Il marchio Visa indica un’associazione di imprese, una cosiddetta joint venture, composta da ben 21.000 istituti finanziari che emettono carte di credito e di debito. L’impresa è stata fondata nel lontano 1958 e ha sede in California. E’ leader a livello mondiale nel settore delle carte di pagamento, tanto da aver surclassato Mastercard coprendo il mercato internazionale di riferimento a livello quasi globale.
Per quanto riguarda il mercato italiano, le transazioni Visa sono gestite attraverso un’altra impresa che emette carte di pagamento, la Nexi – ex CartaSi – e da un circuito di istituti bancari e finanziari, tra cui Mediolanum, Findomestic, BNL e Fineco. Dal 2008 Visa è quotata presso la Borsa di Wall Street.
Con l’avvento della digitalizzazione Visa ha dimostrato di saper precorrere i tempi e intuire immediatamente quali fossero i nuovi trend. Oggi è particolarmente attiva e apprezzata nel settore fintech grazie a soluzioni innovative di pagamento e nella gestione delle transazioni finanziarie, che ora passano fondamentalmente attraverso i canali digitali e permettono l’operatività anche in piena mobilità.
Dagli acquisti online ai pagamenti contactless, passando attraverso le carte di credito, di debito e le prepagate, Visa offre una rosa di soluzioni innovative e per tutti i tipi di clientela: privati, professionisti e imprese.
Tra le più recenti novità realizzate dall’organizzazione, vi è una speciale piattaforma denominata Visa Analytics Platform dedicata al circuito di banche che emettono le carte di pagamento che permette di analizzare gli andamenti e il volume di transazioni finanziarie effettuati nel corso degli anni.
Si tratta di uno strumento molto importante che attraverso il benchmark, che in gergo tecnico corrisponde all’analisi approfondita per valutare le prestazioni di un processo aziendale mettendolo in relazione con gli standard prefissati, permette di valutare nuove iniziative d’impresa per migliorare diversi fattori fondamentali, come quello della sicurezza sulle transazioni.
Questa piattaforma online è uno degli strumenti fondamentali per gli istituti di credito che possono così verificare costanemente l’andamento del settore specifico, quello delle carte di pagamento, così da scoprire le criticità in tempo utile per sviluppare soluzioni personalizzate, e anche per proporre sul mercato nuovi prodotti e servizi sempre più evoluti.
Tutti i servizi virtuali che oggi sono i protagonisti indiscussi del mercato finanziario, necessitano ovviamente di potenti infrastrutture informatiche in grado di sostenere un enorme mole di dati e di accessi ogni giorno e da ogni parte del mondo.
Pur essendo leader indiscussi sul mercato finanziario, si possono verificare a volte delle latenze sulla connessione o dei momenti di down che non permettono l’accesso alle piattaforme web e, più in generale, ai servizi digitali.
Problemi al circuito Visa oggi
Il motivo dell’esistenza della pagina che stai leggendo è proprio quello di raccogliere dati utili a realizzare statistiche costantemente aggiornate e fruibili dagli utenti che si collegano alla nostra piattaforma web. Accedendo a questa pagina ti sarà possibile consultare i grafici che trovi di seguito per comprendere se, proprio adesso, nel momento in cui ti sei collegato a questa sezione, Visa sta subendo problemi di connettività.
Tutto questo è reso possibile grazie alle tante segnalazioni che giungono direttamente dagli utenti e grazie al servizio di geolocalizzazione in un colpo d’occhio puoi capire anche in quali zone si stanno verificando dei disservizi, oppure se si tratta di una situazione estesa su tutto il territorio nazionale.
Segnalazioni comuni
Infine, nella tabella sottostante puoi trovare un riassunto dei problemi segnalati dagli utenti nelle ultime 24 ore.
Sei un cliente o un esercente Visa e hai problemi a utilizzare le funzioni di pagamento? Utilizza il modulo sottostante per condividere pubblicamente la tua esperienza.
Buonasera , con il bancomat aziendale appoggiato a visa da stamani è impossibile ne pagare e neppure prelevare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve da circa 2 giorni che non riesco fare acquisti online, provati vari tipi di piattaforme differenti senza riuscire ha portare a termine l’acquisto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi impossibile pagamento online con postepay
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con visa DB….segnala superamento limite ma sul conto ci sono….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Due carte segnalano supero limite mensile anche se non si sono fatte spese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.carta visa emessa da deutsche bank non funziona respinge pagamenti e nell’area personale online non carica dati (disponibilità e fido)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La carta di credito non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.visa funzionante fino alle 13 circa, poi non piu’, dice che il limite quotidiano e’ stato superato ma non e’ vero e ci sono soldi nel conto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,ho attivato la nuova carta in sostituzione di quella scaduta il 30/04, ma ad ora non riesco ad utilizzarla… Contattata l’assistenza clienti mi veniva comunicato un disservizio generalizzato sulle nuove carte che hanno sostituito quelle in scadenza a fine aprile.. nessuno mi ha comunicato nulla e mi è stato detto che in un paio di giorni il problema sarebbe risolto e che mi avrebbero avvertito sul cellulare…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il circuito visa non funziona su tutte le carte, dice supero limite carta anche se si ha soldi dentro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.strumento di pagamento postepay
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.errore di pagamento su unieuro online, e su altri siti per acquisti online.
Strumento: postepay
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema: impossibile completare un pagamento online, sia su sito Amazon che su sito Decathlon. Carta “capiente” (ho verificato).
Fatto un primo pagamento alle 17:25 di 23/08 c/o la Farmacia Coop andato a buon fine. Successivamente alle 17:36 due pagamenti rifiutati alla cassa automatica sempre della Coop
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio di giorni provo ad effettuare un acquisto sul portale Roma calcio Store ma purtroppo la transazione non viene completata. Questo perché non mi arriva sms di conferma codice al mio cellulare per confermarla.