In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona la rete, zero copertura, a volte va e viene ma al pomeriggio non c’è quasi mai, non si possono nemmeno effettuare chiamate. Questo problema persiste da almeno un mese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina a poco fa non funzionava il telefono e internet ad Ascea Marina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che il telefono e internet funzionano a rate. Non è possibile un tale disservizio. Se continua così sarò costretto a cambiare gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MESAGN-br- ore9,30 no connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa non va da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho una scheda ricaricabile windtre per l’antifurto e da qualche giorno non ha segnale quindi non riesco ad utilizzare l’antifurto tramite il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet linea fissa dal 30 giugno 2022. Ho fatto 6 segnallazioni. Nessuno sa niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E tre giorni che non funziona internet sui cellulari. Manca il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni nn funziona Internet di casa, il bottone Line e dell’telefono hanno segnale rosso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun collegamento a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mercoledì scorso non funziona la linea telefonica fissa ed internet sia di casa che ufficio, ad oggi non sappiamo quando verrà ripristinata, Io sto subendo danni economici e la società Wind danni di immagine, sono passate oltre le così dette 48 ore e non riceviamo risposta per il ripristino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wind segnale assente da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono du casa d internet non funzionano. Sino diversu giorni che la connessiine salta e poi torna. Come fa uno che deve lavirare in casa? Deve cambuare operatire!?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tonezza del Cimone da una settimana grossi problemi di navigazione sopratutto nella zona alta di contrà sella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più notizie circa l’allacciamento della linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea dati mobile funziona solo in uscita ma non in entrata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che la fibra va a 1.13 mbps è’ impossibile lavorare per chi usa il computer e internet o e-commerce. Questi disservizi chi li paga?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.72 ore per sistemare il problema??
Ma scherziamo??
cellulare con gestore Wind non riceve ed effettua telefonate. Appare la dicitura: “NON REGISTRATO NELLA RETE”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare e non ricevo telefonate. Funziona internet e whatsapp da stamattina. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete telefonica mal funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la conessione internet è lentissima da più settimane.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non si riesce a fare una telefonata senza che cada la linea…
scoraggiante….
Connessione internet da rete mobile praticamente inesistente a Bresso (MI). Cliente Spusu (rete WINDTRE) sono giorni che la velocità in download è di scarsi 7 Mbps e circa 1 Mbps in upload. Vergognoso con quello che si paga a Wind !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve il mio problema riguarda la.linea fissa e’da un po di tempo che va a tratti nonostante abbia.gia reclamato non vedo miglioramenti e quindi dovrò prendere una decisione grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da ierinotte internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cicogni fraz. Alta val Tidone
Da tre giorni manca connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio di oggi 7 luglio 2022 non ho più l’accesso ad internet, pur essendomi spostato in diverse zone di Roma. L’accesso mi funziona solo con il WiFi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente,modem con spia Internet-telefono-lan spente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giorni il segnale della wind tre sparisce completamente ,la mia zona e’ :
Grottaglie(TA) via Mannara -C.da Pigna.
Lavorando con internet abbiamo serie difficolta.
Da questa mattina la linea fissa è inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ha ripreso a non funzionare! Non ho telefono di casa ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di connessione non riesco a inviare video e le pagine di navigazione si bloccano e nn si aprono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abbiamo una struttura a Novello e tutto il servizio di rete sia internet che di telefono non funziona non c’è rete neanche per chiamare.
Pisa, non funge la fibra ottica dal 28 giugno. No internet e no telefono. Oggi 7 luglio sono riuscito a chattare con un essere umano sul sito Windtre. Guarda caso oggi ripristinano la linea salvo problemi tecnici. Intanto sono passato a Vodafone.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manziana, canale Monterano velocità 0. Non c’è
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Airola, da circa tre ore, non funziona ne rete telefonica ne dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete internet da cellulare, pur se il telefono segnala 4g+
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina la connessione era lentissima ora è Impossibile connettersi a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione a internet lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra assente dalle 13.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Operatore nel pallone che manco sapeva di un fantomatico guasto di zona. Poi solo l’inutile vice registrata
La fibra di casa non funziona, il modem non si connette e resta una luce spenta, ho chiamato il 159 per parlare con un operatore ma risponde solo l’inutile vice robotica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona nulla uso internet grazie al wifi del cel di mio figlio che è un’altra operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è assoluta copertura internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai 4/5 giorni che Internet va pianissimo, inutilizzabile!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 settimane internet e chiamate disturbati oppure mancati.Penso di passare a altro operatore .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Volta Mantovana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di linea sia con connessione dati del telefono che con wifi sempre WINDTRE
Oggi internet va estremamente lento a Tropea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pochissimo segnale nessun traffico dati telefonate difficoltose cade la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi alla rete wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torre lapillo provincia di Lecce, Problemi connessione internet, molto instabile ieri pomeriggio proprio inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura telefonica mobile e nemmeno internet a Domus De Maria
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da due giorni, connessione assente, a Mestrino (PD) , possono solo chiamare SOS…almeno quello!!!!! e non è la prima volta che succede.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.É da qualche giorno che non funziona il wifi ,non é possibile che ci sia un disservizio così duraturo, spero che il guasto sia risolto al più presto. Il servizio clienti non sa dare risposte. É indecente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla data 05/07/2022 adsl non funzionante fatta gia comunicazione ma nessun riscontro. Tutto negativo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è nè linea telefonica nè internet da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pragelato, 5º giorno di totale assenza di servizio, quindi niente telefono e niente internet. Ovviamente già provveduto a cambiare tutte le sim verso Vodafone, grazie al quale riesco almeno ad avere internet…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco configurare centralina d’allarme a wifi.grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in villeggiatura da 4 giorni, connessione che non supera i 0.2 mbps
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende il telefono 📞 Wind tre da stamattina. Non c’è campo. Lamezia Terme. Assenza di segnale SIM.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Presso i comuni di Bracciano e Manziana linea fwa che cede
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale SIM nel combinatore telefonico.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il pomeriggio e la sera non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Murisengo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zero segnale dal fine settimana scorso
In località MARINELLA DI SELINUNTE segnale operatore WindTre assente da 6 giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet per Flli Delogu snc Usini
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.