Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. Da una settimana linea lacunosa a dir poco inutile …..riusciamo oppure mi tocca cambiare gestore….Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Salve utilizzo una sim very mobile si router 4g e fino all’altro giorno la velocità era molto buona; oggi riscontro problemi nel caricamento delle pagine del browser sia dal pc che da mobile

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  3. Attualmente da più di un ora non funziona internet e telefono zona Poggibondi via beato angelico

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  4. Segnale internet assente.ho staccato già i cavi e rimesso,anche spento e riacceso il modem.ho urgente bisogno che funzioni perché mio marito lavora da casa.

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  5. Cap 60129 non funziona telefono e internet da alcuni giorni segnalazione già fatta ma ancora nulla

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  6. Buonasera, è da ieri che il segnale è molto debole.. Non si riesce ad accettare su internet. Grazie

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  7. Spendono per spot ingannevoli e non risolvono i problemi di rete e Wi-Fi dei loro clienti. Però sono solerti a inviare e incassare bollette che chiamano conti telefonici. Ho pagato e pago per una fibra che funziona in modo saltuario e in pieno centro di Milano io non posso usufruire di alcun servizio e tutto questo da ieri sabato 19 febbraio .. oltre 24 ore senza che si prendano la briga di avvisare o di aggiustare i guasti o il guasto che sia…. A ottobre stessa storia un mese fa idem adesso basta davvero! O si risolve o si cambia.

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  8. da oggi pomeriggio verso le 15 e mancata la connessione ad internet con la fibra mista di trewind speriamo che domani torni tutto nella norma, che qui si paga, la compagnia mica ci rimborsa quando ci sono queste problematiche

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  9. Terzo giorno senza linea telefonica e ADSL, tutto normale? Come si fa a sapere quando si ripristina la linea?

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  10. Connessione internet che si disconnettere continuamente da mesi.impossibile lavorare.nessuno risponde al servizio clienti.

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  11. Dalle h 20 circa
    Internet ha smesso di funzionare
    Fatto segnalazione al 159.

    H 23,40
    Ancora senza internet

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  12. Sono giorni che ho segnale praticamente zero una tacca in 5G e 2 in 3G è impossibile quasi collegarsi a internet e parlare al telefono

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  13. La rete prende solo 3G ed è quasi impossibile collegarsi a internet pur avendo credito

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  14. Buon giorno, da mercoledì sera, 16 febbraio, abbiamo un black out totale (chiamate e internet) a Quinzano d’Oglio (cap 25027).
    Siamo isolati sia con le chiamate che con tutti i sistemi di messaggistica e internet.

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  15. Sono due giorni che siamo senza linea telefonica e senza connessione e non è la prima volta che succede. Nessun numero da chiamare, tutto automatico, nessun operatore che sappia aiutare!

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  16. Da stamattina totale blackout della rete

    Ci serve per lavorare….e studiare all’università

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  17. Segnalo interruzione del segnale della fibra ottica ieri in serata e adesso nella zona di Rozzano

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  18. È tutto il pomeriggio che non ricevo e non posso effettuare chiamate Ho urgenza che venga risolto il problema che capita anche spesso altrimenti sarò costretto a cambiare gestore

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  19. Buonasera ho un contratto Business, abito a Viverone ( Bi ) e da qualche giorno non riesco più ad utilizzare i servizi dati, se la cose persiste dovrò cambiare operatore perché non riesco più a lavorare con lo smartphone.
    Spero si possa risolvere il problema.

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  20. Blackout totale della rete. Messaggi, chiamate e internet non funzionano da ieri (mercoledì 16 febbraio) alle 13.

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  21. Non funziona fibra Inter e oggi pomeriggio a Prato. Tale disservizio succede troppo spesso

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  22. Già ieri internet ha avuto problemi per diverse ore, da stamattina di nuovo non prende quasi per niente la rete… La gente ha scadenze da rispettare e avere accesso alla rete è diventata ormai una necessità, non posso lavorare così!

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  23. Torrita di Siena – Sono 2 giorni che non c’è connessione internet o se c’è segnale, è debolissimo e non si riesce a navigare ed inviare messaggi.

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  24. CAP 50141 Firenze. Rete molto lenta. non si riesce nemmeno a fare lo speed test. E’ caduta anche la telefonia fissa.

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  25. Dalla mattina del 16 febbraio 2022 non si riesce a navigare con WI-FI… incredibile! Oltre 24h di disservizio

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  26. Da 1 settimana non funziona la nuova fibra Wind tre, non è possibile una cosa del genere, che poi dobbiamo pure pagare una cosa che non puoi utilizzare, vergognoso

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  27. Dal primo pomeriggio la linea fissa non va, connessione internet assente. Abbiamo anche due linee wind al cellulare e una va molto lentamente, l’altra per niente! Non è la prima volta che accade, spero venga risolto presto!!! Ma cambieremo linea a casa e ai cellulari!!!

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  28. dalle 15 di oggi non si può chiamare o usare internet!!! oltre che per piacere la gente lavora col telefono!!!!! in piena settimana sono già 5 ore

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  29. Confermo ancora adesso non c’è connessione stanno recando parecchio danno con questo disservizio e confermo che l’assistenza tecnica non risponde

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  30. dalle ore 16:00 di oggi non c’è piùla connessione alla rete (terzo led del router rossa)

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  31. Rete Wind tre non va …qualche problema? A me non funziona spero sia un guasto passeggero

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  32. Questo è un valido motivo per cambiare operatore.
    LA Connessione MANCA dalle 15 di oggi a Brindisi

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