Assistenza clienti Volkswagen: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 1937, in pieno regime nazifascista, per volere di Adolf Hitler, fu fondata la casa automobilistica Volkswagen, il cui nome – tradotto in italiano – significa “autovettura del popolo”.

L’idea del dittatore tedesco, era quella di consentire anche alle persone meno abbienti, di poter possedere un’autovettura: un vero sogno, ai tempi.

Sapete a chi fu affidata la progettazione della prima automobile dedicata al popolo?  A Ferdinand Porsche, che all’epoca si occupava di progettazione e a cui fu affidato il compito di realizzare il design di una piccola vettura, compatta, robusta ma economica.

Fu poi designato un territorio in cui far sorgere l’azienda, e si decise per la Bassa Sassonia.

L’avvento della Seconda Guerra Mondiale però, costrinse Hitler a modificare il suo progetto, e così furono create alcune vetture militari per il trasporto degli ufficiali – come la Kübelwagen – oltre alla  Wehrmacht e alla Schwimmwagen: quest’ultima era una vettura anfibia.

Solo a fine conflitto, la fabbrica fu riaperta, grazie a Ferdinand Anton Porsche, figlio di Ferdinand e a Ivan Hirst, Maggiore dell’esercito inglese.

Il primo modello di automobile a uso civile, fu denominato Volkswagen 1200: era nato il famoso “Maggiolino”.
Il Maggiolino è stato e rimane il più grande successo siglato Volkswagen, tanto che fino alla fine degli anni ’80, l’azienda trovò non poche difficoltà a far espandere il proprio business, centrando modelli che riscontrassero il successo del primo modello prodotto.

Oggi, come è noto, Volkswagen è leader nel settore automobilistico. Si attesta tra le case automobilistiche che progettano e realizzano auto di qualità ed esporta la sua produzione in tutto il mondo. Inoltre, sotto al nome Gruppo Volkswagen, oggi troviamo i marchi Skoda, Audi e Seat.

Slogan aziendale: “Das Auto – L’Auto (per antonomasia)

In questa guida vediamo come:

  1. Contattare la sede Volkswagen
  2. Contattare il customer center al numero verde
  3. Sfruttare i servizi online
  4. Contattare l’assistenza per clienti Business
  5. Usare la piattaforma online auto usate
  6. Contattare Volkswagen sui social

Indirizzi e contatti telefonici del Gruppo Volkswagen

Se vi interessa conoscere l’indirizzo della sede centrale di Volkswagen in Germania, eccolo:

Volkswagen 
VW-Straße 103
38440 Wolfsburg
Germania

Per ciò che riguarda invece l’indirizzo della sede italiana, qualora dobbiate recarvi presso la sede o inviare posta tradizionale, segnate questo indirizzo:

Volkswagen Group Italia s.p.a.
Viale G.R. Gumpert 1,
37137 – Verona.

Il numero telefonico della sede centrale italiana risponde allo 045 8091111

Customer Center

Dovete contattare il Customer Center telefonico? Ecco il numero verde: 800 865 579

Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è: +39 045 9691215

Il servizio telefonico è attivo dal Lunedi al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 20.00. Il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Se invece dovete inviare una comunicazione scritta, tramite posta tradizionale – come ad esempio un reclamo – ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta:

Customer Care Volkswagen 
Casella Postale 47
37137 Verona VR

Piattaforma web

Ricca di informazioni sulla produzione e le promozioni in atto, dinamica e ben strutturata, la piattaforma Web di Volkswagen Italia è un ottimo spazio per restare aggiornati sulle novità. Per accedervi, cliccate sul link: Volkswagen online.

Oltre alle ricche schede, corredate da magnifiche immagini, sul sito è possibile anche richiedere un preventivo, accedendo alla sezione Preventivo online. Selezionate il modello di vostro interesse e seguite le istruzioni pagina dopo pagina: approderete alla mappa interattiva, su cui potrete scegliere il concessionario più vicino, e poi compilare un breve modulo, che una volta inviato, vi darà l’opportunità di ricevere il preventivo relativo alla vettura che avete selezionato.

Inoltre, potete anche divertirvi a creare la configurazione più adatta alle vostre esigenze, ecco il link alla sezione specifica: Configuratore.

Altra sezione molto interessante, è quella dedicata ai cataloghi e ai listini. Attraverso questa sezione, potrete scaricare – gratuitamente e in formato .pdf – i  listini e i cataloghi delle vetture che più vi interessano. Ecco il link: Cataloghi e listini.

Avete necessità di conoscere l’indirizzo della concessionaria Volkswagen più vicina a voi? Ecco la pagina da visitare: Concessionarie Volkswagen, E’ sufficiente digitare, nell’apposita casella, la città oppure il codice di avviamento postale, per ottenere tutti gli indirizzi utili e scegliere quello che si avvicina al vostro indirizzo.

Se poi volete contattare il servizio clienti attraverso il web, utilizzate il modulo che troverete cliccando sul link: Contatti. L’utilizzo di questo modulo online, è utile sia per richiedere informazioni prima dell’acquisto, sia ad acquisto avvenuto.

Clienti Business

Per la clientela Business, esiste una sezione dedicata. Collegatevi dal link: Volkswagen business. Qui troverete tutte le proposte che Volkswagen offre ai professionisti e alle aziende.

Per ottenere informazioni di vario genere, potete chiedere di essere contattati da un esperto, compilando il modulo: contatti Business.

