In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non ho linea internet 3g-4g Augusta (SR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea ne telefono né internet Sesto Fiorentino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea ,ne telefono né internet,da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet..se mi connetto co internet da cellulare… . Chromecast con scritta su skermo… B4X2 impossibile connettersi con la rete Wi-fi…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi ricorrenti con internet, oggi a partire dalle 22 non ho più avuto alcun collegamento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.deprimente
WINDTRE fuori servizio da più di un’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra FTTH non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità di navigazione nella zona di cagnano di pojana maggiore completamente inutilizzabile. Cap 36026
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione FWA con banda di 100 megabit/s in download lentissima, ridotta ad 1 megabit/s, Amelia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 27 agosto wind non ha nessun segnale nella zona dell’Amiata grossetano, drammatico perché ci devo lavorare!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno dal giorno 25 non ho più la connessione ad internet. Modem saponetta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità quasi azzerata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi su Arizzano VB
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Hanno aggiornato la bts con 5g , bene da 3 settimane ogni 15 minuti non si può chiamare né navigare, poi per un po torna tutto normale per 10 minuti poi si blocca tutto , la cella rimane agganciata è un problema della bts (144310 )
Assenza internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi domenica 28 agosto 2022 ad Ischia provincia di Napoli più precisamente comune Barano D’ischia non c’è linea Internet e di conseguenza anche la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assente segnale di rete ronciglione lago vt
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno connessione internet debolissima sia mobile che wi.fi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Isola d ‘Elba .Zona Rio
Sono 3 giorni che sulle linee telefoniche a me intestate dopo pochi secondi che la telefonata è aperta cade la linea in continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Fregene il segnale windtre nella zona vicino al campo sportivo è pressoché assente ormai da qualche mese,possibile che non si riesce ad aumentare il segnale.non solo non è possibile telefonare ma ancor più la rete internet è un sogno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da queta mattina non ho piu la possibilità di chiamare e di navigare in internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi internet in portici
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo 2 utenti Wind senza connessione….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Orvinio provincia Rieti
Salve, oggi 27/08/2022 sto riscontrando problemi con la mia linea windtre. Quando attivo la connessione dati internet risulta non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno segnale molto debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno a Pietravairano Da ieri non sta funzionando ne telefono né internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla serata 25 agosto fino ad oggi 27 agosto, anche con 3 o 4 tacche non è possibile vedere filmati e caricare giornali . Aggiornamento app dura ore. Zona Capoliveri/ Isola d’Elba
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da ieri sera che internet non va, prima solo linea fissa wifi ora ha difficoltà anche rete internet linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Massimo
Ladispoli
Connessione internet mobile wind praticamente assente dal 24 agosto 2022 ad oggi 26 agosto a Carini (Pa). Di questo passo converrà cambiare gestore se non risolvono!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da qualche giorno che la connessione internet e le chiamate in entrata e in uscita funzionano molto male.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di connessione dalle ore 14
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La Valle Roveto è completamente isolata da diversi giorni. Paesi come Balsorano, San Vincenzo Valle Roveto, San Giovanni Valle Roveto, Santa Restituta e relative frazioni non hanno vergognosamente copertura WIND da DIVERSI giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale e connessione assente nel comune di Usseaux (TO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso telefonare ne ricevere , come mai cade sempre la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre per telefonino,praticamente morta da più di 36 ore. Prendo,in considerazione denuncia a tutela dei consumatori
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout a Campo di Trens 39040. Solo chiamata di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con il 5g che funziona e non funziona dal 24 agosto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea dati e telefonia, sia da fisso che mobile, zona di Sora (FR).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina 24/08 nel mio paese Broccostella la rete Wind tre è in totale black out
Il problema perdura. Spero si risolva presto
È da ieri mattina che non vanno i dati mobili, non funziona Wi-fi e posso effettuare solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi da stamattina.. Sono in comune di Pescosolido a confine con comune di Sora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quando uso i dati mobili, applicazioni che ne usano tanti non funzionano, mentre quelle che ne usano pochi funzionano normalmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete telefonino windtre sparita da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problema ricezione cellulare, totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tre tacche col 4G ma non scarica i dati. Zona Capalbio mare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano ne chiamate ne internet da circa un paio d ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra non funziona, sono ormai due mesi che funziona qualche giorno e poi guasto. E’ assurdo aperte decine di segnalazioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, quando provo ad effettuare una chiamata mi viene detto “informazione gratuita, la chiamata non è abilitata”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi alla rete Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile assente da 14 giorni a Zafferana Etnea (Ct) segnalato molte volte ma ancora non provvedono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile assente da 14 giorni a Zafferana Etnea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quando accendo mi esce questa scritta “Accesso all’wifi senza internet”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vorrei segnalare la continua interruzione del servizio internet da ieri 22/08/20221
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Mondragone, è da ieri che sia internet sia la linea per le chiamate, non funzionano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale wind fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è la rete internet in casa su numero fisso e manca di conseguenza il WI FI. Non posso eseguire operazioni internet, pagamenti utenze…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera problemi solo sulla rete fissa, quindi niente internet e niente telefono voip.
Siamo il CAFÈNOIR di
Mondovì CN
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra non funziona in alcune zone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza linea Wind da oggi pomeriggio..basta un temporale e siamo fuori dal mondo .meno male che ho la linea wifi non Wind a casa altrimenti sarei fuori proprio…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vergogna
È da questa mattina 22.08 che sono senza linea telefonica e senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Montecampione BS
Seconda interruzione a Lunamatrona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Rimini Miramare il servizio Wind non funziona da 6 giorni. Nonostante ke segnalazioni al servizio clienti il problema persiste con il grande disagio che ne consegue.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio sui servizi di telefonia fissa, senza telefono e senza rete da più di 48 ore! Impossibile lavorare da casa, occorre affidarsi ad altri gestori attraverso i dati mobili. Peccato che quando chiami il 159 ti dicono che la zona è interessata da un guasto, quindi non ti danno la possibilità di effettuare la segnalazione e questa non risulta nella mappa dei guasti segnalati nelle ultime 48 ore, a partire dalla notte tra venerdì 19 e sabato 20 agosto. Zona Morciano di Romagna in provincia di Rimini.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile completamente assente da 12 giorni a Zafferana Etnea zona Pisano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già dal mese di luglio la connessione internet era molto lenta . Ieri 20 agosto impossibile collegarsi e scaricare qualsiasi cosa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione mobile internet inesistente a Rimini di Wind. Viaggia a 0.01kb o zero, da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona ne sul telefono ne sulla piattaforma fissa di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind -È da 3 giorni che non è possibile telefonare “Nessun Servizio” nemmeno al 159 per la segnalazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La App Wind3 non è attiva quindi non funziona nemmeno quella . Isolati da 3 giorni senza poter fare segnalazioni non solo al mio cellulare ma anche ai vicini. Codice postale 51019