In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Buongiorno non c’è linea sul cellulare dice solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi per esigenze lavorative , da 3 gennaio non mi funziona nulla , nemmeno l’accredito non è disponibile, non posso effettuare chiamate ne navigare su internet salvo le connessioni Wi-Fi ,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il servizio clienti 159 non è disponibile!!!
linea fibra in casa niente internet da due giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a Ugnano non c’è linea da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE ASSENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.FONIA ASSENTE
SERVIZIO CLIENTI NON RAGGIUNGIBILE NEANCHE DA FISSO
Il WebPoket 4G anche oggi non funziona . Questa settimana è un disastro. Chi ci risarcisce dei danni subiti , assurdo e nessuno che da info
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona dal 04/01/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 30 dicembre. Non abbiamo collegamento ad internet . Non stanno facendo nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ce linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.niente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.grossi problemi di internet con il cellulare, di certo non è la rete più veloce come pubblicizzano anzi dalla fusione il servzio è peggiorato è da 10 gg è pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 30 dicembre non c’è collegamento ad internet . Malgrado numerose chiamate al 159. Non abbiamo ancora il collegamento . Ho dovuto prendere giorni di ferie per non poter lavorare in smart working. Nessun operatore è stato in grado di dare una risposta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo ieri 3 gennaio, anche oggi sono senza connessione. Penso che cambierò presto operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal 13 dicembre 2021 a tutt’oggi non ho linea al fisso funziona solo internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la ricarica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Nuoro. Wind tre gravissimi problemi su rete 4g per il 5° giorno consecutivo (dal 31 dicembre 2021).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete inesistente dalle ore 16
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Web cube connessione lentissima, non carica nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lentissima dalle 16
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve. Non ho internet a casa. Il router presenta internet e lan inattivi. Al 159 il risponditore dice di telefonare più tardi. Già ieri altri disservizi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete attiva.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.So gia diversi giorni che la rete di casa internet e telefono non funzionano(vanno a singhiozzo)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho provato a resettare il modem in diverse maniere ma niente
Grazie
Forse dopo i problemi che ci sono tra ieri ed oggi, ho risolto spegnendo e riavviando il modem dopo 20 secondi. Ora sembra che la linea vada bene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la connessione internet va a tratti alcune pagine le apre e altre no
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet va a singhiozzo e non posso lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio internet, inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assistenza clienti, nulla.
Bolletta intera, sempre.
Internet zero da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzioni frequentissime da qualche gg su rete fissa fibra-rame che rende impossibile vedere film su amazon prime.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la linea di wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 2 Gennaio non mi funziona bene internet, non si aggiorna l App Wind ed è tutto bloccato, e al 159 passano la linea in Albania e non rispondono…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno dal giorno 3.01 il Wi-Fi non si connette con il cellulare (contratto Wind anche sul cellulare) grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia la linea fissa che quella mobile sono molto lente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Liena assente a volte, oggi 4 Gennsio ore 11.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo su linea fissa e in chiamata appare un numero diverso dal mio effettivo a chi riceve
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 10 giorni mancanza diinternet e assenza di dati sul cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione 5g che era comparsa per 2 giorni in zona Alatri è scomparsa, come mai ??
Che incapaci !!!
Buongiorno, da ieri ho problemi con la windtre. Ieri dal tardo pomeriggio non funzionava né la fibra né la sim. Oggi la fibra sembra funzionare, ma la sim ancora non prende. Non riesco nemmeno a ricevere telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, comune di Bettona, località Passaggio di Bettona, non c’è linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale è completamente assente
Da ieri sera non funziona la linea telefonica fissa e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un bel po’ di tempo la ricezione è più che pessima!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ho problemi con internet linea fissa, il 159 non funziona…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora problemi di connessione ! Oggi 4 gennaio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ancora internet domestico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lunedì 03/01/2022 non si riesce a chiamare e neanche a ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, vorrei segnalare che da ieri sera non ho la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 23 dicembre internet non funziona!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno.Da 60 giorni non ho linea solo internet. E oggi non ho niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Webcube assenza connessione da 5 giorni consecutivi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono, da circa 5 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle ore 16.30 non ho potuto fare polizze per mancanza internet e spesso anche mancanza telefono. situazione gravissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questo pomeriggio il segnale internet va e viene zona fuorigrotta Napoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet in down dalle 17.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio alle 17,30 siamo rimasti senza connessione internet. Il servizio assistenza non risponde alle telefonate ed abbiamo dovuto chiudere perchè senza internet non possiamo lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet e WiFi dalle ore 17
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono fisso non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un cliente wind mobile e spesso in casa non ho linea oppure dopo dieci minuti di conversazione si interrompe la telefonata senza sapere il motivo va e viene il segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina, ore 11,30 non più segnale internet, cap 59016
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet ripristinata, ma non telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho continui problemi di interruzione linea che non mi permettono di lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continuo a non avere rete Internet e telefono io e altri utenti nel palazzo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet sul cellulare non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.INOLTRE SERVIZIO CLIENTI IRRAGGIUNGIBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet in down alle ore 18:05 ho dovuto chiudere l attività
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funzionano i dati dello smartphone, non mi funziona la fonia della rete misto fibra di casa e per internet funziona internet solo inserendo il DNS di google
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona Valdinievole (Pescia) assenza di linea sia per cellulare che per SIM solo dati dalle 16:00 alle 19:30 circa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamato servizio clienti WindTre Business ma dopo attesa di 15 minuti mi sono arreso.
Problemi internet Wi-Fi e 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho avuto un problema di connessione internet sia fissa che mobile, adesso sembra funzionante. Mala cosa che da fastidio che a problema risolto nessuno della Wind ha mandato almeno un messaggio di scuse per il disaggio.. ciò mi fa pensare seriamente per il futuro…. cordiali saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet wind fibra veloce dalle 18.00 di oggi 03 01 2022. Al 159 non rispondono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente. Internet bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.