Piattaforma auto usate Gruppo Volksvagen

Un sito a parte, è dedicato alle auto usate del Gruppo Volkswagen. Qui troverete tutte le auto “usato garantito”, fornite di schede tecniche e altre informazioni. Per accedere a questo sito, cliccate sul link: Usato Volkswagen.

Attraverso la sezione ricerca auto usate avrete immediatamente la lista di tutte le auto usate in vendita, con gli indirizzi dei concessionari.

Presenza sui social

Ecco infine, le pagine ufficiali social di Volgswagen Italia, ottimo modo sia per avere aggiornamenti sulla produzione e sulle promozioni e anche per entrare in contatto con lo staff, che risponde attraverso la chat, come nel caso della pagina ufficiale su Facebook e quella su Twitter.

Esiste anche un canale su YouTube e un profilo su Instagram.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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171 opinioni

  1. Buongiorno , proprietario di un Golf GTI con il seguente problema :
    Improvvisamente si spegne e tutto si blocca ! Mi sono recato più volte presso il Centro assistenza , sostituita pompa della benzina , sensore della temperatura , più volte controlli generali , ovviamente tutto a pagamento ma il problema permane e la mia Golf GTI rimane nel box per via della sua pericolosità.
    Ho chiamato il Servizio assistenza al numero verde spiegando tutta la dinamica è la risposta disarmante è stata : si rechi al Centro assistenza più vicino . Ora mi sembra che una situazione di tale gravità richieda maggior attenzione e supporto da parte di una Casa automobilistica così titolata .
    Forse non mi resta che rottamare l’autovettura per evitare rischi e possibili incidenti anche gravi ?

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  2. POCA SERIETA’
    Buonasera vorrei condividere la mia pessima esperienza con la mia Volkswagen Polo. A febbraio di quest’anno ho riscontrato un problema con il pedale della frizione che non tornava indietro, premetto che la mia autovettura aveva circa 70000 km. Mi sono recata per questo in un’officina autorizzata VW di Anagni (FR) che mi ha “risolto” il problema. Dopo circa 5/6 mesi l’autovettura ha manifestato un nuovo problema con la frizione che restava attaccata sopra i 2000 giri. Essendo ancora in garanzia mi rivolgo di nuovo all’officina VW di Anagni che stavolta mi risponde che non può risolvere il problema in quanto trattasi di usura non risolvibile in garanzia. Prendo per buono quanto mi viene detto in quanto immagino che la officine autorizzate Volkswagen abbiano un minimo di requisiti di affidabilità e serietà ma resto con il dubbio che qualcosa non torni in quanto la mia VW Polo da subito ha avuto problemi con la frizione per cui il difetto non era dovuto all’usura (se poi se a 70000 KM un autoveicolo ha problemi di usura alzo le mani). Ebbene, con mia grande amarezza, per togliermi uno scrupolo contatto il numero verde VW e l’operatore mi risponde che ” è discrezione dell’officina risolvere o meno il problema in garanzia” . Per cui ricapitolando:
    1) l’officina a cui mi sono rivolta ha ritenuto per cause imprecisate non effettuarmi il lavoro in garanzia anche se volendo avrebbe potuto;
    2) la VW affida il proprio marchio ad Officine pressapochiste senza curarsi di controllare l’affidabilità e la serietà delle stesse;
    3) gli operatori telefonici che rispondono al numero dell’assistenza VW che dovrebbero dare informazioni esaustive al cliente che ha investito soldi e che ha diritto a risolvere il problema del suo veicolo in garanzia, si limitano a liquidare il cliente con un superficiale “non so, dipende dall’officina” quando il cliente ha scelto l’Officina dalla lista delle autorizzate VW.

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  3. Cliente Volkswagen da oltre 25 anni, sono esterrefatto per il pessimo, per non dire altro, servizio offerto con l’assicurazione Mach1 inserita nel contratto Valore garantito. Per questo totale disservizio, costatomi migliaia e migliaia di euro, abbandonerò Volkswagen e mi impegnerò per fare la peggior pubblicità possibile al marchio che propone un simile servizio di copertura ai suoi clienti

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  4. Sono proprietario di una golf VII del 2018,il finestrino posteriore destro non funziona piu’, mi reco dal concessionario autosystem di palermo,perchè la macchina è ancora in garanzia. Dopo una
    accurata indagine mi dicono che è saltata la centralina,perchè è entrata acqua dal finestrino, premetto
    che ho montato dei deflettori sull’auto,quindi non essendo un prodotto originale è la causa del guasto.
    questo è quello che mi dicono in concessionaria.
    Non è vero, mi occupo di ricambi per auto e ho venduto parecchi deflettori per golf VII e nessuno si
    è mai lamentato.
    questa è una scusa per non cambiare la centralina in garanzia.

