Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. Da stamattina non c’è connessione Internet tramite fibra di casa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Isola di San Pietro, Carloforte da tre giorni il cellulare ha la scritta NESSUN SERVIZIO.
    Siamo isolati da tre giorni, col cellulare noi dovremmo lavorare. Wind 3 è una truffa!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Abito a Villa del Bosco e da ieri non ho segnale neanche internet in casa….strano…. Perché fino ieri avevo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Segnale speso assente da una settimana e NESSUN SERVIZIO ininterrottamente da 2 GIORNI non solo noi ma anche altri sfortunati utenti.
    Carloforte isola di San Pietro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Nel pomeriggio di oggi..3 giugno per diverse ore è mancata la connessione internet…out telefono, Crome e app messaggistica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Non c’è rete dalle 19 . Non riesco a chiamare e a ricevere

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Sono di San Cataldo provincia di Caltanissetta il cell da ore non mi finziona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Problemi di connessione voce che dati, sia in 3/4/5g.
    A mio avviso questi disservizi si prolungano da ormai troppi giorni, prima segnalazione fatta il 17 maggio, poi il 31 maggio, infine oggi nuovamente. La reputo una cosa abbastanza assurda, parlando di top quality network, poi lascia i clienti senza un minimo di connessione stabile per più di 14 giorni? Mi sono sempre trovato bene, nulla da dire, ma stavolta credo proprio che cambierò tutte e 5 le linee a me intestate, tutte con windtre.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Vergognoso oggi è da questa mattina che la linea è impallata . Il cellulare serve anche per il lavoro !!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. A Costa Valle Imagna continua a saltare la linea da qualche settimana. Zero chiamate zero connessione dati.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Nel paese di bargamo Valbrembilla internet è 5 giorni che funziona male o non funziona direttamente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. È quasi un mese che ho problema col wi fi a casa. Più volte segnalato problema mi dicono che risolveranno in 3 giorni ma nulla . Cambierò operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Località marotta mondolfo è lentissimo e carica video ad una lentezza disarmante

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Da ieri 01/06 non c’è rete professionale nternet e non è possibile chiamare e ricevere telefonate!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Connessione in H non esistente, connessione in 4G lentissima non carica link web e rallentate tutte le App. Problema rilevato già ieri nel tardo pomeriggio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. È quasi un mese che continuamente ho dei disservizi a casa relativamente alla connessione internet e voce.
    Spesso capita nella sera del prefestivi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Linea dati con webcube windtre cellulare windtre e nn poter navigare, assurdo e vedo il segnale 4G pieno.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. A Mondolfo rete Wind irraggiungibile dal pomeriggio di oggi, e così per Very e Iliad in roaming su Wind.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Non ho linea da stamattina quindi niente wifi chiamate né in entrata né in uscita

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Problema rete wind poco segnale non collega il televisore è cda un paio di settimane. GRAZIE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. anche stamattina come da diversi giorni solo chiamate emergenza zona Costa Valle Imagna

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. 01/06/2022
    ZONA EST MONZA E DELLA BRIANZA
    NESSUN SEGNALE
    RETE ASSENTE
    SOLO EMERGENZA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Sono quattro giorni che nella zona di Ostia, P.le LORENZO GASPARRI e Via RUTA non si riesce a telefonare e ricevere

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da stamattina solo chiamate di emergenza non si riesce a telefonare o ricevere telefonate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Oggi non si riesce a parlare con il cellulare…ogni tanto la rete da 3G passa alla E solo G da stamattina. Grazie mille. Buona giornata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. NON C’è SEGNALE NON è POSSIBILE TELEFONARE Nè COLLEGARSI AD INTERNET DA TELEFONO MOBILE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Da lunedì 31 maggio non c’è campo, non è possibile fare chiamate e navigare in internet con la connessione dati, sono attive solo le chiamate di emergenza.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Dalle 9, 50 ad ora 11,06 senza telefono, internet. Negli ultimi periodi questi disservizi sono sempre più frequenti. Nel nostro negozio i clienti pagano quasi tutti con carte e senza fibra non funziona neanche il Pos. Molto male Wind.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Rete telefonica e connessione internet assente dal 26/5. Segnalazioni su segnalazioni effettuate ed il servizio continua a prendere in giro dicendo che risolveranno entro 24 ore. Son passati 6 giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Roma Nord est è almeno da oggi pomeriggio (ieri sera andava normalmente) che la connessione adsl va lentissima, navigare è complicato, fare qualcosa tipo vedere un video in streaming o giocare non se ne parla assolutamente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Comune di Codigoro (Fe) sono senza linea telefonica e collegamento internet dal 28/05 telefonando al 159 mi hanno assicurato che il 31 sarà tutto ripristinato 4gg isolata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Segnalo per l’ennesima volta mancanza di connessione internet. Già fatta segnalazione giorno 26 e apertura ticket. Mi vedo costretta a cambiare gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Non prende il 4G ma va solo di H+.
    Verificato con più dispositivi.
    Problema riscontrato da alcuni giorni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Senza connessione internet da sabato sera 28/05 sul telefono a capriate san gervasio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Segnalo avaria connesioni internet e rete cellulare da circa 24 ore in Capriate San Gervasio, 24042, (BG).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema