In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Buona sera, vi volevo segnalare che in zona Genova Levante siamo rimasti senza connessione internet per circa 2 ore, dalle 17.30 alle 19.30.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ha ripreso a funzionare da poco.
Grazie
Buonasera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle 17 alle 19 non ho avuto connessione internet sulla mia linea. Attualmente la connessione pare ripristinata.
Dalle quattro siamo senza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet. Il collegamento internet va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione scadente, a volte assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wi fi non funziona da un’ora abbondante!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione a rete internet NON funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come ogni giorno nell’ultimo periodo.
Impossibile lavorare .
dalle 17.26 fino a 15 minuti fa era in down sia il wifi e sia la rete 46 sul mio samsung s21 ultra 5g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non invio messaggi vocali su whatsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il 31 dicembre 2021 dopo anni con TIM sono voluto passare a WIND3 anche per sfruttare appieno il collegamento fibra che è presente nel mio condominio. La velocità non è quella che mi è stata prospettata e soprattutto dopo il disservizio – blocco di oggi (anche i clellulari della mia famiglia sono WIND3, quindi ero completamente isolato: telefoni, internet … ricerche …) mi chiedo se il mio non sia stato un grave errore al quale dovrò porre rimedio quanto prima. NON CI SIAMO!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è dalle 18 che non ho internet e il telefono di casa non funziona. E non riesco a chiamare il 159.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi internet pesaro centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ho problemi sia sulla rete internet del telefono cellulare che sulla linea fissa, la fibra non ha connessione. Mi trovo ad Alessandria.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internetdalle ore ª tutt’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.al solito WIND non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.si cambia operatore
Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con DNS rete debole o assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.comune di ruvo di puglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza rete internet e vocale
impossibile comunicare con il 159
Salve.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la fibra ormai da qualche ora.
Il 159 é fuori servizio.
Internet non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona neanche il telefono e tutte le connessioni associate.
Non funziona ne internet ne il telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona neanche la linea fissa di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi a singhiozzo o assente da ore, moltissimo tempo perso davanti al PC per verificare se il problema fosse hardware. Ancora non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie molte.
Buongiorno oggi 3/1/2022 zona Arcisate (Via Sacragni) provincia varese segnale debolissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla dal pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona wifi in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono va, non va internet, mi da che c’è ma non gira
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona . Sul PC si visualizza il segnale wifi, ma non c’è possibilità di connettersi ne’ col pc e neanche col telefono e anche la TV non permette alcuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 17, 30 ca. connessione con fibra assente o debolissima, impossibile fare segnalazione, anche 159 va a singhiozzi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La Rete non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 17.30 crash totale … linea “presente” ma internet ko!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi de rete non funziona più internet perfavore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano né internet né il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e wi-fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet Fisso a casa e cellulare non vanno . E mi hanno appena mandato il messaggio che dal 20 Gennaio le tariffe del cellulare aumentano da 13 a 15 euro (15% in piu’ ) . Poi si meravigliano se passiamo a ILI*** ! ! !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nè rete dati nè fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da parecchio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione rete fissa e cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Attivita commerciale senza connessione ad internet da piu di in ora….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da diversi giorni non funziona correttamente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da un ora che nn funziona la fibra …..aiuto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet debole o assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non carica le pagine sul cellulare
Non funziona internet rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet fibra oggi 3 gennaio e il 159 non risponde….ho appena cambia gestore .. se queste sono le premesse…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi Non funziona internet … e non riesco neanche a chiamare il call center…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente dalla 17:30. VERGOGNOSO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefono ed internet neppure 159 risponde, incredibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La RETE INTERNET non funziona dalle ore 17 circa , mentre la telefonia funziona normalmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WiFi e linea telefonica non vanno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona internet di casa e neanche il telefono fisso mentre invece riesco a navigare con il cell tramite la mia connessione dati che è sempre Wind 3..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con connessione internet wifi fibra e mobile . Neanche hotspot funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi a internet ne con la linea fissa né con quella mobile?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ne a chiamare il 159 e155.
Connessione down su rete fissa da 1 ora ,funziona solo rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete dati da più di un’ora ne fissa ne mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da un’oretta niente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di rete dati dalle ore 18 circa del 3/1/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con connessione internet fibra e mobile . Neanche hotspot funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet di connessione della fibra scarso o assente dalle 17 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a navigare.I fisci non riescono a seguire le lezioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho la wifi senza inteternet. SUPER FIBRA( infostrada-wind3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, Chivasso (Torino), è dalle ore 17,00 non funziona connessione internet di casa. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 3 gennaio 2022 alle ore 18:45 improvvisamente il servizio internet non funziona su Nessun dispositivo (PC o Smartphone). Problema DNS su rete fissa in fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma – via del tintoretto.
Problemi con internet e telefonia fissa e mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il WiFi né hot spot dl telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Perugia non funziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.