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  5. Per la prima volta a 70 anni ho avuto la pessima idea di acquistare una volkswagen id 3 dopo 6000 km sono a piedi con una pessima assistenza nessuna cortesia zero velocita e zero efficacia niente auto sostitutiva l’unica cosa che funziona è pagare anche se la macchina è in garanzia pessimo affare

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  6. Servizio pessimo e personale veramente
    Scortese sono proprietario di un tiguan 1.5 150cc del 2020 con 14mila km ,problema riscontrato nel pomello del cambio automatico si è staccata tutta la pelle dal pomello ho fatto presente al rivenditore del problema.. la sua risposta mi spiace ma se lo vuole nuovo lo deve pagare perché non le passiamo la garanzia… l’usura del pomello e dovuta dalla sudorazione della sua mano o da anelli..
    Cmq mi sembra veramente assurdo perdersi per un pomello del cambio con una macchina acquistata dal volere di 35.000 euro

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  7. Servizio pessimo……Non capiscono che sono loro ad avere bisogno del cliente e non al contrario,infatti dopo 4 vw ora BMW

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  8. Ho acquistato una id 4 10 giorni fa presso nota concessionaria di Roma. Esperienza da incubo. Tralasciando il comportamento ricevuto in concessionaria, dove altre persone ne stanno valutando la gravità, l auto sembra il prototipo prima della commercializzazione, fari non allineati con mascherina, cruscotto anch esso in alcune parti non allineato, materiali appena sufficenti. Incredibile! Pensate ho criticato per anni fiat, ma nella vita non si finisce mai di imparare.

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  9. Buonasera, mi trovo in una situazione incredibile.. sono rimasto in panne con la mia auto , ho chiamato il numero verde e risulta che ho diritto al carro attrezzi e nn all’auto sostitutiva perche l’ultimo tagliando è stato effettuato in ritardo .. ma certo nn per mia colpa …. Chiamai per il tagliando e mi è stata data una data che io ho rispettato , la persona che a preso la mia auto in consegna doveva avvisarmi che se disgraziatamente restavo in panne nn avrei avuto più la possibilità di avere un altra automobile in sostituzione… mi trovo a quaranta chilometri da Sassari e nn so come portare la mia auto in officina… ho sempre sostenuto che il gruppo Volkswagen era una garanzia per noi clienti e a breve avrei cambiato la mia auto, già sono stato coinvolto con lo scandalo euro 5 ora anche con l’assistenza .

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  10. Buonasera nel 2011 ho acquistato una golf 1.6 di dal primo giorno faceva rumore come se fosse un trattore per la concessionaria tutto ok si deve assestare poi negli anni scopro che gli iniettori che monta sono difettosi ma vengono sostituiti solo a discrezione della concessionaria….cosa a me mai fatta…uscita dalla garanzia casualmente salta fuori il discorso….che schifo….dopo anni di problemi finalmente ho cambiatoauto ma sicuramente mai più una Volkswagen….

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  11. Buongiorno questa mattina alle ore 11 mi si è rotta la macchina quindi chiamo il numero verde del servizio mobilità e alle 12 30 mi vengono a prendere da qui cominciano i problemi richiamo per l’auto sostitutiva e la prima operatrice mi dice che entro 3 ore avrei ricevuto un SMS aspetto fino alle 18 e poi richiamo la seconda mi chiede se ho la carta si credito pare che sia tutto a posto ma poi mi chiude il telefono in faccia richiamo e questa volta l’operatrice e da subito aggressiva e dopo avermi trattato male mi richiude il telefono in faccia richiamo per la quarta volta e l’operatore mi ridice la stessa cosa della prima e ancora sto aspettando con due bambine di 6 anni e di 3 anni quest’ultima con invalidità gravissima. Non solo sono deluso da la wolsvagen Italia perché uno che effettua tutti i tagliandi nelle officine autorizzate si aspetta di essere trattato almeno con educazione ma venderò la mia golf e non acquisterò mai più una wolsvagen.

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  12. Ho contattato il servizio clienti per avere informazioni, mi dicono di inviare una PEC , ma la posta certificata non accetta invii

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  13. ho acquistato 3 settimane fa una macchina serie tiguan 2018 km 70.000 non sanificata come mi avevano garantito in fase di vendita …. oggi a distanza di pochi kilometri percorsi le pastiglie /ferodi posteriori sono usurate al limite di un incidente praticamente al ferro … limite non commentabile … consegnata con pneumatici kilometrati 70k anche questi ultimi in condizioni disastrose e a rischio manto stradale …. le mie evidenze fatte hanno portato a zero risultato ed un post vendita del tutto inesistente … nulla da aggiungere

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  14. Dopo aver riscontrato un problema nella chiusura del tetto apribile elettricamente della mia golf, auto acquistata nuova auto C.. B.. ROMA, ho contattato l’assistenza ,la quale mi da appuntamento a distanza di un mese (non avevano disponibilità prima) anche spiegando che comunque la macchina sarebbe rimasta aperta per tutto il tempo”, quindi vado per lasciare la vettura in officina, ma l’addetto ai lavori nella compilazione della scheda mi spiega che, non è prevista vettura in sostituzione, la riparazione non può essere fatta in garanzia in quanto è scaduta da un mese (il tempo dell’attesa x problemi loro)…non solo….chiedono un acconto per la riparazione e la riparazione sarà fatta in una ventina di giorni perchè i pezzi non sono disponibili in italia. costo totale previsto 800 euro più iva…..assistenza nulla,cortesia zero….sporgerò denuncia e comunque mai più una volkswagen

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  15. Salve a tutti ho acquistato una golf 7.5 1.6 116cv usata al gruppo Chiappetta di rende in data 4/9/20 la macchina presenta dei singhiozzi portata la macchina in officina non riescono a trovare il problema ovvero loro dicono che non esiste alcun difetto sulla macchina e che i singhiozzi che manifesta la vettura sono normali dopo 9 mesi e 5 ricoveri tra cui uno in panne non riusciamo a risolvere il problema MAI PIÙ VOLKSWAGEN

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  16. Acquistato trovato 2.0 tdi automatica a giugno 2020.
    Rimasto fermo 4 volte, è da febbraio in attesa di una centralina da sostituire, arrivata questa settimana, sostituita oggi, la centralina presenta un difetto di fabbrica. La macchina è ferma in autofficina. Non ho trovato la disponibilità che pensavo dall’ officina vw, pessimo il servizio clienti vw. Tra un anno cambierò auto mai più nella mia vita una vw, neanche gratis.

