In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Zona Verbania. Servizio assente da stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea telefonica !!!!! Paghiamo per non avere servizio e non è la prima volta !! Cambierò sicuramente operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’e connessione wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera nella zona di Volano non c’è segnale non si riesce a telefonare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie buonasera
Bassano del Grappa. Connessione internet pessima da giorni. Ma comunque pentito di essere passato a Wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.BASTA. TROPPI PROBLEMI DI CONNESSIONE A INTERNET E SEMPRE IL FINE SETTIMANA. CON INTERNET CI LAVORO E NON POSSO PERMETTERMI DI RIMANERE SENZA SERVIZIO. LE FATTURE VENGONO REGOLARMENTE PAGATE E NON C’E’ STATA MAI UNA VOLTA CHE WIND -TRE MI ABBIA RIMBORSATO IL DANNO DOVUTO AL PERIODO DI INTERRUZIONE. CAMBIERO’ OPERATORE!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che a Ischia la linea tre è assente sia per la telefonia mobile che wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più il collegamento sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MANCANZA DI RETE WIFI A CASA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA NE INTERNET NE LINEA TELEFONICA.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.manca rete sul cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vietri sul mare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea telefonica non va. Non riesco né a chiamare né a ricevere telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea telefonica non posso ne chiamare ne ricevere chiamate non posso ne mandare ne ricevere messaggi niente non c’è proprio linea da stamattina!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Due giorni che non funziona in Valle Soana!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea telefonica. Niente internet wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A SPARONE (TO)DA IERI ALLE 10 NON FUNZIONA NE’ INTERNET, NE’ LINEA TELEFONICA MOBILE. SONO 30 ORE CHE SIAMO SCOLLEGATI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da questa mattina qui a Spiaggia Bella, località a 13 km da Lecce nn c’è linea telefonica. C’è solo internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ne a ricevere
Devo spegnere e riaccendere il cellulare.
Comune: Colle di val d’Elsa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati non funzionante
mancanza completa rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella mia zona, Ostia ponente CAP 00121 zona porto, da qualche giorno il segnale è molto più basso del solito tanto che in casa il telefono segna assenza di servizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibilità connettersi alla rete mobile e quindi fare e ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete che non va da diverse ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torrecuso 82030 internet assente per tutto il giorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza quasi totale di segnale per telefonare nel Comune di Vignate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.vignate (MI) 20052 nessuna connessione alla rete telefonica da oggi ore 12.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi cavo ethernet: risulta non collegato, ma è correttamente collegato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete cellulare assente almeno dalle 11.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 2 di stanotte,20 luglio 2022 è saltata la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna Connessione ed impossibilità di lavorare da casa da ieri qui a Sant’Andrea di Conza (AV) Sono passato a Wind 3 da meno di un mese perché mi avevano detto che era affidabile, a saperlo restavo col vecchio gestore…!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.20/07/22 blocco internet e voice a partire dalle 1:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, segnalo un guasto in pieno centro a Torino alla linea internet e telefonica, assenza di segnale da circa un’ora, spero sia risolto al piu presto, grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È il secondo giorno senza linea. Impossibile fare/ricevere chiamate.. Inaccettabile!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona! Questa sera verso le 18 interruzione di 30 minuti. Ora dalle 21, prima è mancata la luce e poi quando è tornata internet non funzionava!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile internet è fuori uso da almeno due settimane nella zona della provincia messinese (San Saba, Rodia e tutte le zone limitrofe). Soprattutto nel periodo estivo, in cui la zona si popola, questo è un disservizio enorme. Paghiamo un abbonamento mensile per poi non riuscire neanche a usare internet con le funzioni di base!!!! E nessuno ha ancora risolto il problema dopo giorni e giorni. Vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona l’internet a casa…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri connessione zero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzionano internet e telefono da due ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lunedì 19 funziona malamente la connessione e oggi la situazione è peggiorata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet da stamattina. Impossibile connettersi. Treviglio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.via Marsala, Roma problemi di ricezione dal giorno 19/07/2022 con Windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile non da segni di vita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon giorno da ieri pomeriggio internet non funziona a Pravisdomini (PN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale disconnessione, non esiste la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ZONA VAL PAGHERA COMUNE DI VEZZA d’OGLIO (BS) NESSUN SEGNALE DA PIU DI 36 ORE!! (PASSATI A Wind Tre DA DUE MESI PERCHE’ SEGNALE MIGLIORE!!)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 17 del giorno 18/07/2022 non ho nessun tipo di copertura di rete, né nella mia abitazione a Villanova sull’Arda (PC), né nel paese vicino, Busseto (PR).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea ne internet ne telefono da 1 ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON PRENDE BENE WIND TRE, MI DA A TRATTI NESSUN SERVIZIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione internet dalla rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
da ieri mattina ho problemi con il mio router di casa e con i dati cellulare.
Ho provato a spegnere piu’ volte il router ma i problemi persistono.
Credo si tratti di un problema di linea.
Ringrazio e saluto.
Mainini Mirca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Morbegno da ieri pomeriggio internet assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione da più di 2 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona la rete internet e la linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione di rete è pari a 0
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A San Saba (messina) non funziona la rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da stamattina l’internet a casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona l’internet. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet non funzionante da parecchie ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione a internet da più di tre ore😈
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete black out da ieri a Cazzano di Tramigna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linee telefoniche e connessione dati quasi totalmente assenti da oggi pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare, ho quando mi chiamano entra anche la segreteria
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 h o più che non c’è linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da un paio d’ore che non va più la connessione,non solo a me ma anche a molte persone che conosco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.