In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
non ho campo da questa mattina, linea mobile e voce, ci sono dei problemi in zona Cavriago (RE)?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza totale di linea zona guidonia da 48 ore. il problema è perchè non avvertono. solo chiudono in faccia la chat al cliente. pessimi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dal 25 di Maggio che la connessione internet mobile va’ e viene in zona Mantignano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalato decine di volte al 159, a volte mi dicono che ci sono guasti sulla linea, a volte riportano che non c’è nessun guasto.
Naturalmente è impossibile parlare con un tecnico
Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione internet e il carico dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve da stamattina non si riesce più a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pisano, frazione di Zafferana Etnea. Non funziona niente, internet mobile e chiamate voce completamente assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente assente la linea wind tre non funziona niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione internet fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Follonica (Grosseto)
Sono più di 4 giorni che non posso accedere a internet con cellulare e non è possibile che il servizio sia interrotto così a lungo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Deciderò di passare ad altro operatore
Ho già segnalato ma senza alcuna risposta
Connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza totale di linea mobile sia voce che dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra.
Sant’Ambrogio di Valpolicella
Assenza segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza linea da sabato 6 Agosto…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in zona roma trionfale/gemelli la rete internet veloce non funziona correttamete alternado momenti di blocco totale con momenti di download lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Bracciano no internet blocco dalle ore 9,00 impossibile lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi con pc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che in zona Roma trionfale/via stresa il collegamenti dati è inutilizzabile. Il problema non è il telefono, in quanto come cambio zona tutto funziona regolarmente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdi sera, a Saluzzo (CN) rete dati completamente in black out. Nessuno sa dirmi tempi di ripristino!!!!!!!!!! servizio pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.download 5.11 upload 12.10 ogni giorno dopo le 13.00 non riusciamo a lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete wind per la telefonia mobile non viene visualizzata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La qualita del segnale wind è notevolmente calata nell’ultimo periodo. Pensando fosse colpa del mio vecchio smartphone… l’ho cambiato!!! Poi ho scoperto che dove vivo (Biella e zona valle elvo) in pratica è peggiorato il segnale per tutti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet cellulare, snervante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale zero a Pratola Peligna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve voglio segnalare che da più di due ore non mi funziona la linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo un interruzione completa della linea fissa di internet a Savona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si carica neanche la pagina per segnalare il guasto…. E con la linea fissa, non arrivo neanche a 1 g…. Ridicola stà cosa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete in completo blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ce rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete cellulare zona val di Fassa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea fissa internet da 2 giorni!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che c’è pochissimo campo e Internet praticamente non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Internet assenta da questa mattina a tutt’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Moena non prendo linea da ieri alle 21,30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind3 in totale blackout da ore, senza telefono linea fissa né internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.e dalle 20 del giorno 05 08 22 che non funziona la linea cap 98122
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che la rete va lenta, stasera non va proprio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio pessimo. Non c’è ne linea telefonica ne funziona internet. Contattato più volte il 159 dalle ore 17 e 50 per segnalare il guasto . Risposta: non è possibile procedere al servizio richiesto per mancanza operatore . Si prega provare più tardi .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona Ladispoli-Marina di San Nicola da circa 1h c’è un blocco totale della rete Wind, sia fissa (internet + telefono) che mobile (quest’ultima verificata con una SIM solo dati)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funzione internet a casa Desio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, segnalo un guasto alla linea telefonica e internet nel comune di Sarno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente o segnale debole. Web pocket senza ricezione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vignola blackout totale, no voce, no internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile non funziona da almeno una settimana!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet!! Non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il problema persiste da ieri pomeriggio!!
Internet non funziona (zona Savena) città di Bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea telefonica ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni che sono senza internet chiamo il 159 ma senza risolvere niente sono stufo penso di cambiare compagnia al più presto.1/08/2022.Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in zona via latina non funziona la rete mobile (parco caffarella)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e linea internet mobile down da un’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non mi funziona la linea telefonica Verona 03/08/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno abito a Melito di Napoli e sto avendo già da due giorni problemi con la linea soprattutto internet ho già fatto una segnalazione telefonica lunedì primo agosto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina connessione dati scarsa, salta spesso e senza 4G.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona Aci Castello/Aci Trezza (Catania) pessima ricezione dati mobili, rete e persino difficile fare telefonate. Internet mal funzionante e difficoltoso accedere alle app. Il tutto per tutta la giornata di ieri e continua anche stamattina, 2 e 3 agosto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto pessimo
Dal 28 luglio assenza rete fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona 2/08/22
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.continui sbalzi di connessione sia dati che rete chiamate da 29 luglio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Margherita di Savoia non si riesce a navigare non si aprono le pagine e non funziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Catania niente già da un paio di giorni …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione internet assente dalle 12:00!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non funziona da venerdi 29.07.2022…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso accedere ad internet speed test prossimo a zero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non funziona da sabato 30 luglio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet fa sabato 30 luglio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.