvisor Italy s.r.l. e a Tripadvisor LLC, una sanzione pecuniaria di 500.000 euro, oltre al divieto di continuare con la pratica commerciale che consiste nella “diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni“.
In pratica, si è evinto che non tutte le recensioni erano reali ma puntavano a qualificare, o squalificare, determinate strutture di ricezione, causando danni di immagine non di poco conto. In parole povere: recensioni fasulle.
Importante sapere che, Tripadvisor non è un’agenzia di viaggi ma semplicemente la più grande piattaforma online che permette la comparazione di prezzi e tariffe del settore turistico e della ristorazione.
Le prenotazioni, una volta trovata la tariffa che fa al caso proprio, si effettuano direttamente con la struttura.
Indirizzi della sede italiana e del quartier generale statunitense
Per chi è alla ricerca degli indirizzi, sia del quartier generale che si trova negli USA, sia della sede legale italiani, vuoi per inviare posta tradizionale che per recarsi in sede, eccoli di seguito:
- Quartier generale USA:
TripAdvisor LLC –
400 1st Avenue
Needham, MA 02494,
USA - Sede legale italiana:
Tripadvisor Italy s.r.l.
Viale Castro Pretorio, 122
00185 Roma
Non è dato sapere se esistono numerazioni telefoniche aziendali.
Piattaforma web
Passiamo ora alla piattaforma web italiana di Tripadvisor. Per accedere, cliccare sul link: Tripadvisor online.
Per creare il proprio account personale, cliccare in alto a destra sulla homepage, dove appare la scritta: registrati. Si aprirà un modulo in pop up, da compilare coi propri dati manualmente, o in automatico collegandosi col proprio profilo Facebook o Google.
Per cercare le tariffe più vantaggiose, ad esempio per prenotare un Hotel, inserire il nome della città di destinazione, selezionare il giorno di arrivo e di partenza, la tipologia della camera e il numero di persone, nella casella che appare in alto sulla homepage e poi cliccare il pulsante “Cerca hotel”.
Sempre sulla homepage, si trovano diverse proposte di destinazioni per le vacanze, suddivise per tipologia, categoria e anche per determinate passioni, come la subacquea o altre.
Interessante la sezione Traveller Choise, si trovano i consigli degli utenti, relativamente le migliori strutture turistiche, ma anche su compagnie aeree, attrazioni turistiche, hotel, ristoranti, musei e case vacanza.
Se non si hanno troppe idee per organizzare una vacanza, si può accedere alla sezione “Trova tour, attività e molto altro”. Basta inserire il luogo di destinazione, per ottenere una serie di proposte, tante informazioni utili sul luogo che si desidera visitare, e le attività ludiche e culturali che è possibile effettuare.
Infine, se si vuole prendere qualche spunto per organizzare il proprio viaggio, in Italia o all’estero, una sbirciatina al Blog di Tripadvisor può essere molto utile.
Presenza sui social
Eccoci arrivati alle pagine ufficiali di Tripadvisor sui maggiori social. Utile conoscerle, non solo per avere aggiornamenti sulle novità, ma anche per entrare in contatto con il team che si occupa della gestione dei social, magari per chiedere informazioni o assistenza.
Al link seguente, ecco la pagina su Facebook. Esiste anche un profilo su Twiter e una pagina su Instagram.
Non riesco a mettermi in contatto con l’assistenza per cancellare un vecchio profilo di un attività dove ci sono tutte recensioni fake non so come fare qualcuno sa come risolvere
Siamo ostaggi di questa piattaforma
Non ho ancora ricevuto risposta inviata per email alla mia richiesta di poter rispondere ad una brutta recensione e non veritiera lasciata in agosto dove mi sono accorta solo dopo qualche tempo. Avrò anche il diritto di difendere la mia attività ? Ho letto che molti titolari di strutture lamentano la mancanza di contatto con Tripadvisor . Credo che delle sanzioni vadano applicate anche ai portali che così facendo mettono in difficoltà le strutture.
Impossibile contattare il servizio. Si viene continuarmente rimandato a collegamenti inutili. Niente per contattare il sito.
