In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non c’e linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete
Zona cinecittà est, fibra, da venerdì sera senza internet ne telefono fisso, questa mattina anche il 159 con i sistemi in aggiornamento e quindi nessuna verifica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,noi siamo in disservizio da ieri sera(18-06-22) solo chiamate d emergenza, spero si risolva il prima possibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A bronte in provincia di Catania,segnale assente dalle ore 21 dei 19/06/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutta la notte senza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna rete mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno non funzionano internet e telefono fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione rete mobile tutto il pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma nord connessione dati mobili non è accessibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la connessione dati da tutto il giorno…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca da ieri sera la rete telefonica praticamente nn abbiamo campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete quasi assente con WINDTRE gira in 3G non permettendo il traffico dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile funziona ad intermittenza da questa mattina!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 13non posso chiamare e ricevere chiamate!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a Bibione è da circa 5 ore che la telefonia e connessione dati mobili non è accessibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Non c’è rete internet e telefonica da più di quattro ore, Bibione provincia di Venezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna linea! Non posso chiamare e ricevere chiamate! Non posso chiamare assistenza perché non ho segnale!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano internet e telefono dalle 11:30 ca. di oggi – zona Affori FN-Comasina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 10 circa di stamane internet non funziona più. Il modem non riesce a entrare in rete. Lampeggia l’icona a forma di chiave, rossa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi serve per lavoro e per operare in banca.
Grazie
Riesco ad andare su Internet grazie al modem dei miei genitori. Da ieri sera verso mezzanotte non c’è copertura internet e rete qui ad Anzio(RM) ed io ci lavoro con lo smartphone…già prima la copertura era scarsa…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va su rete fissa fibra wifi casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un mese soffro di una instabilità continua con il mio modem 4g plus. Non riesco a navigare e quelle poche volte che l’accesso non è limitato va tutto alla velocità di 0.40 mega. Vivo tra Ostia e Fiumicino e anche la mia ragazza avendo sul telefono Wind come gestore non riesce a momenti a chiamare neanche. Wind non si accorge di un problema simile? Vodafone risolve in giornata. Devo passare a loro?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet va ma non riesco a fare e ricevere telefonate. Al 159 mi hanno detto che “mi chiameranno” domani: assurdo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet, da scarso che era, è diventato completamente inutile. Non funziona nulla. Contattato Wind, e con tutta la calma del mondo, usciranno prendendosi un lasso di tempo di 3 giorni. Come molti, lavoro da casa, e con Wind è diventato praticamente impossibile. Servizio scandente e vincolo assurdo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet con la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile telefonare perché c’è il messaggio nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.guasto su linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet schifosamente lento da una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale è veramente scarso, sia per le chiamate che per la connessione internet. Contrada Salinola, Ostuni, BR.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri non ho copertura!! nn posso usare internet né chiamare!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da stamattina alle 9 a Orgosolo in provincia di Nuoro la linea wind non funziona per niente ed è tuttora interrota
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura di rete a Cala Liberotto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura, città Orotelli pv di Nuoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.TELEFONO ISOLATO DA ORE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non c’è copertura non si possono fare chiamate ne ricevere connessione internet assente… perché?????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.completamente isolato telefonia dalle 10 di stamattina Trebaseleghe PD !!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea telefonica e la linea internet da almeno un paio di ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno la rete è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera connessa senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea telefonica sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima a Sondrio dalle 12.45
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale wind assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.niente rete e dati a polaveno , brescia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.darfo boario terme manca rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mesagne -br-non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet con connessione variabile al di sotto di 0,5 Mbit/s da diversi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ancora lentezza assurda nela connessione col cell.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta dalle 11
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina a Lozzo Atestino non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi non abbiamo rete a Lozzo Atestino Padova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet completamente assente da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’é connessione da questa mattina a lozzo Atestino PD
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione sim dati wind tre lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Praia A Mare, solo chiamate d’emergenza dalle 14:00 è vergognoso!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa assente dalla tarda mattinata del 10 giugno. Impossibile connettersi alla rete wifi e telefono fisso isolato. Enorme disagio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fuori uso!!!!! Da turro il giorno!!!!! Chivasso, località Betlemme, provincia di Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione internet non è stabile quando sono in videoconferenza la connessione va via appare un cerchietto azzurro che gira di continuo fino a scomparire il collegamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet inesistente oggi 10-06-2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ il terzo giorno che c’è un segnale bassissimo con grossi problemi di ricezione e la linea che salta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Di nuovo…ieri non funzionava, oggi non funziona di nuovo..non se ne può più…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Valcanneto/cerveteri linea quasi morta impossibile navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sta mattina in va più usati mobili non posso né chiamare né ricevere.. un disservizio ineguagliabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema con rete internet e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi prende quasi per niente il telefono, devo aspettare almeno qualche minuto che mi si carichi una pagina, ho attivato oggi l’offerta e non è soddisfacente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va il segnale Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.