In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Niente rete da stamattina in tutti e tre i telefoni cellulari in famiglia. Disponibile solo la chiamata d’emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Vito di leguzzano non c’è internet dalle 8,30 di stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da questa mattina non c’e’ rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente da questa mattina presto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.telefono analogico silenzioso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun collegamento a internet
Linea assente, nessun servizio tutto il tempo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind3 non funziona, si collega con telemach rete slovena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina abbiamo trovato la spia Info del modem Fritz!Box 7490 di colore rosso. Ho provato a spegnere e riavviare il modem, e ora la spia è spenta. Non c’è connessione internet e nemmeno linea telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura dati, completamente assente il servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza completa del segnale da questa mattina verso le 8.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down totale telefono e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va gia da ore zona piazza perugino – trieste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea mobile e casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A seguito di un temporale non ho linea fissa da 14 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona voce ne traffico dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna copertura. La linea voce K.o. Linea dati K.o. Isolato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio e disagi, non avendo comunicato l’interruzione di linea in precedenza.
assenza di segnale rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile non funziona, nessun collegamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete fissa né rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa tramite voip
dalle 8.00 non funziona dati e voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Udine da questa mattina alle 8:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet fibra
E 1 ora e non riesco a lavorare
Non funzionano né la rete cellulare -il telefonino segna roaming, pur essendo quasi in centro città-, né internet fisso e conseguentemente il telefono dato che è collegato al modem.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete cellulare con logicamente anche i internet ed il Wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina assenza segnale internet e telefono fibra veloce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno sono Michele Sbisà, Udine.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la fibra ma non funziona internet.
assenza totale del segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione mobile molto lenta in località Ceprano prov di Frosinone .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qua a Benna (BI) tutte le volte che piove sparisce il segnale 3g/4g.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La storia va avanti da anni ma è possibile che nessuno interviene?
Buona giornata a tutti.
Segnalo che da stamattina non ho più segnale voce nè dati a Bormio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto Valdidentro Sondrio non va più la rete 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sa stamattina alle 6:00 c’e disservizio di trasmissione di dati e voce e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano linea voce e dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di segnale, sia voce che dati, in alcune aree di Bracciano dopo un forte temporale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo più di 10 ore niente è cambiato
Non funziona la linea internet fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni è andato in roaming con compagnia telefonica Corsa e da oggi non ho più linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non riesco a chiamare senza che cada la linea.
Problemi anche con dati mobili.
Mai avuti fino a 10 giorni fa.
Oggi è impossibile lavorare con il telefono a queste condizioni.
A Scoglitti la wind tre non funzione da 4 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cosa è successo alla linea internet, sono 48 ore senza servizio. Neanche una spiegazione, vediamo dopo 72 ore chi paga per il disservizio. È vergognoso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo pochi secondi di di conversione cade la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provato più volte ma il problema rimane
Sono nel Sud Sardegna, servizio mobile e servizio l’internet assenti da ieri sera!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno, a Castelnovo Bariano sono 3 giorni che dal pomeriggio alla sera la connessione 4G è lentissima con ping alto, non si riesce a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA INTERNET SU CELLULARE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente senza segnale ne 3g ne 4g, non posso ne telefonare ne ricere sms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina ci sono problemi sulla rete adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona internet da questa mattina e non riuscivo nemmeno a ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionante dalle 11
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in provincia di BS totale assenza di campo da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Pisticci Marina nessun servizio dalle 6:09 di stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano nè i dati nobili nè la rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare non prende, nè rete mobile nè internet, comune di Verona (zona nord) e comune di Grezzana.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio mobile assente (dice ‘solo chiamate SOS). Non funziona né internet né la parte di chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ok invece la parte di rete fissa
Zero rete a Bolzano stanotte, già da diverse ore, anche ieri problemi di connessione e trasmissione dati. Non è la prima volta che capita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona le rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il router che non mi funziona bene mi da che ho campo ma poi non mi funziona internet e da circa 7 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane comune di Solero senza servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout Pontremoli, Lunigiana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet non funziona da giorni fatto varie segnalazioni persone che lavorano da casa un problema grosso non si puo fare cosi delusa dovro cambiare operatore telefonico se non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che internet è assente. gli apparecchi di casa sono collegati e funzionanti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ne wifi ne connessione dati riprendono a funzionare correttamente da 24h, sono passato da 300/400mbps a 10/15
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.