Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. zona castiglione del Lago nessun segnale sia internet che telefono da questa mattina con il temporale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Negli ultimi 4 giorni assenza di segnale Wi-Fi per qualche ora nel mattino ( Mezzenile – 10070)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Buongiorno questa mattina dalle 9/9.30 circa sia la linea del web cube sia la linea 4g del cellulare non sono stabili e mi creano difficoltà a lavorare.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Questa mattina non ho linea sul mio cellulare..
    Assenza completa di segnale!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da stasera non c’è connessione e, quando saltuariamente torna il segnale, cade la linea. Sembra essere un problema solo Windtre, almeno dal confronto con utenti di altri gestori.

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  6. Ho riscontrato che da ieri ho difficoltà a ricevere ed effettuare le chiamate.
    In entrata, arriva la chiamata ma non si sente assolutamente nulla.
    In uscita, la chiamata viene visualizzata sul display, ma non si sente nè squillare, nè la voce dell’interlocutore.
    Il telefono funziona correttamente con sim di altro gestore.

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  7. Ladispoli Sono due giorni che la rete non funziona va e viene, è più assente che presente.

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  8. buongiorno da questa mattina non ho rete sul telefonino,
    solo chiamate di emergenza.

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  9. Connessione assente o saltuaria. Non riesco a lavorare, non mi carica né scarica fatture. Se continua così cambio gestore. Non è la prima volta che da problemi ma ultimamente troppo spesso

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  10. Buongiorno, è da ieri che non ricevo segnale sia come telefonia, sia come Internet.
    Ho chiamato il 159 e mi è stato detto che è una problematica che coinvolge un centinaio di clienti e che entro le 17 di ieri sarebbe stata risolta. Purtroppo il problema permane. Non vorrei che fosse legato al fatto che la compagnia ha un numero troppo elevato di clienti e per questo non riesce a soddisfare tutti e allora deve togliere a uno per dare ad un altro. Mi era già successo con un diverso gestore e ho risolto cambiando compagnia. Non dovrei essere costretto a fare altrettanto, considerato che poco tempo fa sono stato contattato da Wind3 per l’installazione della fibra e dopo aver fatto tutte le modifiche del caso, cambiare mi risulterebbe fastidioso. Spero che si ripristini tutto entro oggi perché al momento non funziona niente.

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  11. Contratto Windtre mobile con internet illimitato. Area: centro di Bari. La connessione non ha mai funzionato, nella zona a distanza di venti metri si passa da 25 mbps a 1.3 mbps. Il segnale non supera a casa mia una finestra di 3 metri in altezza e 180 cm in larghezza. Impossibile risolvere da 10 giorni la situazione. Il call center segnala il guasto ed i tecnici non chiamano mai. Ho tentato di rescindere il contratto che ha due anni di durata ma ci sarebbero penali salate. Ho dovuto comprare una SIM ho per navigare e pago Windtre per nulla.

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  12. Promozione ancora attiva ma nonostante ciò non funziona internet e non riesco ad effettuare chiamate, oltre che a riceverne

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  13. Da questa mattina non ho una connessione continuativa. Non avendo sempre il Wi-Fi disponibile ho notevoli problemi. Spero che il problema venga rosolto presto

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  14. E da tempo ormai che ho problemi di connessione e nessun servizio x chiamate,la mia scheda e il mio smartphone sono in 3G,credo che sarò costretto a cambiare operatore

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  15. da questa mattina assenza di segnale per telefonate e internet. compeltamente isolato

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  16. Buongiorno, oggi la linea windtre non funziona sia per le chiamate che internet.
    Completamente isolati.
    Spero presto di avere buone notizie.

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  17. non funziona windtre internet e voce da cellulare. Blocco totale dalle ore 21,00 circa del 06 giugno 2022 e non è la prima volta

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  18. Guasto sulla linea mobile. Non mi fa effettuare le chiamate e nemmeno posso riceverle. Rete dati quasi assente. Ho segnalato il guasto ad un operatore Wind ma il problema persiste già da oltre 6 ore

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  19. Mancanza di rete e linea telefonica. Sono un sanitario reperibile? è la seconda volta che capita, per fortuna mio marito ha un altra compagnia

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  20. la 2 volta in 2anni che siamo rimasti isolati…. nn è possibile andare avanti così.. la wind ha detto che potrebbe andare avanti fino a mercoledi!!!!!
    ma un rimborso in fattura no?
    mah!

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  21. E’da un paio di giorni che non va la rete internet Wind tre causando molti disagi

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  22. Non funziona internet telefono fisso. Wireless
    Praticamente non funziona più niente
    Presto cambierò operatore telefonico perché è quasi sempre così

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  23. Non posso ricevere chiamate. Chi mi chiama trova irraggiungibile

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  24. Nessuna rete sul mio cellulare, chiamate e internet in blackout, sono collegato a rete vodafone via wifi

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  25. Da stamattina alle 8,00 il servizio Wind non funziona, ne cellulare e ne dati mobili. Ora sono collegato con la Wi-Fi di casa.

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  26. Non funziona internet rete casa. Spia rossa fissa da stamattina alle 9.

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  27. internet assente va e viene. non si riesce ad avere un contatto con servizio clienti. oggi 05/06/2022

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