In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da stamattina connessione fissa e mobile Wind 3 nn funziona. Numero chiamate mi dice non registrato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi a INTERNET da 4 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San mauro torinese. Mancanza della rete fissa da sta mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare e anche internet va malissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina dalle ore 9 completamente scomparsa la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.lavorando tramite @ per lavoro impossibile qualsiasi operazione
stante ciò promuoverò immediata richiesta danni nel caso in cui avessi perso delle scadenze
E da qualche giorno che non va la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo internet da 1 ora ciao
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho una SIM windtre 4G ed è da ieri sera, da dopo le 23:00 circa che non ho alcun servizio dati roaming e addirittura 0 segnale cellulare senza accenno di cambiamento della situazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la rete funziona a singhiozzi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che la linea di casa non funziona, sul cellulare lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem non ha più la connessione internet. L’icona del mondo è acceso fisso rosso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.comune di MONTEPRANDONE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.e quasi un mese e più che la rete va lenta e in alcune ore del girono non c’è più, poi torna…..
e quando c’è è lentissima in alcuene ore come tra le 11 e le 14 non si riesce neanceh a caricare le pagine web.
io tutte sim wind tre in famiglia e tutte hanno lo stesso problema, quindi non è un problema di dispositivi
Rete mobile non funziona, già da diversi giorni la linea va ad intermittenza, ma oggi non funziona da ormai diverse ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, segnale assente chiamate solo SOS, zona San Vito taranto da circa 1ora.grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì 30 giugno non va l’accesso a internet in via CIsanello
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea da circa 2 ore, di preciso dalle 12.00 in zona San Vito, Taranto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che in provincia di torino a PRAGELATO molti utenti hanno problemi di connessione dati e rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di lentezza generalizzata dalle 10.30 data odierna 04/07
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
è tutta la mattina che la rete va e viene sia a me che ai miei famigliari. Notevole disservizio, visto che ho un figlio minore che doveva contattare la nonna per farsi venire a prender al centro estivo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet assente da mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per la rete fissa non c’è linea e non va internet. Al modem è accesa la luce rossa ad internet , e arancione per le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È saltata completamente rete Wind nel comune di Filettino 03010… Nn cè ne Voce ne Dati… Pericoloso c’è molta gente in questo periodo non si possono chiedere soccorsi in caso di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale da ieri in localita’ Altipiani di Arcinazzo, 00020, prov Roma. Internet da altro operatore, per fortuna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet del mio cellulare non funziona da 24h. Nessuna possibilità di navigazione! è la seconda volta che succede in 10 giorni..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea cellulare funziona malissimo da diversi giorni, lenta e non costante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno non ho connessione a casa mi dice connesso ma senza connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
oggi 04/07/22 da stamattina dopo un momento di blackout del segnale, quando effettuano una chiamata, non mi sentono, provato con più cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella mia zona di Chiavari da ieri la linea mobile va e viene sia voce che dati, mentre quella fissa non dà problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì sera 1 Luglio a oggi 4 Luglio, 3º giorno in totale isolamento per assenza di servizio a Pragelato!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina 4 luglio 2022 la mia rete fissa Wind Tre è completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Uso una sim 5G accoppiata ad un router come linea internet principale (non mi arriva la fibra), da qualche ora la rete è molto rallentata, a livelli imbarazzanti a dirla tutta: ricevo si e no 300 kb/s in download e la metà in upload
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Isola di San Pietro Carloforte zona ovest., assenza di segnale da settimane…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La line cellulare funziona malissimo da almeno 3 giorni non carica nulla ne instagram ne whatsapp ne nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia linea telefonia / internet di casa è assente da stamani 3 luglio2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono e internet a casanon fun zionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Roma zona cinecitta cap 00175, a giorni alterni mi da “non registrato sulla rete. Inoltre quando arriva e se arriva non è più forte come tempo prima. Prima ricevevo all’interno di casa. Ora solo se sto vicino alla finestra o sul balcone. Ormai credo che cambierò gestore!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia linea windtre casa va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma
Il mio cellulare non riceve e non può fare telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri totale assenza linea sia in chiamata che in ricezione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet 4 g non funziona.
Da ieri sera a Lampedusa non c’è segnale Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente a
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scoglitti vittoria RG 97019
Perdevo tanti pacchetti, ho deciso di riavviare il modem e adesso non arrivano priori i dati, 0 internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 2/7/22 non c’è servizio internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Porzano di leno non funziona internet grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono circa 4 giorni che abbiamo problemi su due linee cellulare. Funziona tutto a singhiozzi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È circa 1 settimana che a Vada la mia connessione, quella di mia moglie e mia figlia va lentissima i addirittura assente…..ci siamo alquanto rotti le scatole di questa situazione che non è ancora stata risolta !!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continuano i problemi di connessione dati e chiamate anche stamattina. È un delirio per chi deve lavorare in smartworking
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche se la segnalazione della rete compare non riesco ad effettuare telefonate, navigare in internet l, mandare messaggi e aprire app
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet 4G non funzionante a Torricella (TA) e dintorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona di Pragelato ZERO SEGNALE da ieri sera
È da ieri 01/07 che la linea internet è fuori servizio e ancora oggi 02/07 località Salassa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet connessione assente a ceccano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ADSL down dalle 14,00 di oggi, a Roma Nord
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout sa questa mattina su rete internet, blackout della rete mobile e fissa. Impossibile anche effettuare chiamate. Zona Cuorgnè (TO), 10082.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che internet a casa funziona malissimo, si sconnette di continuo , dandomi nessun accesso a internet per alcuni momenti , per poi riconnettersi e sconnettersi nuovamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ne a chiamare ne a ricevere. Assenza totale di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Castellamonte (TO)
Caronno Pertusella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet
non funziona telefono fisso
Connessione rete fissa down da questa mattina zona Caronno Pertusella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina non c’era più linea telefonica, di conseguenza nessuna connessione a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea per cui nn funziona internet e nemmeno la linea voce che è un VoIP
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Cesate (MI)
In passato il disservizio è sempre durato qualche ora, ora ormai sono 6 ore che nn viene ripristinato.
Da ieri perdo continuamente segnale o è assente del tutto la rete sul mio cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da stamattina che sia a me che alla mia famiglia non va né la connessione ad internet sul cellulare né tantomeno chiamate e messaggi.
Problemi con ricezione dati nessun accesso ad internet da ieri con la pocket cube.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno , da stamattina blackout totale telefonia e connessione mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione fibra dalle ore 9:45 di oggi 01/07/2022 zona Caronno Pertusella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete offline blackout totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Giorno 5. Persistono i problemi di connessione. YT non carica i video. Le App di messaggistica inviano/ricevono in ritardo. Le chiamate funzionano quando vogliono. Ancora nessuna risoluzione del problema. Sarò paziente ancora per poco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E io pago.