In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Due giorni senza rete e linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cubo nn va..anche connessione dati lentissima e si sgancia ogni 10 secondi..zona fossato di vico (pg)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera non ho connessione internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione molto lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poca ricezione la maggior parte mi da nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da tre giorni non funzione ne rete ne telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente dal giorno 21/05!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, risulta completamente assente la linea telefonica sulla rete fissa. Ho provato a contattare il servizio clienti ma cade la linea e non riesco a parlare con un operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ore che non c’è connessione a internet, di casa, nella mia zona Provincia di Cagliari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A prato non si collega la rete da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pinerolo. Internet mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet da giorni funziona a fase alterne, già chiamato ma non risolto. Oggi KO.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile completamente assente da più di 8 ore nella zona di Zafferana Etnea (CT)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre, da stamattina alle 10,00 niente internet, e il telefono non funziona, isolati. Anche il cellulare da problemi questo periodo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riscontro problemi di copertura Wind tre a: San Cesario di Lecce.nello specifico, nella zona compresa tra: Via Attilio Cerundolo – Via Ferrovia. Il segnale da questa mattina risulta nella maggior parte dei casi assente. non si può chiamare, ricevere, navigare. Nelle poche volte in cui il segnale viene ricevuto dal terminale con al massimo due barre, E si prova a ricevere, effettuare una chiamata, la chiamata si interrompe dopo neanche un minuto di conversazione. Impossibile quindi usufruire dei servizi. La problematica è stata segnalata a Wind tre, che ha risposto: non risultano problemi sulla rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona app Wind3 non
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 11 rete assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si riesce a chiamare….internet non fuziona….. siamo isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castell alfero ripetitore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono isolato!
Sono di Colle d’Elsa prov di Siena, sono diversi giorni che il telefono , Wind tre, non funziona bene, a volte non si può chiamare né ricevere telefonate…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono arrabbiatissima…
Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnalo da inizio settimana in corso 16.05.2022 estrema lentezza e funzionamento a singhiozzo della rete.
Zona Callianetto del Comune di Castell’Alfero (AT ) da stamattina 19 maggio non c’è segnale , quindi niente telefonate ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sul cell nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ce internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 15,30 di oggi (18 maggio 2022) niente internet ne’, di conseguenza, e-mail e niente telefono fisso (ho la fibra).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3/4 giorni che la linea telefonica è internet va lentissima, prende massimo due linee
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è campo nella mia provincia che è Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) posta nelle vicinanze di Terno d’isola, Carvico, Calusco d’Adda, facenti tutte parti dell’isola , x cui non riesco ad entrare in internet .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve e da 3 settimane che mi da sempre problemi non riescono fare le chiamate e a riceverle
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da questa mattina che non ho linea al telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione impossibile da usare. Sta dando problemi da sabato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi internet non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem da 1 ora non fa andare internet e dice che il telefono è scollegato, fino alle 9:40 funzionava, non penso sia un problema del modem ma della rete wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina sul cellulare solo chiamate di emergenza, come e’ possibile, assenza anche di connessione dati, tutto zero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I dati vanno e vengono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi il segnale se ne va, non prende bene la connessione e non mi permette di effettuare e ricevere chiamate!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione è molto lenta e nn riesco nemmeno ad effettuare una normalissima telefonata da tutto oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea di casa non funzionante già da diverse ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da molte ora linea fibra totale blackout.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE NON DISPONIBILE DA DIVERSE ORE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ho problemi con la linea telefonica , quando telefono o mi chiamano l’interlocutore mi sente metallizzata , e le tacchette del segnale del telefono sono bassissime quasi inesistenti , come se non prendesse la linea ,.mentre internet va bene
Non c’è più connessione dati, né linea telefonica già da 15 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castelletto d’Orba
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet a 10mega in download (sarebbe una fibra) e linea telefonica non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono cliente Wind e very da giorni la navigazione è lentissima ,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Son giorni che sono senza copertura internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho una scheda solo dati, il segnale manca da domenica 15 Maggio. Mi trovo a Fisciano, provincia di Salerno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera sono le 2230 e la mia scatoletta power Continua a nn funzio nare…. Con tutti questi problemi col tempo la gente poi cambia gestore… Che brutto…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina nessun segnale di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout completo rete internet zona Monterotondo e poca copertura anche operatore di rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi prende la rete quindi anche le chiamate da ieri sera!!! Sono totalmente isolata sia io che mio marito
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano ne internet ne linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ollolai Nuoro nessuna connessione veloce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete no disponibile da diverse ore. Utente non registrato sulla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continue interruzioni internet e assenza connessione su tutti i dispositivi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto a Milano 20144
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea adsl scomparsa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina blackout completo per la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad oggi sono sette giorni che internet non va connessione dati mobili Taurianova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi blackout completo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona lainea telefonica mobile, né rete dati mobile, né Web 3Cube
2 giorno senza linea in casa… assurdo visto che internet oggi serve per lavorare, già successo a Marzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato 9 maggio il telefono e la connessione vanno e vengono ( 1 / 2 ore su 24 )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ultima connessione 12 maggio ore 2 di notte , da allora piu’ niente . Segnalato al 159 ma ancora nessuna soluzione – Dobbiamo rivolgerci alle associazioni consumatori e fare una bella denuncia ?????
Non riesco a connettermi a internet con Wind 3 fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione è troppo lenta e quasi sempre assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete mobile windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio WIND
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi internet windtre fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.