In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
zona castiglione del Lago nessun segnale sia internet che telefono da questa mattina con il temporale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso chiamare e mentre parlo cade linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina senza telefono fisso e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Negli ultimi 4 giorni assenza di segnale Wi-Fi per qualche ora nel mattino ( Mezzenile – 10070)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina alle 7 non c è alcuna linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno questa mattina dalle 9/9.30 circa sia la linea del web cube sia la linea 4g del cellulare non sono stabili e mi creano difficoltà a lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Non ho traffico dati pur funzionando correttamente la linea voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina non ho linea sul mio cellulare..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza completa di segnale!
Da stasera non c’è connessione e, quando saltuariamente torna il segnale, cade la linea. Sembra essere un problema solo Windtre, almeno dal confronto con utenti di altri gestori.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho riscontrato che da ieri ho difficoltà a ricevere ed effettuare le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In entrata, arriva la chiamata ma non si sente assolutamente nulla.
In uscita, la chiamata viene visualizzata sul display, ma non si sente nè squillare, nè la voce dell’interlocutore.
Il telefono funziona correttamente con sim di altro gestore.
Ladispoli Sono due giorni che la rete non funziona va e viene, è più assente che presente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno da questa mattina non ho rete sul telefonino,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.solo chiamate di emergenza.
Connessione assente o saltuaria. Non riesco a lavorare, non mi carica né scarica fatture. Se continua così cambio gestore. Non è la prima volta che da problemi ma ultimamente troppo spesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri 07/06/2022 non c’é nè linea internet né linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi da da stamattina nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da ieri che non ricevo segnale sia come telefonia, sia come Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho chiamato il 159 e mi è stato detto che è una problematica che coinvolge un centinaio di clienti e che entro le 17 di ieri sarebbe stata risolta. Purtroppo il problema permane. Non vorrei che fosse legato al fatto che la compagnia ha un numero troppo elevato di clienti e per questo non riesce a soddisfare tutti e allora deve togliere a uno per dare ad un altro. Mi era già successo con un diverso gestore e ho risolto cambiando compagnia. Non dovrei essere costretto a fare altrettanto, considerato che poco tempo fa sono stato contattato da Wind3 per l’installazione della fibra e dopo aver fatto tutte le modifiche del caso, cambiare mi risulterebbe fastidioso. Spero che si ripristini tutto entro oggi perché al momento non funziona niente.
PROBLEMI CONNESSIONE DATI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Contratto Windtre mobile con internet illimitato. Area: centro di Bari. La connessione non ha mai funzionato, nella zona a distanza di venti metri si passa da 25 mbps a 1.3 mbps. Il segnale non supera a casa mia una finestra di 3 metri in altezza e 180 cm in larghezza. Impossibile risolvere da 10 giorni la situazione. Il call center segnala il guasto ed i tecnici non chiamano mai. Ho tentato di rescindere il contratto che ha due anni di durata ma ci sarebbero penali salate. Ho dovuto comprare una SIM ho per navigare e pago Windtre per nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Promozione ancora attiva ma nonostante ciò non funziona internet e non riesco ad effettuare chiamate, oltre che a riceverne
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non ho una connessione continuativa. Non avendo sempre il Wi-Fi disponibile ho notevoli problemi. Spero che il problema venga rosolto presto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da tempo ormai che ho problemi di connessione e nessun servizio x chiamate,la mia scheda e il mio smartphone sono in 3G,credo che sarò costretto a cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cerea senza connessione internet è telefono dalle 15:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri senza connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina assenza di segnale per telefonate e internet. compeltamente isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione di rete da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fuori dal mondo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, oggi la linea windtre non funziona sia per le chiamate che internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente isolati.
Spero presto di avere buone notizie.
Non funziona il cellulare da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet con fibra ha continue interruzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona windtre internet e voce da cellulare. Blocco totale dalle ore 21,00 circa del 06 giugno 2022 e non è la prima volta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto sulla linea mobile. Non mi fa effettuare le chiamate e nemmeno posso riceverle. Rete dati quasi assente. Ho segnalato il guasto ad un operatore Wind ma il problema persiste già da oltre 6 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Costa volpino cap 24062 total black-out
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete e linea telefonica. Sono un sanitario reperibile? è la seconda volta che capita, per fortuna mio marito ha un altra compagnia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Isola San Pietro , da tre giorni senza nessuna linea! Totalmente isolati!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona sia la linea telefonica che internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la 2 volta in 2anni che siamo rimasti isolati…. nn è possibile andare avanti così.. la wind ha detto che potrebbe andare avanti fino a mercoledi!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ma un rimborso in fattura no?
mah!
Non funziona internet da stamani.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’da un paio di giorni che non va la rete internet Wind tre causando molti disagi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet telefono fisso. Wireless
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Praticamente non funziona più niente
Presto cambierò operatore telefonico perché è quasi sempre così
Non posso ricevere chiamate. Chi mi chiama trova irraggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna rete sul mio cellulare, chiamate e internet in blackout, sono collegato a rete vodafone via wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet e rete mobile non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Livigno non funziona da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente sai da cavo che da cellulare da più di 3 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina alle 8,00 il servizio Wind non funziona, ne cellulare e ne dati mobili. Ora sono collegato con la Wi-Fi di casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet con Cube 4G+
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona a sud di Milano.
Non ricevo Internet dalla fibra in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho copertura telefonica mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina Internet Fibra va e viene a Bologna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ennesima assenza di connessione fibra. Complimenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet rete casa. Spia rossa fissa da stamattina alle 9.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sta mattina non ho internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Torino dalle 13.00 circa Wifi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ferrara Via delle Vigne
internet assente va e viene. non si riesce ad avere un contatto con servizio clienti. oggi 05/06/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente su Ferrara mappamondo rosso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la rete internet di casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet linea fissa down da questa notte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo Internet che non va a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fibra adsl assente da 3h
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo problemi di linea a Pianoro – Bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem non connesso a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 5 giugno la rete internet non funziona a Reggio Emilia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet è lenta da qualche giorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona.. impossibile accedere ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.