Solo se si è proprietari di qualche struttura. Per gli utenti invece, si devono attaccare
veramente pessimo
Io ho un B&B e ho notato che anche quando le persone sono due l’importo che viene conteggiato è per una persona. Inoltre i numeri di telefono delle persone che prenotano molto spesso sono inesistenti e pertanto non riesco a mettermi in contatto. Trovo sia un sito pessimo e ho deciso di togliere il mio B&B al più presto.
Vorrei chiudere definitivamente il profilo della mia attività a causa delle numerose recensioni false, ma non è possibile mettersi in contatto con qualcuno per avere assistenza.
Sito tremendo. Mi cancella tutte le recensioni. Quelle che pubblica sono tutte finte, le mie vere le cancella. Questi sono da galera.
Ma è roba da pazzi
Io propongo a tutti gli utenti di fare una causa class action perché questi ci stanno rovinando
Abbiamo un parco faunistico e ci siamo dovuti trasferire perché il posto dove eravamo a Maida non era idoneo per soddisfare il benessere psicofisico degli animali
Nel medesimo posto si sono accampati alcuni circesi e si facevano passare per noi dichiarando sui social che il parco non si è mai trasferito
Adesso hanno recensito la nostra attività ma non in base all’esperienza avuta presso di noi e non sono mai riuscita parlare con un operatore per poter cambiare la posizione da Maida a PIANORO di Corda che si trova a pochi km da loro
Ma è roba da pazzi
non sono riuscito a contattare per avere informazioni sulla mia prenotazione
Locali con percentuali di recensioni negative alte davanti inclassifica a locali con percentuali di recensioni positive molto alte assurdo chi paga sta davanti
Mi arrivano puntualmente recensioni pessime di soggetti che non hanno MAI e ripeto MAI soggiornato presso la mia struttura!!! Addirittura uno sostiene di avere soggiornato da me quando eravamo chiusi!!!!! Qui qualcosa non torna e non capisco lo scopo reale di TripAdvisor. Mi vedo costretto a contromisure legali per difendere la mia attività!
Assistenza zero, impossibilità di contattarli e intanto il nostro profilo viene massacrato da recensioni FAKE chiare come non mai.
Viene chiesto di eliminarle e ti rispondono per email che rispecchiano il regolamento, ma è mai possibile che non si rendano conto che così penalizzano le aziende?
TRIPADVISOR, se siete onesti, pubblicate un numero telefonico dove possiamo parlare seriamente con voi, assumetevi le responsabilità dei danni che state causando
Buon giorno ma è mai possibile che
Non posso mettermi in contatto ?
Sono arrabbiata ???
Vado nel mio profilo e trovo una recensione falsa io in ferie
E questo cretino che scrive che ha mangiato da me??
Non se ne po’ più
E la gente che ancora insiste con questo TripAdvisor ?????
È una vergogna. Utilizzare i dati di terzi per fare soldi e non risponderne in un tribunale dei danni causati da false recensioni. Siamo in un paese in vendita alle multinazionali
Impossibile parlare con un operatore. Ho provato a chiamare tantissime volte il numero verde ma impossibile avere un dialogo con operatori.
mai dato autorizzazione ad inserire il nostro nome ,fanno finta di non capire l’assistenza non esiste , non capisco come permettano con la legge sul diritto d’autore e sulla privacy di inserirti a tua insaputa su un portale , in questo caso sto coso,siamo in un paese di pulcinella.
Non si riesce a contattare nessuno per assistenza sul proprio account di accesso per modificare informazioni ed altro sulla propria struttura.
Se sapete qualche numero o modo di contatto, fatemelo sapere. Grazie
una cosa vergognosa che non c’è un numero telefonico
Voglio segnalare che l’app e il sito non sono del tutto accessibili con la sintesi vocale per i non vedenti. Bisognerebbe migliorarlo.
Impossibile contattarli
sono invisibili, da denuncia
Sito dai contenuti a mezzo stampa, dove ogni utente è libero di offendere e scrivere pesanti accuse. Davvero un squallore unico
Non riesco a trovare l’indirzzo email al quale scrivere per risolvere i miei problemi.
Non riesco a trovare l’assitenza Chat
Non c’è un numero di telefono al quale fare richiesta
Infie non riesco a modificare il nome della struttura nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni del portale.
Non trovo aiuto alcuno