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  17. Ho acquistato un’auto a fine febbraio. Cortesia e proattivitá si sono manifestate nei 2 incontri di prevendita fino al ritiro dell’auto. A tutto oggi, sono trascorsi 3 mesi, mi mancano ancora documenti assicurativi (me ne hanno venduti 3 di cui uno solo obbligatorio), nonostante i miei solleciti e minaccia di rivolgermi a IVASS, non ho avuto soddisfazione alcuna. Per il libretto di circolazione ed un altro documento ho dovuto recarmi 3 volte in concessionario , scopro ora che neppure il nuovo “documento di conformità” mi è stato consegnato. Praticamente al momento del ritiro dell’auto (dal costo non proprio popolare) non ho ricevuto nessun documento se non le stampe riassuntive dei servizi e assicurazioni incomplete. Aggiungo che ho richiesto di ACQUISTARE post vendita il kit con la ruota di scorta e la concessionaria nelle previsioni mi ha promesso per dicembre (10 mesi). Un’altra nota dolente: mi è stato promesso (a voce) il copri fondo del bagagliaio ma non me lo hanno mai dato. Una cocente delusione anche perché ogni 3 anni cambio vettura

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  18. Buonasera ho contattato il servizio clienti per informazioni riguardanti l acquisto di una t roc 3 contatti e 3 versioni diverse contratto fatto in data 27/2/2021 e consegna a dire della concessionaria due mesi /due mesi e mezzo circa ad oggi pare che l auto sia arrivata a livorno secondo il venditore debba essere ancora assegnata ad un trasportatore secondo un operatore del servizio clienti e da un altro ancora in transito il venditore mi ha fatto vedere a monitor di pc in attesa di fatturazione .A questo punto mi chiedo chi ha ragione in tutto questo girone a dir poco Dantesco ed in oltre per fatturare un auto ci vogliono più di 10 GG a me viene da ridere quando nel 2021 siamo andati su Marte e per avere un auto non si riesce ad avere una tempistica precisa e in grandi linee certa purtoppo sara la mia e prima ed ultima wolkswagen che comprero vista la serieta del gruppo venditore

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  19. Buongiorno, sono un titolare di ctr noleggio lungo termine di una golf 8 presa a gennaio 2021.
    Ad oggi mi sono recato 6 o 7 volte in officina (due con carro attrezzi) e di tutte le volte che ho scritto pec e reclami è stato sempre lettera morta tranne una mail dal servizio clienti che mi diceva che non erano responsabili per le problematiche della casa costruttrice.
    saluti

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  20. Acquistato golf 1.2 tsi 105 cv nel 2011.E’andata bene 3 anni poi sono inziati rumori da diesel. Nel 2017 rifatto distribuzione per allentamento cinghia (tagliandata sempre in concessionaria).Nel 2021 nuovamente allentamento e sost.Kitcinghia distribuzione .Ora dopo la riparazione penso di cambiarla ma mai piu volkswagen

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  21. Comprato Tiguan 16 tdi nuovo settembre 2019 oggi con 31000 km freni e pastiglie posteriori e anteriori da cambiare a causa spargimento sale
    invernale.Vettura ancora in garanzia mi fanno sconto del 25% anche se e’ in promozione fino a settembre.Mai piu Vw

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  22. Pessima assistenza post vendita,servizio clienti scadente!

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  23. Buon giorno
    ho sempre comprato vetture vw ma mi sa che e’ tempo di cambiare vetture…
    In quanto concessionario di Torino mi ha fatto firmare contratto assicurativo non elencandomi i degrado …
    e tutto in caso di furto parziale si deve pagare.
    Mai piu’ assicurazioni da concessionario in quanto nel contratto da me firmato non risulta nulla di tutto cio’.
    E’ ora che cambiate compagnie assicurative.
    Anche se il giorno dopo ho telefonato mi hanno detto che al massimo avevo solo franchigie neanche i operatori macth1 non sanno quello che vendono
    grazie.

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  24. Ho una polo cross del 2016 km 4500 cambiato pompa dell’acqua assistenzà ottima
    Ora ce una centralina del climatizzatore rotta e possibile che sono 2 mesi dall’ordine e non si sa nulla.

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  25. Ho fatto richiesta ormai + di 20 gg fa per una quotazione di un NLT per una GOLF8 TGI o TDI x un contratto di 4anni.
    Ho fatto email per richiedere aggiornamenti, ho telefonato + volte ma nessuno ha risposto….
    L’attuale contratto sta per scadere per cui rinnoverò ancora con ALD: quando ho visto sul sito di VW che veniva promosso il NLT mi sono detto “finalmente è possibile farlo direttamente con la CASA MADRE.”
    Nulla di più sbagliato…. credo che dipenda più dalle concessionarie a cui mi sono rivolto (2) che dalla Direzione di VW, ma tant’è che il risultato non cambia: non all’altezza di una marca seria come VW.
    Spero he le cose nel prossimo futuro potranno cambiare, perchè le auto VW – la Golf in particolare – restano una bella auto.
    FG

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  26. Ho acquistato (in noleggio a lungo termine) una ID3: un mese dopo averla ricevuta ho dovuto riportarla per un guasto al sistema, non risolto dal WeConnect-support. La macchina è da oltre un mese in officina (dal 10.2, oggi è il 13.3), in attesa di un fantomatico pezzo di ricambio (non mi hanno detto quale). Da una settimana all’altra continuano a rimandare, ho l’impressione che non sappiano nemmeno dove mettere le mani. Ma è possibile?? Prima esperienza VW, pessima.

