In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da ieri sera difficoltà a fare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet non funzionante dalle 9.00 di questa mattina….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-Fi windtre non funziona da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La banda 7 del ripetitore di Guarcino non funziona e la connessione dati è lenta….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì scorso, la fibra di casa … è muta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho avviato tempestivamente la richiesta d’intervento, che a detta dell’operatrice dipendeva da un problema tra l’armadio e la centralina.
Il giorno dopo vengo contattato da una persona della ditta che effettua gli interventi, che assolutamente deve mandare il tecnico a verificare il modem di casa. Cerco di spiegarle che con il contatto di WIND eravamo rimasti d’accordo in altra maniera, ma ottengo solo che mi chiude il telefono in faccia.
Così devo richiamare il servizio clienti per rifare una richiesta d’intervento, dopo 4 giorni stò ancora attendendo un intervento.
Ottima pubblicità per farmi cambiare operatore.
Da oggi pomeriggio non c’è connessione 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai è più di un mese che nel comune di Altedo (BO) non ci sia una buona connessione. L’operatrice mi ha detto che stanno facendo dei lavori sulla reta, ma non credo sia vero! Credo proprio che presto cambierò operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete tra Verona e Vicenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non c’è connessione. Il segnale c’è ma non ho alcuna possibilità di accedere a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Ala di Stura (TO) non esiste connessione dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 17 luglio dal primo pomeriggio interruzione linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina del 17/7/2022 manca connessione internet e linea telefonica. Il numero 159 segnala che è in corso una verifica di zona. Previsioni di sistemazione?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno è da ieri 16 07 2022 che non c’è linea telefonica ed interet a serravalle pistoiese frazione masotti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla mezzanotte la fibra è morta, dopo 10 ore non è cambiato nulla zona Ascoli Piceno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno navigazione internet, su linea mobile, lentissima nella zona tirrenica di Messina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di connessione a internet dal cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pragelato, da 2 giorni totale black-out per l’ennesima volta questo mese. Adesso basta cambio operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Lignano Sabbiadoro non c’è linea dati con pocket cube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea si interrompe continuamente e non è possibile un utilizzo continuo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La velocità in rapporto al contratto stipulato è molto bassa.
Spesso non posso connettere Raiplay e Amazon Prime Video perché non risulta esservi connessione.
Ho esposto il problema al call center. La risposta è sempre la stessa:
Non risulta nessuna anomalia. La linea è stata controllata ed è funzionante.
Nessuna connessione da stamani (Serravalle Pistoiese)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di copertura ripetutamente nella giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Due giorni che non funziona Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E io pago
linea telefonica debolissima e linea dati inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 30/06/2022 sono senza internet e linea fissa a casa. Giaà segnalato il problema 5 volte senza risultato. Vergognoso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri sera la linea cellulare – dati non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina ne linea telefonica cellulare ne connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, nuovamente linea internet mobile bloccata o super lenta…bastaaaa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni a tratti il telefono non squilla su chiamata di terzi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 07 di questa mattina non mi funziona più nulla nè chiamate, nè internet, nè messaggi, nonostante risulti esserci campo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.15-07-2022 da questa mattina a Certosa di Pavia Internet di Infostrada no funziona più
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Internet discontinua a Rapallo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione oghi 15 luglio .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da questa mattina,dobbiamo lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet morto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai tre ore che la linea non funziona – che sia per scopo ludico o per lavoro, come nel mio caso, la connessione è sempre più rallentata e instabile mese dopo mese con continue interruzioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi sto notevolmente spazientendo di pagare, caro oltretutto, un servizio inefficiente.
Salve, non funziona la linea telefonica ed internet da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona….linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.roma centro assenza totale rete internet mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenti sia la linea fissa che la rete. Ho segnalato il disservizio, ma come sempre non si sa quando lo ripristineranno. È la seconda volta in una settimana. Non se ne può più. Comune di Certosa di Pavia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non mi va la connessione su web pocket e su poket cube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Prali (To) la rete telefonica e internet non funzionano da ieri 13/7/2022!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, nel comune di MONTEVARCHI non funziona la linea telefonica ed internet da stamani mattina . Dobbiamo lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.blackout totale della rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea e traffico dati assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da 3 settimane che non riesco ne a chiamare ne a ricevere chiamate con il cellulare. Ho fatto già 3 segnalazioni e parlato con diversi operatori, ma non si riesce ad arrivare a capo di nulla. E’ questa la serietà? Si paga per avere un servizio che purtroppo non viene fornito. E’ UNA VERGOGNA !!! Il telefono serve !!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi a internet con la connessione dati accesa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza rete da stamane in Prascorsano Provincia di Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va più ne internet ne campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea internet, a tratti linea telefonica completamente assente completamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea internet, il telefono funziona solo con wifi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem indicatore internet e telefono rossi già da 1 ora, fuori uso pc. Effettuato riavvio, esito negativo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea internet, il telefono funziona solo con wifi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza internet adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo in zona Pitigliano, è da questa mattina che siamo completamente isolati, non c’è segnale da 12 ore, non credo sia una cosa accettabile per chi lavora o studia al computer e chi non ha linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il giorno srnza telefono e internet. Se Windtre non è in grado di dare i servizi ai suoi clienti, forse sarebbe meglio che tutti prendessero in considerazione la possibilità di cambiare gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON HO LINEA DA IERI SERA (11/07/22)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione internet da smartphone zona Tuscolana don bosco roma telefonate che cade la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve da stamattina non ho linea telefonica, per me è un grande disagio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 11 circa totale blackout della linea di casa (12/07/2022)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di connessione fibra in marigliano (NA) dal 06/07/22 a tutt’oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come tutte le mattine di quest’ultima settimana il telefono di casa e la connessione internet sono morti. È impensabile che una società cime Windtre, non riesca a risolvere il problema dopo tutti questi giorni di disservizi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun servizio telefonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Porretta Terme e zone limitrofe
Non si può telefonare ne ricevere
da una settimana che non funziona la linea internet di una sim inserita in un modem per linea fissa (offerta internet easy pay), fatto 4 segnalazioni ma dicono che i tecnici non rilevano nessun problema… ma si può?? e intanto internet continua a non funzionareee
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da ieri (11/07/20220) che la rete di telefonia mobile wind tre, sul mio telefonino, risulta non disponibile. 84020- Castelcivita (Sa).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera … da alcuni giorni in localita’ Bibiana (to) … non ce’ piu segnale con internetbox …..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.