In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non ho copertura telefonica nè internet. Sono completamente isolata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare e a usare internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.totale blach out telefonia mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal 18 luglio 2022 assenza di segnale ad oggi 1 agosto 2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a Novafeltria 47863 RN
Buonasera sono 2 giorni che non ho linea internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Ustica, completamente isolata , mi e’ impossibile effettuare anche la chiamata al 159. Gli abitanti dell’ isola mi hanno riferito che il problema persiste da Maggio!!!! Funziona solo la Tim , per me e’ un disastro!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza linea Internet e telefono su linea fissa a Roma Nord, da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione è perlopiù assente da 72 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun accesso à internet. Fraz. Cornappo. Commune Taipana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura in comune di valbrevenna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho appena fatto una segnalazione di guasto windtre ma è uscito sinistre. È il terzo giorno consecutivo che non c’è segnale, siamo a oltre il colle provincia di bergamo, siamo in piena stagione in un paese di villeggiatura. È vergognoso. Grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza internet dal cubo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la rete internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 28 che non ho più connessione internet in negozio, la connessione è fondamentale per la cassa e il bancomat!
Internet reti mobili non funziona dalle 20.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va ne linea ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va il internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da ieri alle 14 di pomeriggio in Via Carmelo Bataglia a Bastia Umbra non c’è linea internet e telefonia,mancanza totale del segnale, adesso appena ce un minimo di connessione fuori casa,ma dentro proprio zero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WINDTRE Internet non funziona , avvolte è addirittura Edge oppure 3g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.provincia Bellaria Igea Marina con s9+ errore “impossibile raggiungere sito” o rimane in clessidra da circa 1 ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete non effettuo né ricevo telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet in Via Galileo Galilei a Sedico (BL)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi su rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lunedì 25 luglio 2022, in zona Altichiero di Padova, non funziona la linea telefonica fissa e l’internet di infostrada windtre . Il servizio clienti di wind ci ha assicurato che in 48 ore la linea sarà ripristinata , ma oramai sono passati 96 ore. Chissà quando sarà risolto il problema e se magari saremo rimborsati per il periodo di mancato servizio .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Travedona Monate Da tre giorni il segnale è praticamente assente per quasi tutto il giorno, sia per chiamate che per internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella mia zona la.sera va via il segnale 4g…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rete assente dalle 16:00 fino ad ora, inviato mess tramite cell della mia amica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vallo della Lucania e dintorni senza internet e rete in generale dalle 3 di stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi su linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Terzo disservizio in un mese, il router non ha segnale da ieri, sono senza internet e telefono fisso, devo usare l’hotspot del cellulare… mi sto stancando di fare segnalazioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza linea telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Led Power ON
Led Internet OFF
Led Fixed Line OFF
Led WLAN ON
Led info OFF
Internet casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 17.00 di oggi che non c’è connessione internet fibra Wind tre
Siccome io lavoro con il computer non riesco a lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Somma Lombardo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.21019
Nei pressi del paese sopracitato e anche nelle aree limitrofe la linea và in totale blackout.
Sono già state eseguite tutte le procedure possibili tramite smartphone (Samsung Galaxy S21 ULTRA) come riavvii, pulizie, etc.
Non mi capacito di questo problema in quanto persiste da oltre 3 settimane.
Salve,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in zona orbetello, con 5G il download è di 0.05 MB/s…al max si arriva a 0.2 MB/s. Il cellulare è un iPhone 12. E’ da giorni che le prestazioni wireless sono diminuite drasticamente.
A Sparone non c’è di nuovo linea nè telefonica mobile nè internet. Il 20 ed il 21 luglio siamo stati piuù di 30 ore completamente isolati. Oggi di nuovo. E’ imperdonabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi telefono mobile in uscita e in entrata da due giorni, impossibile chiamare assistente al 155.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,ho notato che da alcune ore non funziona né internet e neanche il telefono. Per chi lavora da casa in smartworking oltre ad essere un disagio è anche una perdita economica. Sarebbe almeno corretto interloquire con un umano e non con un risponditore meccanico,per sapere le cause e i tempi di un ripristino. Grazie… Patruno Rosario
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina poco segnale telefonico e difficolta con connessione dati download a 1,8 Mbps
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il router non riceve segnale già da circa mezz’ora. Sono accese solo power e wlan
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri problemi di connessione, la rete non prende da nessuna parte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra fuori uso da stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra KO da 7 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno a Castefiorentino provincia di Firenze si verifica interruzione di segnale sia di giorno che di notte un vero disagio per chi specialmente ci deve lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da cinque giorni che la navigazione internet è lentissima. Aperta segnalazione con il 159 ed era attesa la risoluzione entro ieri 24/07.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi è peggio degli altri giorni, nulla è stato fatto.
MANCANZA DI RETE WIFI A CASA DA 4 GIORNI, 3 giorni lavorativi per ripristinare la linea!!!! Ma dove viviamo!!! Cambio operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a pomezia e non ho linea dati al cellulare non prende non posso ricevere ne eseguire chiamate ne messaggi ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente bloccata, impossibile effettuare chiamate ed utilizzare internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea telefonica da 5 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Isola di Ponza segnale Wind totalmente assente!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da mercoledì 20 luglio che a Vignate non funziona ne linea telefonica e ne internet, ho chiamato tutti giorni l’assistenza e la risposta è sempre stata stiamo provvedendo al ripristino del ripetitore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questo è un disservizio che comunque procura disagi a persone che usano internet e telefono per lavoro
E da qualche settimana che si verificano delle interruzioni di segnale nella zona dove abito, sia di giorno che di notte. Ora io ho due sim Wind tre di cui una installata dentro la centralina di allarme del mio appartamento per cui la cosa è abbastanza seccante visto la periodicità in cui si verifica, per tanto se non si risolve mi vedo costretto a cambiare operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale Assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea ADSL non funziona, internet è inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, sono a Ponza, località Le Forna e il mio telefono non riceve né dati né chiamate. In questo momento sto usando il WiFi per comunicare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da ieri…i ternet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San pietro in bevagna. Sono 2 giorni che segnala rete non disponibile. Non si riesce a telefonare né a navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è tutto il giorno che zona Marsaglia provincia di PC non c’è campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lunedì 18/07 a fregene non funziona la linea Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le chiamate non arrivano,arriva solo il messaggio della segreteria telefonica.
Da qualche settimana segnale al massimo, sulla telefonia nessun problema ma navigazione internet lentissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a specchiola da oggi pomeriggio non si riesce ne a chiamare ne funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni continui problemi di assenza internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi deciderò a cambiare gestore!
Zona San Pietro in bevagna Località Manduria(TA) da ieri non prende nulla!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto KO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente.. si saranno surriscaldati i ripetitori? 😂
Rete mobile cellulare assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.