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  27. nulla da recepire su assistenza (dopo aver trovato officina ufficiale adeguata) ma delusissimo dalla macchina, una Touareg V6 del 2016. Dopo circa 100mila km inizia un fastidiosissimo rumore all’avviamento, e scopro che è un tendicatena che “scarica”, facendo “sbattere” la catena dell distribuzione….
    Guardo lo schema del motore e capisco che per risolvere il problemuccio dovranno tirarlo giù…
    Mai più…ne io ne i miei figli ne tutti quelli che riuscirò a convincere!!!

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  28. Ho acquistato una E-UP il 6/8/2020, pagando l’anticipo, con consegna a NOVEMBRE 2020. A Novembre 2020 era entrata in lavorazione, a Dicembre 2020 era ancora in lavorazione, a Gennaio 2021 era ancora in lavorazione. Siamo a FEBBRAIO 2021 e non si sa ancora nulla. Sono scaduti gli incentivi e della auto ancora nulla. Questa è la serietà, precisione e puntualità TEDESCA. Ho comprato in passato 2 Polo 1 Tuareg ed una Mercedes. Dopo l’attuale esperienza mai più auto TEDESCHE. Saluti Serbanescu

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  29. Peccato non poter dare 0 stelle. Dopo 3 Golf, 2 Polo ed adesso una Passat, per la prima bolta ho avuto bisogno di una vera assistenza e mi hanno rimbalzato una decina di volte via email e alla fine non hanno fatto nulla. Ho acquistato una pAssat super full optional usata, con un super impianto di infotainment. Non sono riuscito però né ad aggiornare le mappe né a richiedere i codici per il servizio car-net. Il mio infotainment ha car play, androdi auto e car-net. Dicono che l’auto non risulta abbia questi servizi nonostante gli abbia mandato tutte le foto. Alla fine hanno detto che il sistema potrebbe essere non originale (cosa che è impossibile perché ho la garanzia che nessuno lo abbia sostituito). Mi hanno liquidato dicendomi che l’assistenza in germania ha chiuso la pratica perché a loro non risulta che l’auto abbia questi servizi. Nemmeno l’evidenza delle cose è servita. E ora? Mi devo rivolgere a qualche hacker o mago dei sistemi elettronici. Sembra anche che non leggano le opinioni visto che i giudizi dei clienti non mi sembrano così belli. Fanno belle auto ma l’assistenza non esiste

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  30. Numero verde estremante scortese. Preventivo ricevuto assurdo e con richiesta di pagare 140 euro. Non mi rivolgerò mai più ad un officina autorizzata Volkswagen e mai più auto Volkswagen.

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  31. HO ACQUISTATO 3 AUTOVETTURE VOLKSWAGEN. MA NON SEMBRA AVER FUNZIONATO PER ESSERE CONSIDERATO CLIENTE….PESSIMA ASSISTENZA. PIETOSA COLLABORAZIONE. TRATTAMENTO SUPERFICIALE. INFATTI MI SONO RIVOLTO AD UNO STUDIO LEGALE.

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  32. Assistenza zero.
    Cliente abbandonato, risposte non date.
    Da 1 mese senza id3 in assistenza e non si sa per cosa.
    Problema irrisolto.
    Attenzione al cliente zero nessuna risposta o meglio forse una aspettare….

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  33. Buonasera,
    scrivo perchè oggi siamo stati alla Concessionaria di Ancona per avere info per quanto riguarda il Caddy.
    Accoglienza pari a ZERO:siamo stati una decina di minuti in piedi ad aspettare che qualche impiegato ci venisse a salutare e chiedere cosa volevamo e semmai se dovevamo aspettare che qualcuno si liberasse.Siamo andati noi a chiedere se potevamo avere info.Di sei postazioni cinque avevano il loro impiegato libero;in concessionaria non c’era nessun’altra persona all’infuori di noi.C’è stato detto che dovevamo aspettare proprio il sesto impiegato che non era in postazione,
    ma va bene così visto che ovviamente ognuno ha il suo ruolo e noi non conosciamo l’organizzazione interna. Questa persona arriva ci chiede il perchè della nostra visita e gli spieghiamo che volevamo info del Caddy.Ci dice che il metano arriva a Maggio 2022, e che forse ci sono dei Caddy diesel o benzina in azienda. Ovviamente non specifica ne quanti ne che motorizzazioni, ne che tipo di allestimenti esistono.Non ci ha fatto uno straccio di preventivo e, invece di proporre aspettava le nostre domande.Tra l’altro la macchina era li da poter vedere ma non ci ha fatto vedere proprio un bel niente. Aggiungo che quando abbiamo chiesto la cifra ci ha risposto che si aggira intorno ai € 25.000,00,perchè ne aveva configurato uno Cargo qualche giorno prima da circa € 24.00,00,e di questo uso normale non aveva ancora fatto nessun preventivo…allora mi domando: QUALE MIGLIORE OCCASIONE DI PROVARE A FARE UN PREVENTIVO DA POTER CAPIRE TUTTI SIA LUI CHE NOI QUANTO CASPITA COSTA UN CADDY COME NOI LO VOLEVAMO??????
    Resto in attesa di una risposta… perchè ad oggi una risposta a questo comportamento non c’è.
    Era meglio se il venditore ci avesse detto : ragazzi ho da fare non posso starvi dietro come vorrei, passate ad anno nuovo.
    Nella valutazione ho messo 5 alla velocità non come valore NEGATIVO IN QUANTO è STATO SUPER VELOCE, CERTO NON CI HA SPIEGATO NIENTE.

