Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. Da giovedì 18 Agosto il segnale inesistente e senza rete internet zona Noventa Vicentina e Pojana Maggiore

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  2. Zona San salvo marina traffico internet Wind 3 assente o quasi. Il problema persiste anche dopo varie segnalazioni. Spero che si possa trovare una soluzione.

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  3. Da ieri mattina del 19agosto 2022 non ho linea sia telefonico che ADSL.
    E noi paghiamo per avere sempre un servizio funzionale.

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  4. Abito a San Clemente Frazione Sant’Andrea in Casale, NON FUNZIONA INTERNET E DI CONSEGUENZA NEMMENO IL TELEFONO FISSO❗❗❗

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  5. Sono ormai giorni da quando il segnale è scarso. Solo una tacca sul cellulare. Internet non carica ed è un disagio in quanto tutte le cose si fanno online oramai. Spero in un ripristino entro lunedì,se no,cambio operatore.

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  6. È un mese che in giro per l’ Italia ed a casa wind 3 mi lascia senza linea né connessione dati!!! Oggi mi sono decisa a cambiare operatore per la gioia dei miei amici che non ne potevano più di non riuscire contattare. Inutile telefonate al 159 e passaggi ai negozi wind 3!!!

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  7. Ormai da 10 giorni problemi con rete dati segnali ad intermittenza. Ormai intollerabile

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  8. Internet ha parecchi rallentamenti e molto spesso ci impiega un po’ a riconnettersi ,sia su linea fissa che mobile, già da quasi 1 settimana

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  9. Non funziona la rete 4g e neppure le altre, non funziona nulla , solo le telefonate . Internet down da 2 giorni

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  10. Niente internet da due giorni questo è davvero un disservizio, sono veramente deluso

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  11. Sono due giorni che non ho internet nel telefonino,pago per non avere un servizio decente

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  12. Da ieri sera non riesco più ad accedere alla rete. Non riesco più a fare o ricevere telefonate/sms e ovviamente a navigare.

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  13. Assenza di connessione Rignano Flaminio dal15/0822 installata la linea solo due(2) giorni primaServizio clienti Wind3 dice che in 3 giorni il problema sarà risolto. L’assistenza tecnica tecnica è ancora in corso, così mi è stato detto da wind3 a tutto il 18/08 siamo senza internet

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  14. SALVE, SONO A MASSA MARITTIMA. VI COMUNICO L’ ASSENZA TOTALE DI COPERTURA (SE NON EMERGENZA)
    NON POSSO NE CHIAMARE NE NAVIGARE DALLE ORE 20 DI STASERA

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  15. il telefono risulta isolato non riesco a contattare il 159 nemmeno da cellulare e nemmeno il numero verde come se wind3 fosse sparita completamente l’unica cosa che funziona è internet

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  16. da circa mezzogiorno di oggi Internet é completamente assente a Milano, sia cap 20121 sia cap. 20133

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  17. Non funziona telefonia mobile da piu di due ore .Mi trovo a vigo di fassa

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  18. Camaiore provincia di Lucca dopo temporale risulta internet assente su linea fissa

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  19. Non funziona internet lentissimo e non si collega .
    Passa da 5G a 3G non funzionando ugualmente.

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  20. Abito a Gallarate non mi funziona la linea fissa né in entrata né in uscita. Grazie …

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  21. Mancanza di internet da tre giorni con Web cube su computer e ti Netflix a Montu Beccaria ( PV)

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  22. Pessima ricezione internet da mesi e difficoltà con la linea telefonica..

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  23. Buonasera, da stamattina 17 agosto. La nostra rete internet fissa non funziona A Venturina Terme.

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  24. Da circa 2 settimane in Agordino non si riesce più a viaggiare in internet, con scheda WIND3 super internet casa, la velocità è crollata a volte quando va bene va a 4mb, prima arrivava a punte di 100mb, chiamata assistenza 159 per loro non ci sono problemi, allora smetto di pagare un servizio che non mi viene garantito e risolvo il problema senza dover litigare con nessuno

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  25. Non mi funzionano i giga da 1 settimana ma la rete wifi va non so cosa stia succededendo ho tutto apposto nelle impostazione ma la rete mobile non va

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  26. Assenza di segnale da 4 giorni, zona Santa Lucia sopra Contesse, Messina.

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  27. Zona Senigalllia (AN), connessione internet dal cellulare e web Cube da mesi è lentissimo. Noto in particolar modo nei weekend e nei giorni di ferie di massa. Fa fatica anche di spedire i messaggi WhatsApp. Impossible lavorare.

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  28. Da piu di una settimana soprattutto la sera internet assente ,Zafferana etnea provincia di Catania

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  29. Salve, sono una decina di giorni che dopo che il pc si collega alla rete, si disconnette e riconnette di continuo impossibilitando qualsiasi tipo di navigazione

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  30. sono più di 7 giorni che non ho né internet ne tl fisso ..ho chiamato quasi tutti i giorni ma è inutile segnalare..tanto fanno come gli pare ..ho avuto un disguido pure con le bollette …mi hanno fatto pagare 60 euro per ricevere la bolletta cartacea a casa e invece non l hanno mai mandata ..mi sono ritrovata ben 5 bollette da pagare che ho pagato al negozio e mi sono sentita dire da un operatore che se voglio la bolletta a casa me la devo pagare 2 euro ..non dico altro ..son troppo arrabbiata !! ..che delusione la Wind!! 😡

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  31. Ho problemi da 2 gg sulla linea fissa
    Internet non funziona !!!
    Zona Settimo Torinese

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  32. Da qualche giorno la rete 4G non va, neanche mettendo il 3G: non carica video, non funziona whatsapp in entrambi i cellulari di casa. Spesso appare segnale di non connessione. Un disastro

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  33. Linea fissa dalle 4 di questa notte non funziona internet e mi appare la cornetta di color arancione sul modem. Ho provato a riavviare ma niente. Sono più di trenta minuti che sono in linea con il 159 per verificare se ci fosse qualche problema ma non rispondono.

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  34. Problema con linea mobile. Segnale troppo scarso. 1 massimo 2 tacche. Il problema persiste da diversi giorni. Segnalazione fatta al 159 ma nessuna risoluzione al momento

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  35. Da ieri continua a essere completamente ko la rete windtre nella zona di Talamone e Argentario

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  36. Oggi la linea sparisce in continuazione. In questi giorni ho spesso problemi di connessione

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