In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da alcuni giorni la rete internet è molto lenta, sia da fisso che da cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri 21/02 nella zona di Sona nn funziona più la rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana linea lacunosa a dir poco inutile …..riusciamo oppure mi tocca cambiare gestore….Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cap 43126
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 16:30 che Internet non va, sistemate.
Non funziona wifi e di conseguenza internet e il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve utilizzo una sim very mobile si router 4g e fino all’altro giorno la velocità era molto buona; oggi riscontro problemi nel caricamento delle pagine del browser sia dal pc che da mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Attualmente da più di un ora non funziona internet e telefono zona Poggibondi via beato angelico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea interrotta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un interruzione della linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente ormai da svariati giorni. Ragazze 8n dad. Non se ne può più
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.3g non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente da 6 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio con pos ingenico…non ho rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet. Ho urgenza perché lavoro da casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet assente.ho staccato già i cavi e rimesso,anche spento e riacceso il modem.ho urgente bisogno che funzioni perché mio marito lavora da casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente all’improvviso, internet non va, la spia link sul modem lampeggia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cap 60129 non funziona telefono e internet da alcuni giorni segnalazione già fatta ma ancora nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, è da ieri che il segnale è molto debole.. Non si riesce ad accettare su internet. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spendono per spot ingannevoli e non risolvono i problemi di rete e Wi-Fi dei loro clienti. Però sono solerti a inviare e incassare bollette che chiamano conti telefonici. Ho pagato e pago per una fibra che funziona in modo saltuario e in pieno centro di Milano io non posso usufruire di alcun servizio e tutto questo da ieri sabato 19 febbraio .. oltre 24 ore senza che si prendano la briga di avvisare o di aggiustare i guasti o il guasto che sia…. A ottobre stessa storia un mese fa idem adesso basta davvero! O si risolve o si cambia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente. Malfunzionamento costante in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da oggi pomeriggio verso le 15 e mancata la connessione ad internet con la fibra mista di trewind speriamo che domani torni tutto nella norma, che qui si paga, la compagnia mica ci rimborsa quando ci sono queste problematiche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il internet non va, la spia link sul modem lampeggia da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale 4g lentissimo su web cube da un mese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Terzo giorno senza linea telefonica e ADSL, tutto normale? Come si fa a sapere quando si ripristina la linea?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet che si disconnettere continuamente da mesi.impossibile lavorare.nessuno risponde al servizio clienti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castelcovati 2 giorni totale assenza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle h 20 circa
Internet ha smesso di funzionare
Fatto segnalazione al 159.
H 23,40
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora senza internet
Non si riesce ad effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che ho segnale praticamente zero una tacca in 5G e 2 in 3G è impossibile quasi collegarsi a internet e parlare al telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete prende solo 3G ed è quasi impossibile collegarsi a internet pur avendo credito
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon giorno, da mercoledì sera, 16 febbraio, abbiamo un black out totale (chiamate e internet) a Quinzano d’Oglio (cap 25027).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo isolati sia con le chiamate che con tutti i sistemi di messaggistica e internet.
Sono due giorni che siamo senza linea telefonica e senza connessione e non è la prima volta che succede. Nessun numero da chiamare, tutto automatico, nessun operatore che sappia aiutare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina totale blackout della rete
Ci serve per lavorare….e studiare all’università
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo interruzione del segnale della fibra ottica ieri in serata e adesso nella zona di Rozzano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra wind3 non funzionante da questa mattina ore 06:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il pomeriggio che non ricevo e non posso effettuare chiamate Ho urgenza che venga risolto il problema che capita anche spesso altrimenti sarò costretto a cambiare gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera ho un contratto Business, abito a Viverone ( Bi ) e da qualche giorno non riesco più ad utilizzare i servizi dati, se la cose persiste dovrò cambiare operatore perché non riesco più a lavorare con lo smartphone.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spero si possa risolvere il problema.
Blackout totale della rete. Messaggi, chiamate e internet non funzionano da ieri (mercoledì 16 febbraio) alle 13.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In 3G la connessione windtre va piú veloce del 4G… Non é possibile…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ne’ linea fissa ne’ internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona fibra Inter e oggi pomeriggio a Prato. Tale disservizio succede troppo spesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già ieri internet ha avuto problemi per diverse ore, da stamattina di nuovo non prende quasi per niente la rete… La gente ha scadenze da rispettare e avere accesso alla rete è diventata ormai una necessità, non posso lavorare così!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Internet non va dalle ore 12.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Torrita di Siena – Sono 2 giorni che non c’è connessione internet o se c’è segnale, è debolissimo e non si riesce a navigare ed inviare messaggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CAP 50141 Firenze. Rete molto lenta. non si riesce nemmeno a fare lo speed test. E’ caduta anche la telefonia fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla mattina del 16 febbraio 2022 non si riesce a navigare con WI-FI… incredibile! Oltre 24h di disservizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 1 settimana non funziona la nuova fibra Wind tre, non è possibile una cosa del genere, che poi dobbiamo pure pagare una cosa che non puoi utilizzare, vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castrovillari (CS) – rete internet mobile in down da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 5 giorno che l’internet va troppo lento che problema ce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.telefono senza nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal primo pomeriggio la linea fissa non va, connessione internet assente. Abbiamo anche due linee wind al cellulare e una va molto lentamente, l’altra per niente! Non è la prima volta che accade, spero venga risolto presto!!! Ma cambieremo linea a casa e ai cellulari!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona….87012 Castrovillari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza linea dalle 17 ad Ostuni e una vergogna !!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono fisso da oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete internet e linea telefonica a Grottaglie (TA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle 15 di oggi non si può chiamare o usare internet!!! oltre che per piacere la gente lavora col telefono!!!!! in piena settimana sono già 5 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente ad Ostuni dal pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema internet e linea telefonica .non prende niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Confermo ancora adesso non c’è connessione stanno recando parecchio danno con questo disservizio e confermo che l’assistenza tecnica non risponde
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle ore 16:00 di oggi non c’è piùla connessione alla rete (terzo led del router rossa)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea non funziona dalle 15 di oggi pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ostuni, dal primo pomeriggio rete mobile WINDTRE assente!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna linea telefonica ne’ connessione internet/dati!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora senza internet…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Wind tre non va …qualche problema? A me non funziona spero sia un guasto passeggero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connesso senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questo è un valido motivo per cambiare operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.LA Connessione MANCA dalle 15 di oggi a Brindisi
Non funziona internet caap 40123
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.