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  34. Buongiorno,vi scrivo per segnalarvi notevole insoddisfazione per la vettura E Golf GA019YX appena acquistata preso la vostra concessionaria Bossoni di Mantova. L’auto ci è stata consegnata lo scorso 18 maggio 2020 ma, causa lockdown, l’effettivo utilizzo è iniziato a fine agosto. L’auto ha iniziato a manifestare i primi problemi relativi all’impianto di condizionamento, totalmente non funzionante. Dietro mia segnalazione, la concessionaria ha prontamente ritirato l’auto a fine settembre e provveduto a ripristinarne il corretto funzionamento.
    Poco meno di un mese dopo, anche il sistema di riscaldamento era totalmente inefficiente (l’auto era gelida anche portando temperatura e ventola di aerazione al massimo). La Concessionaria Bossoni ha nuovamente provveduto al ripristino del corretto funzionamento dell’impianto, che tuttavia ha nuovamente smesso di funzionare dopo qualche giorno. Terza segnalazione alla concessionaria che, disponibilissima, ritira l’auto trattenendola questa volta per una settimana, per accertarsi del definitivo corretto funzionamento del mezzo .Ad oggi l’impianto di riscaldamento/condizionamento funziona ma, da quando mi è stata resa, la vettura presenta seri problemi di ricarica, non ricaricandosi per oltre 100 km. E questo è senz’altro il disagio maggiore. Premetto che l’auto mi è stata venduta con un’autonomia di 300 km. Non ha mai ricaricato oltre 250 km e, dalla scorsa settimana, non supera i 150 km di ricarica, anche collegata a torrette da 80 kw per tutta la notte. Se mi fosse stato detto che l’autonomia era così limitata, non l’avrei neppure presa in considerazione: l’auto viene utilizzata per lo spostamento di mia madre, invalida al 100%, e l’autonomia non è sufficiente per portarla alle visite specialistiche spesso fuori città. .,.

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  35. La mia esperienza con l’assistenza Volkswagen è pessima. La mia auto (POLO) ha avuto problemi fin da pochi mesi dopo l’acquisto (accensione spia anomalia motore e surriscaldamento dell’abitacolo). E’ stata innumerevoli volte presso l’officina VW di zona, e ogni volta mi viene tolta la spia ma dopo pochi giorni mi ricompare lo stesso identico problema. Loro non sanno più cosa fare. Io neanche. Ma soprattutto avverto una totale impotenza perchè non c’è modo di segnalare questa cosa alla sede centrale, in quanto il customer care mi risponde che devo portare l’auto in officina.
    Non acquisterò mai più una VW nè mai la consiglierò.
    Mai avuti problemi di inefficienza simili nell’assistenza con auto di qualsiasi marca. E’ una assoluta vergogna

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  36. Buongiorno.
    Ho acquistato la nuova golf 8 150 cv diesel il 10 giugno 2020 .
    Il 22 agosto 2020 (piena garanzia e kilometraggio di 3000 km) si accendono 2 spie ( travel assist e chiamata SOS)
    Contatto la concessionaria di piacenza dove ho acquistato, e richiedono l auto in officina. Consegno L auto il giorno 24.
    Vengo contattato telefonicamente il 27 agosto e mi comunicano che dovra’ essere sostituito l intero volante , ma che non e’ prevista la consegna dello stesso da parte di volkswagen Italia (Verona)
    Chiamo il concessionario il giorno 3 settembre e ribadiscono lo stesso concetto.
    Richiamo oggi stesso 11/09/2020
    risposta uguale come sopra.
    Servizio Post-vendita volkswagen pessimo!!
    Come pessima l immagine di volkswagen .
    Paride

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  37. Passat 2.0 2012 km 148000, ho portato in seguito appuntamento la macchina per un problema all’accensione a caldo (quando il motore era caldo il motorino di avviamento non girava, a freddo mai avuto un problema) dopo due giorni mi hanno contattato dicendo che avevano risolto, hanno diagnosticato che la batteria era da buttare e l’hanno sostituita (€ 340,00!!) ok ho pagato e ho richiesto di darmi indietro la batteria difettosa visto che aveva solo 1 anno e mezzo di vita.
    Arrivato a casa la sera il problema si è ripresentato, il giorno dopo ho chiamato per dire che non avevano risolto il problema, mi hanno risposto che mi richiamavano per un altro appuntamento, passati tre giorni non mi hanno richiamato e mi sono ripresentato in officina e mi hanno detto che non potevano fare nulla fino dopo le ferie. Ho dovuto rivolgermi da un altro meccanico che mi ha risolto il problema revisionando il motorino di avviamento.
    La batteria a loro dire difettosa l’ho montata su un altra vettura e funziona benissimo!!!
    Della macchina sono contento dell’assistenza ufficiale no.

