Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. dal 18 luglio 2022 assenza di segnale ad oggi 1 agosto 2022
    abito a Novafeltria 47863 RN

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Mi trovo a Ustica, completamente isolata , mi e’ impossibile effettuare anche la chiamata al 159. Gli abitanti dell’ isola mi hanno riferito che il problema persiste da Maggio!!!! Funziona solo la Tim , per me e’ un disastro!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Ho appena fatto una segnalazione di guasto windtre ma è uscito sinistre. È il terzo giorno consecutivo che non c’è segnale, siamo a oltre il colle provincia di bergamo, siamo in piena stagione in un paese di villeggiatura. È vergognoso. Grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Torino.
    Dal 28 che non ho più connessione internet in negozio, la connessione è fondamentale per la cassa e il bancomat!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Buongiorno, da ieri alle 14 di pomeriggio in Via Carmelo Bataglia a Bastia Umbra non c’è linea internet e telefonia,mancanza totale del segnale, adesso appena ce un minimo di connessione fuori casa,ma dentro proprio zero

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. provincia Bellaria Igea Marina con s9+ errore “impossibile raggiungere sito” o rimane in clessidra da circa 1 ora

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Da lunedì 25 luglio 2022, in zona Altichiero di Padova, non funziona la linea telefonica fissa e l’internet di infostrada windtre . Il servizio clienti di wind ci ha assicurato che in 48 ore la linea sarà ripristinata , ma oramai sono passati 96 ore. Chissà quando sarà risolto il problema e se magari saremo rimborsati per il periodo di mancato servizio .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. A Travedona Monate Da tre giorni il segnale è praticamente assente per quasi tutto il giorno, sia per chiamate che per internet!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Connessione rete assente dalle 16:00 fino ad ora, inviato mess tramite cell della mia amica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Vallo della Lucania e dintorni senza internet e rete in generale dalle 3 di stanotte

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Terzo disservizio in un mese, il router non ha segnale da ieri, sono senza internet e telefono fisso, devo usare l’hotspot del cellulare… mi sto stancando di fare segnalazioni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Sono senza linea telefono.
    Led Power ON
    Led Internet OFF
    Led Fixed Line OFF
    Led WLAN ON
    Led info OFF

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. È dalle 17.00 di oggi che non c’è connessione internet fibra Wind tre

    Siccome io lavoro con il computer non riesco a lavorare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Somma Lombardo
    21019
    Nei pressi del paese sopracitato e anche nelle aree limitrofe la linea và in totale blackout.
    Sono già state eseguite tutte le procedure possibili tramite smartphone (Samsung Galaxy S21 ULTRA) come riavvii, pulizie, etc.
    Non mi capacito di questo problema in quanto persiste da oltre 3 settimane.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Salve,
    in zona orbetello, con 5G il download è di 0.05 MB/s…al max si arriva a 0.2 MB/s. Il cellulare è un iPhone 12. E’ da giorni che le prestazioni wireless sono diminuite drasticamente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. A Sparone non c’è di nuovo linea nè telefonica mobile nè internet. Il 20 ed il 21 luglio siamo stati piuù di 30 ore completamente isolati. Oggi di nuovo. E’ imperdonabile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Problemi telefono mobile in uscita e in entrata da due giorni, impossibile chiamare assistente al 155.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Buongiorno,ho notato che da alcune ore non funziona né internet e neanche il telefono. Per chi lavora da casa in smartworking oltre ad essere un disagio è anche una perdita economica. Sarebbe almeno corretto interloquire con un umano e non con un risponditore meccanico,per sapere le cause e i tempi di un ripristino. Grazie… Patruno Rosario

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. da questa mattina poco segnale telefonico e difficolta con connessione dati download a 1,8 Mbps

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Il router non riceve segnale già da circa mezz’ora. Sono accese solo power e wlan

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Da qualche giorno a Castefiorentino provincia di Firenze si verifica interruzione di segnale sia di giorno che di notte un vero disagio per chi specialmente ci deve lavorare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. È da cinque giorni che la navigazione internet è lentissima. Aperta segnalazione con il 159 ed era attesa la risoluzione entro ieri 24/07.
    Oggi è peggio degli altri giorni, nulla è stato fatto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. MANCANZA DI RETE WIFI A CASA DA 4 GIORNI, 3 giorni lavorativi per ripristinare la linea!!!! Ma dove viviamo!!! Cambio operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. abito a pomezia e non ho linea dati al cellulare non prende non posso ricevere ne eseguire chiamate ne messaggi ne internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. È da mercoledì 20 luglio che a Vignate non funziona ne linea telefonica e ne internet, ho chiamato tutti giorni l’assistenza e la risposta è sempre stata stiamo provvedendo al ripristino del ripetitore.
    Questo è un disservizio che comunque procura disagi a persone che usano internet e telefono per lavoro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. E da qualche settimana che si verificano delle interruzioni di segnale nella zona dove abito, sia di giorno che di notte. Ora io ho due sim Wind tre di cui una installata dentro la centralina di allarme del mio appartamento per cui la cosa è abbastanza seccante visto la periodicità in cui si verifica, per tanto se non si risolve mi vedo costretto a cambiare operatore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Buongiorno, sono a Ponza, località Le Forna e il mio telefono non riceve né dati né chiamate. In questo momento sto usando il WiFi per comunicare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. San pietro in bevagna. Sono 2 giorni che segnala rete non disponibile. Non si riesce a telefonare né a navigare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Buongiorno è tutto il giorno che zona Marsaglia provincia di PC non c’è campo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Da lunedì 18/07 a fregene non funziona la linea Wind
    Le chiamate non arrivano,arriva solo il messaggio della segreteria telefonica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Da qualche settimana segnale al massimo, sulla telefonia nessun problema ma navigazione internet lentissima.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Qui a specchiola da oggi pomeriggio non si riesce ne a chiamare ne funziona internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Da giorni continui problemi di assenza internet.
    Mi deciderò a cambiare gestore!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema