In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Ho problemi di Rete dalle ore 17 30 con discontinuità del segnale e difficoltà ad usare internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di un’ ora non funziona internet (fibra).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla telefono internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona ne internet e ne il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet e wifi non si collega nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SIAMO SENZA copertura internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SENZA telefono
Grazie
159 non funziona per segnalare problemi su internet sia su fibra che cell
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi pomeriggio non riesco ad accedere ad internet dal PC, la rete è instabile e si interrompe di continuo impedendomi di lavorare e scaricare la posta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di connessione dalle 17,30 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna linea dati ne telefono da 45 min
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona niente di internet fisso e mobile che rottura… dalle ore 16:30 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio Wind pessimo, numero verde non disponibile.
Non va nulla ed ormai internet è una necessità che paghiamo profumatamente.
Dove è il rimborso per i disservizi?
WIND PESSIMI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio linea casa inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona di Mattarello non funziona internet ne di casa ne cellulare!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona o meglio, funziona male la connessione dati, sia a me che alla mia compagna e stiamo seriamente pensando di cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da circa due ore (poco dopo le 17, quindi) impossibile navigare ed utilizzare whatsapp da qualunque dispositivo. Il segnale sembra essere presente, ma non appena si cerca di caricare una pagina “cade”, salvo rare eccezioni. In ogni caso non resta collegato più di due minuti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet su Linea fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia linea telefonica è la ADSL sono out.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è modo per contattare Wind.
Sembrano tutti scappati.
Non funziona internet e internet telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete fibra va a scatti e lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fibra Wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco più a connettermi con la rete da casa , quella del telefono molto scarsa e a singhiozzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Teano (ce)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.159 irraggiungibile
Internet down
Telefono down
Non riesco a navigare su internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente fibra, niente linea mobile e il 159 fa crash da due ore ormai!! Neanche l’ app di Wind funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Wifi e quindi internet da più di 1 ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non va da pc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da circa un’ora, anche il servizio clienti non è contattabile!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va internet da oltre 1 o ra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e nemmeno il WiFi da 1 ora!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ripetitore down, non va internet ne sul telefono ne sulla wifi di casa (collegata in 4g al ripetitore)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulka
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Ciampino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete caduta completamente
Problemi al server proxy di wind, evidentemente è ancora sbronzo dopo capodanno e si sta riprendendo solo adesso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione con numero fisso di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da quasi un ora non funziona internet in casa e sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa in down e dati mobili lenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-fi ,telefono, cellulari non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona anche se il modem non segnala errori
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bloccati internet, Facebook e instagram, whatsapp funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne’ linea wufi né cellulare grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fibra dalle 17,00 di oggi a tuttora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 17:00 la rete internet va e viene e questo non permette il funzionamento dei dispositivi collegati ad internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stavo lavorando
non funziona niente, ore 18.55
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona ne telefono ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il 159 è irraggiungibile
Internet assente dalle 17 s
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet rete fissa fibra ed è impossibile contattare il servizio clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione che va e viene dalle 17.30 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente dalle 17
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un’ora non c’è connessione internet e telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera rete dati assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet da circa un’ora non è più funzionante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet Belpasso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione alla rete Wi-fi Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona. Ne’ telefono ne’ wi -fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down completo internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun collegamento internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente ne internet ne telefono fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Inoltre non si riesce neanche a telefonare al 159.
Non funziona niente, ne’ internet ne’ la fonia. Addirittura anche il servizio 159 non funziona!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fibra, il PC si collega ad internet ma non si visualizzano le pagine. Problema sorto dalle ore 17 di lunedì 3 gennaio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nè la linea fissa e nè quella mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.