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  38. Posso solo dire che l’assistenza avuta dalla concessionaria Impala Filippo di torregrotta Me, per la sostituzione di una batteria è stata pessima ci sono voluti 4 giorni per avere la mia auto efficente, pur pagando la batteria in garanzia, questa è la garazia e l’assistenza che Volkswagen garatisce ai suoi clienti.
    Di certo non comprero mai più una Volkswagen

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  39. Ho portato in officina la mia vettura VW Passat Ecofuel TSI, il cui motore ha percorso solo 65.000 KM, (sempre ben tenuta e MAI sottoposta ad utilizzi gravosi) in quanto emetteva un forte rumore in fase di accelerazione. Dopo ben dieci giorni la vettura è disponibile oggi per la riconsegna, ma di fatto non sono stati in grado di diagnosticare e riparare il guasto. Peccato che siano stati effettuati interventi rivelatisi assolutamente inutili (sostituzione iniettori benzina, candele, ecc.) e che io debba pagare oltre 2000 (duemila) € per riavere la vettura non riparata. Pagherò, ovviamente. Per aggirare l’incapacità di capire da cosa dipenda il guasto ed avere le “spalle coperte” mi è stato detto che “la testata è molto usurata”… Dopo soli 65.000 km? Ovviamente mai più VW!

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  40. golf VII Metano 70.000 Km e tre ani e mezzo di vita. a 45.000 Km si rompe la pompa dell’acqua. La scorsa settimana a 72.100 Km sento odore di benzina, apro il cofano motore trovando benzina dappertutto. Portata con carro attrezzi in officina autorizzata WW si scopre che la causa è l’allentamento della vite di un collettore dell’iniettore con una spesa di 423,00 euro. Autovettura sottoposta a regolari tagliandi presso officina WW, il tutto è stato fatto passare come semplice usura.
    Una delusione totale. Sconsiglierò vivamente a qualsiasi persona una Wolksvagen

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  41. Sono proprietario di una Tiguan Business 1.6 acquistata nel 2017. Il giorno 8 Feb, senza nessun preavviso, l’auto non si mette più in moto. Con l’uso dei cavi sono riuscito a metterla in moto e raggiungere un officina autorizzata dove mi hanno comunicato che la batteria era da sostituire. Chiedo come mai dopo appena 38.126 km e meno di 3 anni la batteria è inutilizzabile? Non ho avuto risposta, se non “sono cose che capitano”. Ho chiamato il customer service Italia spiegando l’accaduto e mi è stato risposto che la macchina, seppur da pochi mesi, è fuori garanzia e quindi non possono intervenire. Ho pagato 280€ per la sostituzione della batteria. Avendo la macchina ferma, non ho potuto che accettare pur verificando in rete che il prezzo per batterie di questo tipo è circa il 50% in meno.
    Ora, la vita media di una batteria è 5-6 anni, nel mio caso è stata di 2 anni…fermo restando che niente mi era dovuto essendo la macchina fuori garanzia, mi aspettavo un trattamento diverso da Volkswagen.

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  42. Copio e incollo la recensione lasciata su Google Maps per la concessionaria Sciotto Automobili a Giammoro:

    “Prima visita il Lunedì per appuntamento di una prova auto (T-Roc) alle ore 16 di Sabato 25 Gennaio 2020. Da confermare il venerdì ma ricevuta chiamata il giovedì per aver conferma.
    Diamo conferma, dopodiché ci presentiamo in orario alla concessionaria nella quale, troviamo due impiegati lato WV.
    Rimaniamo in attesa dalle 16.00 alle 17.30 senza che neanche ci venga detto di sederci.
    Ci guardiamo da soli le auto ferme e dopo aver realizzato quanto tempo l’impiegato impegnava con altro cliente, “colpevole” di non essersene andato prima o forse a causa di una gestione scarsa degli appuntamenti, ci alziamo ed usciamo.
    L’impiegato cerca di trovare delle scuse (vedi cliente precedente che non se ne andava, ma se sai che non vendi un’auto in mezzora… dimmi di venire dopo)
    Personalmente ho letto tre numeri di Motosprint (maggio/giugno/ottobre 2019) messi sulle sedie e ripassato due lingue con un’app nel telefono, il tutto ascoltando a lato una vendita di una T-Cross con cambio automatico venduta con finanzaria.
    Nel mentre l’altro impiegato era al pc.
    La vendita l’ha conclusa con quello di prima, mentre con noi è la seconda auto che non riescono a vendere (la precedente era una FIAT Panda, auto con la quale ci siamo presentati stavolta dando una seconda chance).
    Concludiamo che i nostri soldi puzzino eccessivamente o che forse non siano proprio “tedeschi” loro.
    N.b. abbiamo avuto AUDI, VOLVO, Honda, Citroen ed altre marche ma mai ricevuto un non-servizio così.

