In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet su cellulare e non si riesce a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile accedere all’app Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il telefono e internet senza segnale e non riesco a contattare un operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona chiamate/internet telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non riesco ad entrare in internet in casa devo andare vicino alle finestre per poter scaricare o entrare in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout sulla linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, problemi con la connessione internet/linea telefonica da cellulare da stamattina alle 8.00. Sono a Busto Arsizio (VA).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea da stamattina, segnala NESSUN SERVIZIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon giorno, da stamattina alle ore 09.00 circa sono offline, non ho rete e posso solo fare chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Maddaloni…solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da stamattina c’e’ totale blackout sulla linea windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Seregno non funziona Internet e Telefonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 23 di ieri non funziona internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 GG ho la linea internet che va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è internet e linea telefonica da stasera. Cosenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono non funzionano oggi 12.01.2022 da alcune ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn c’è connessione ad internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wifi non funziona da qualche giorno: router con luce verde, ma connessione inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono senza linea fissa e fibra da giorno 4 gennaio, 35135 Padova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina ho perso la connessione ad internet e telefono…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve ho problemi di ricezione della linea da circa 4 ore siamo in provincia di Chieti e il segnale ormai non c’è più dalle 13
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete telefonica mobile e internet assente da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono isolato senza rete da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il telefono isolato e non ho Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea non va nelle stanze lontane dal decoder
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si perde la fibra e si blocca internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nelle ore serali ( 21-24) assenza rete. Comune Gorle(BG)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da stanotte è ancora adesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continuo a pagare 32 euro al mese anche se sono 2 anni circa che utilizzo fastweb
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete che va e viene. Come è possibile???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne il telefono!! Da stamattina!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da ieri sera ed anche il telefono di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza Linea Wi-Fi da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona linea del telefono mobile … non c’è proprio nessuna connessione, quindi impossibile telefonare né ricevere telefonate e messaggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo internet da alcuni giorni in zona japigia Bari.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il problema è stato segnalato e sollecitato più volte ma senza risoluzione.
Senigallia, la rete Wind non funziona. Niente voce e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona la rete internet a Lugo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona nel comune dì cavriago (RE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno tutto bloccato telefono, cellulare ed internet tutti strumenti che mi servono per lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea voce ed internet con le quali lavoro in smart working non vanno!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea e internet in Romagna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona collegamento wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e il telefono di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete wireless
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fibra1000 in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona da 5 ore. Connessione completamente assente
Nel ruder segna internet assente e la telefonia pure. È da tutto il giorno che aspettiamo che rifunzioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Milazzo da stamattina non funziona la connessione internet casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ripetitore non funziona da mercoledì 5 gennaio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout totale. Telefono fisso e cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né il wifi ne il telefono…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet non prende
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.BUONGIORNO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ DAL 15 NOVEMBRE CHE SEGNALO DISSERVIZI CONTINUI ALLA MIA LINEA TELEFONICA
LA STESSA OPERATRICE WIND MI DICE CHE IN EFFETTI VEDE PIU’ DI 50 DISCONNESSIONI AL GIORNNON SO PIU’ COSA FARE
Non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CAP 30126 Venezia linea Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guspini problemi due giorni connessione dati mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno negli ultimi tre giorni sto avendo problemi con le chiamate, il segnale c’è ma mentre sono in chiamate la ricezione è pessima e la voce si sente a tratti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che non ho rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nel comune di San Miniato segnalo scarsa copertura e grande difficoltà a tenere la telefonata nella parte est del territorio comunale, mentre la parte sud e completamente scollegata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi internet mobile zona Flero – Pisano Zafferana Etnea. Già da parecchi giorni la linea internet è quasi a zero in Download
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete fissa a Cercola 80040 via sambuco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da oggi all’ora di pranzo che la connessione mobile non va e tutt’ora continua a non funzionare ??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione a tratti da 4 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.