In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Il segnale viene è va, ora sono senza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rufina (50068) è da ieri mattina 23/06 non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dall’inizio delle giornate calde ho perso la stabilità del mio wifi… la mattina va bene 3 ore poi per tutto il giorno ho assenza di connessione (accesso limitato) oppure mantiene i 0.40 mb/s. Sono state fatte nel giro di un mese molte segnalazioni e pare che ci sia un difetto in un’antenna tra Ostia e Fiumicino . Non risolve in un paio di giornate? Qualcuno lavora con internet e diventa impossibile per la manca riparazione del guasto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissimo a volte non funziona oggi 23 Giugno 22
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Misterbianco, da circa 2 ore, internet da linea fissa è out.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il modem e automaticamente la TV collegats6
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete molto lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In località Villanova di Fossalta di Portogruaro la rete Wind ha vari blackout da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Budapest e non riesco a telefonare. Nemmeno servizio clienti 3 133 159 ?????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a telefonare con il cellulare da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Passignano sul Trasimeno in alcune aree del paese è completamente assente il segnale da oltre 24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ho problemi di connessione e di rete, sia per il collegamento che per la lentezza assoluta nei casi rari in cui riesce a collegarsi, sia in centro a Rapallo sia sulle alture di Rapallo. Ho due router e nessuno dei due funziona regolarmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet dalle 18:00 del 22/062022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica completamente assente… linea dati sembra ristabilita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal primo pomeriggio siamo ancora senza linea telefonica e internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Prende rete slovena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lido di venezia: dalle ore 14 che manca la connessione, solo che stavo lavorando! Speriamo risolvano presto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né la voce né internet Sottomarina di Chioggia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 22 giugno dalle 17 alle 18 circa assenza di campo al Lido di Jesolo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione ristabilita dopo circa 4 ore. Grazie e buon lavoro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet non funziona da diverse ore a Santa Giustina. Oggi 22/06/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza dì segnale per i cellulari, ora ripresa mentre x il fisso e la fibra ancora nulla da quasi due ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi a trieste con internet linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 2 ore non ho piu’ connessione e telefono (fibra)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.stra assente internet da due ore httc…assente in contemporanea 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete cellulare è down da un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza totale internet e rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Circa dalle 17:15 del 22/06/2022 non c’e rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a chiamare mi da rete non registrato e tra gli operatori è scomparsa wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di rete totale da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.no segnale e no internet dalle ore 16 a Venezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 22 Giugno Zona Udine tutto bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea mobile non funzionante, sia voce che internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, nessun segnale telefonico e 4g su tre sim, 30038 Spinea (VE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete internet mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.totalmente crash.
dalle 16.30 di oggi 22/06/2022.
Rete mobile non funziona più dalle 17.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio solo chiamate emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è copertura internet da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono circa 2 ore che non funziona la linea fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Muggia internet Wind assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con internet non funziona e con rosa icona con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina niente Internet …..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente rete e di conseguenza telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siano senza connessione da circa due ore siamo a Marina di Cerveteri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri di mattina che va e viene la linea wind e internet ho aparte lte solo H. Spero si risolve presto. Abito a Marsala.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho due numeri wind3 isolati non invio e non ricevo chiamate ed SMS.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il messaggio che esce è NON REGISTRATO SULLA RETE per entrambi i dispositivi. 1 cellulare / 1 tablet
Da ieri sera la rete dati e voce è down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è copertura internet da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fisso muto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet (compiuter) assente
Sky on demand non funziona
Buongiorno, da ieri pomeriggio su due numeri di cellulare Tre c’è nessun servizio, si trovano entrambi ad Aprica in provincia di Sondrio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie Cordiali Saluti
Assenza totale di segnale in Aprica(SO) e rallentamenti di linea anche nelle zone strettamente limitrofe
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che dal giorno 19/06/2022 al giorno di oggi il segnale wind3 è assente nel comune di Fabriano (An). Fuori uso sia fisso e internet che mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spero si risolva il prima possibile, dato che lavoriamo smart working.
Da questa mattina non ho la rete dati. Abito Roma eur
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da circa un mese che trovandomi presso la mia sede operativa di Ponso (PD), risulto molto spesso irragiungibile, e a volte fatico a fare io stesso telefonate. Prima mai avuto problemi. Il problema si risolve a qualche Km.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è la rete telefonica…. Solo connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale non posso ricevere né fare telefonate da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente assente. Dati e telefonia da circa 40 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, da ieri la rete internet non va per niente. Non riesco a lavorare. C’è un guasto? Vivo in provincia di Messina, a Castanea delle furie, cap 98155
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare telefonate, provincia di Roma Ponton Dell’elce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pirri, CAGLIARI.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Confermo come Michele da Treviso qui sotto, ad oggi dopo circa due settimane (forse anche più, non ricordo ora), la velocità in download bloccata continuamente a 1,1mb al secondo, avendo la promo mobile MIA con Giga illimitati a 10mb/s cui mi permetteva anche di avere una media di 3-4 mb/s con picchi nelle zone più aperte di 5-7 mb/s.
Da oggi viaggio a 1,5/2 mb/s … da alcune settimane sempre più lento, abito a Conegliano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da ieri sera 19/06/2022 il segnale wind3 è assente dal comune di Roccalbegna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va niente,segnale telefono e internet niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Castiglione delle Stiviere, MN, fuori uso sia fisso che mobile. 20-06-2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a castiglione delle stiviere e non mi funziona il cell e nemmeno la wifi a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da giorni non prendo linea WINDTRE nemmeno per chiamate via tovini e via manzoni a Montichiari bs 25018
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale impossibile fare e ricevere telefonate da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.