    Auf Wiedersehen e buon Diesel Gate

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  43. Segnalo pessima assistenza dell’officina Autocentri Balduina via del foro italico. La mia auto a metano è in assistenza presso di loro dal 27/12/2019 e dopo 3 settimane non hanno ancora capito che problema ha l’auto. Il personale è molto scortese e dimostra di non conoscere affatto il funzionamento delle auto a metano. Volkswagen dovrebbe vergognarsi di essere rappresentata da gente così incapace

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  44. Mi sono recato in due concesionarie per difetto della mia golf gtd anno 2016 non più in garanzia per problema crepi sul tetto vicino al tettuccio apribile .mi hanno risposto che mi devo arrangiare .mi sono recato a più carrozzerie mi hanno detto che è un difetto di fabrica .non ho parole grazie Volkswagen. Ora scrivero in germania

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  45. Sono in possesso di un Tiguan del 2018 per ben 2 volte dalla concessionaria Peressini di Fiume Veneto, non ci ha dato assistenza:
    -primi di dicembre ci siamo presentati con la batteria scarica del telecomando, ma erano le 17:40 ci hanno detto che l’ officina era chiusa di passare il giorno dopo.
    – oggi 27 dicembre ci siamo recati alle 16:00 per un problema allo sportello del carburante, fa fatica aprirsi e chiudersi, ci hanno risposto che fino dopo il 9 di gennaio non possono fare niente. Bella assistenza VolksWagen a Pordenone.

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  46. Sono in possesso di una Golf 5 del 2006, ho un problema all’impianto frenante, mi reco in una concessionaria
    Volkswagen il responsabile mi dice che il problema sta nella pompa dei freni, sostituita la pompa pagato la fattura ma il problema è ancora presente, ne parlo con il concessionario e mi dice che ha fatto di tutto ma non riesce a risolvere il problema!
    Vi sembra normale?

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  47. Buongiorno, ho acquistato una Polo a Gennaio 2019 e da un paio di mesi ho riscontrato problemi con i tergicristalli, quelli anteriori più si bagnano e più diventano rumorosi e quello posteriore non pulisce bene. Non credo sia un problema di usura ,visto che l’auto ha solo 11.000 KM e i gommini del tergicristallo non presentano nessuna imperfezione. Mi sono recato alla concessionaria e mi hanno detto che me li avrebbero cambiati solo a mie spese ,nonostante l’auto sia in garanzia. Non trovo giusto questo comportamento da parte del concessionario e di Volkswagen . Ho saputo che è un problema che diversi clienti riscontrano su questo modello, quindi mi aspetto che Volkswagen lo risolva al più presto, senza che la spesa gravi sull’acquirente.

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  48. Buongiorno ho acquistato la mia Volkswagen passat tdi
    nuova nel ormai lontano 2006.
    Premesso che quest’auto ha percorso tuttora 107000 km.
    Nell’agosto del 2019 dopo una vacanza all’improvviso rimango fermo in autostrada
    e dopo aver constatato da un officina in loco che un iniettore era saltato faccio riparare il veicolo con una spesa notevole. A distanza di circa un mese succede nuovamente per
    un altro iniettore fortunatamente nella zona dove resiedo.
    Chiedendo spiegazioni per il danno pare che sia un difetto di questi modelli e di norma
    sarebbero da sostituire tutti e quattro gli iniettori con una spesa che oltrepassa il valore del veicolo.(spero che gli altri 2 resistano ancora qualche anno)
    Penso che un azienda come Volkswagen avrebbe dovuto richiamare questi veicoli gia’da tempo visto che erano molto diffusi e trovare una soluzione ne avrebbe tratto sicuramente
    vantaggio il marchio che secondo me era molto affidabile !!

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  49. Salve, ho acquistato nell’ottobre 2018 una polo 1.6 diesel. La macchina fin dalla prima settimana ha presentato i primi problemi; infatti subito non funzionavano i tergicristalli in caso di pioggia a causa di un problema alla centralina dell’auto. Portata al centro assistenza ho dovuto insistere per farmi lasciare un auto di cortesia dato che la macchina richiedeva un intervento di circa una settimana. In seguito ho ricevuto 2 raccomandate dalla casa madre che mi indicavano di riportarla al centro assistenza per un mal funzionamento del freno a mano e in seguito quello della cintura di sicurezza posteriore. Infini quest’oggi ho ravvisato un problema di mancanza di liquido refrigerante dopo nemmeno 30000 km e mi hanno mandato un carroattrezzi a prendere l’autovettura.
    In meno di un anno ho dovuto perdere 4 giornate di lavoro per stare dietro questa serie di problemi, e sinceramente dopo l’investimento fatto su un auto del gruppo volswagen non me lo sarei aspettato proprio.

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  50. Sono un commerciale e penso che un’azienda come Wolkswagen non possa permettersi di avere certi comportamenti con i suoi clienti.
    In primis, una volta firmato il contratto per una macchina che doveva essere in PRONTA CONSEGNA, sono venuto a sapere che avrei ricevuto la macchina, FORSE, 2 o 3 mesi dopo.
    Ovviamente non potendo aspettare ho cambiato concessionario e ho acquistato la macchina altrove.
    Una volta acquistata la NUOVA POLO 3 Cilindri 80 cv Benzina da un altro concessionario dopo 50 KM la macchina ha avuto delle difficoltà nell’accensione, portata in concessionaria, mi hanno detto che bastava un aggiornamento della centralina.
    Fatto l’aggiornamento, è successo nuovamente, in oltre, superati i 120 Km/h la macchina perdeva di potenza.
    Adesso mi dicono che è normale che la macchina funzioni così, che si accenda male e che perda di potenza.
    Secondo voi è normale?
    Peccato, perchè Wolkswagen ha delle belle macchine, ma se devo penare così per comprarla e per riparala in caso di problemi, dovrò spostare la mia scelta su un altro brand.

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