Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. Non funziona la linea telefonica, connessione Wi-Fi assente e non posso scaricare film on demand da Sky

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da circa poco dopo mezzanotte, ossia oggi 1/7, non funziona la rete internet e nemmeno quella telefonica. L’assistenza ha il risponditore automatico che si scusa ma non sono disponibili e di richiamare.
    Mi trovavo bene con la H3G ma da quando si è messa con Wind è uno schifo e ti fregano anche sulle fatture e sulle date di scadenza contratto, dopo un trasloco, e fanno ripartire da zero il contratto.
    Serve una nuova azienda più seria!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Linea costantemente con problemi di download… Non posso lavorare, utilizzare la linea per giocare, e nemmeno per guardare un film… Pessimo servizio… E pensare che si prendono comunque i denari mensili

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. da ieri a Cagliari è impossibile fare o ricevere telefonate con il cell.
    dopo 3 secondi circa cade la linea.

    in un negozio tre mi hanno detto che c’è un problema ma non sanno che problema e come risolverlo senza darmi ulteriori informazioni: possibile?
    Un grosso disservizio ed un grande disagio.
    Imbarazzante

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Senza linea telefonica e adsl da ieri 29 Giugno, gli operatori hanno detto che avrebbero risolto il guasto in qualche ora, ma ad oggi 30 Giugno ancora nulla e peggio ancora, Iliad che si poggia sulle loro reti non funziona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Segnalo in provincia di Lecce (marine di melendugno) un crash totale della linea sia telefonica sia dati da ieri mattina

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. PROBLEMA ALLA RETE WINDTRE IN MODALITA’ 2G (GSM-EDGE) ZONA CANELLI (AT)
    Segnale debolissimo o assente in zona corso libertà

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Non funziona internet e telefono fisso in via Ercole Ferrario a Gallarate .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Dalle 13 di oggi segnale assente per voce e internet a Torre dell’Orso marina di Melendugno (Lecce)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Buongiorno, rimanere 2 giorni senza connesione e senza altra risposta che quella di un risponditore automatico, senza indizazione di un tempo massimo di risoluzione, non è ammissibile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Da questa mattina non abbiamo più segnale. Ne al mio cellulare ne a quello di mia moglie. Contrada Macere – Artena (RM).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da più di due giorni senza fibra a casa… vergognoso per chi con internet ci lavora

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Sia rete internet che telefonica inattive da Domenica 26/06/22.
    Lunedì 27/06/22 ripristinate reti ma la rete telefonica non riceve telefonate.
    Oggi è mercoledì 29/06/2022.
    Non rispondono alle richieste di assistenza, richieste effettuate da telefoni diversi e più volte.
    Chiedono però la qualità del servizio ricevuto.
    Per un’azienda questo è un disastro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Da questa mattina non abbiamo linea e siamo senza internet. Il lavoro è bloccato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Assenza di connessione stabile internet in 4g da ieri su tutti i telefoni mobili di casa (n°3)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. 4 giorni senza campo senza poter fare una telefonata. Una vergogna, sta divenendo pessimo servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Il internet e assente .,anche a questa ora non hanno fatto niente di ripristinare la connessione!!
    Da qualche settimana la connessione fa proprio schifo.
    Penso di cambiare il gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Segnalo l’assenza della rete mobile wind nell’isola di San Pietro settore Sud Ovest dove da giorni è impossibile usare sia la rete voce che quella dati nonostante sia presente un ripetitore nella zona.
    saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. È tutto il giorno che dove abito, via Valle rossa a Cene
    Non c’è campo e quindi non mi è possibile fare/ricevere telefonate ne collegarmi internet con la rete Wind

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. 16014 ceranesi
    continua il black out nella mia zona per cellulari, adesso siamo quasi a 100 ore non ho piu parole

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Da ieri sera non ho più la linea internet con Wind3 hub e nessuna linea telefonica.
    Un messaggio automatico dice che i tecnici sono già informati e stanno cercando di risolvere il problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Buongiorno, località Novafeltria (RN) non riesco ad avere la linea telefonica mobile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Da domenica 26 giugno, linea fissa W3 e rete internet assente. Già provato reset 2 volte. LED su modem assenti internet e phone

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Non funziona la mia rete wi-fi da circa tre ore e non è possibile ricevere assistenza.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Problemi internet non disponibile.Problemi a contattare il servizio clienti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Rete wifi di casa che non funziona sul modem è rosso. Già spento e riacceso più volte.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. CERANESI 16014
    72 ORE BLACK OUT SUL CELLULARE, NE INTERNET, NE TELEFONIA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Ceranesi 16014.
    Black out totale sul cellulare sia per telefonia che per internet da 60 ore, non ho parole

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Già ieri sera dava problemi la linea fissa, questa mattina dopo le 9 circa ha smesso di funzionare e fino ad ora la linea fissa non funziona.
    Per quanto riguarda il mobile, questa mattina (le 8 circa) andava poi è andato ko tutto, niente tel nè connessione dati, verso le 11 il tel ha ripreso a funzionare male, 1-2 di segnale su 5, adesso continua così il tel e se voglio navigare lento da suicidio
    sono a Castelvetrano in provincia di Trapani chiaramente sia il fisso che il mobile sono rete wind

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Salve, mi trovo a Partanna (TP) e non riesco a telefonare e ricevere chiamate. Non va neanche la connessione dati.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Da alcuni giorni la fibra è lenta. Oggi è lentissima ed anche la connessione internet del telefono è pessima

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema