In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Guasto rete fissa ed internet zona centrale Petrone via s. Rosa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una mezz’ora non funziona la linea telefonica, le rete fisse ed il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi nessuna connessione a Cremona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi continua a non andare la connessione dati. Sullo schermo del telefono appare spesso il simbolo del divieto d’accesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, a Vescovato in provincia di Cremona da stamattina 13/09/2022 è completamente assente la copertura della rete Wind-Tre, nè dati nè telefonia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non si può telefonare e nemmeno ricevere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamani senza linea zona Casagiove (ce) via liguria
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale interruzione Colleferro cap 00034 dal 12 settembre 2022 in via Tiziano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno anche stamattina 13.09.2022 la linea Internet non funziona….Firenze
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnalo che la rete telefonica e la rete internet su mobile è instabile e c’è pochissimo segnale da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da sabato 10 settembre che a gottolengo (BS) con funziona WiFi.. Connessione dati non presente.. Ho chiamato diverse volte e une di queste volte l’operatore è stato molto molto sgarbato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera alle 23 internet rete fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono titolare di una linea private home adsl FTTC 100 /30 , sono sempre ripetutamente 1 volta ogni mese che la velocità di connessione dai 78-87 mbps che va per un po di tempo dopo aver effettuato le segnalazioni al customer service, si riduce puntualmente ai 36- ad i 22 mbps in download di oggi.
Non so come fare, sono tentata di cambiare gestore, ma penso non possa servire a nulla.
Forse è perchè pago i bollettini troppo in anticipo, questo mese scadenza 21/09, ho già saldato il 02/09.
Aspetto fiduciosamente che la SIELTE completi i lavori di allineamento delle portanti su FIBRA OTTICA, in quel di Acquaviva delle Fonti (BA) , nella mia via la posa dei cavi è stata completata.
Grazie
cordiali saluti
Utente WIND
Impossibilità di ricevere ed effettuare chiamate. impossibilità a navigare su internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina 12.09.2022 Firenze è un disatro non c’è linea internet e poca linea telefonica…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
È dal primo di agosto che ho aperto una segnalazione per mancanza di copertura internet mobile. A Sutri provincia di Viterbo ora no posso né chiamare né navigare. Oggi che sono a Roma per lavoro io ed i miei colleghi che hanno lo stesso gestore sono isolati come me.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vergognoso!!! E non posso passare ad altro operatore in quanto vincolata da un contratto per un’offerta fonia ed internet. Il 159 non da risposte esaustive, il servizio tecnico è inesistente.
ore 10,56 del 12-09-2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di rete fissa impossibile navigare in internet.
Download max sia su iphone che su modem Zyxel 6 Mbps. Vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la rete Internet e la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fonia sul mobile, le telefonate partono e arrivano a destinazione ma nessuno dei due sente l’altro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho segnalato l’assenza di internet nella mattina del 30/08/2022 ho fatto decine di solleciti ma ad oggi 10/09/ 2022 la situazione è immutata…ancora niente internet. VERGOGNA!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vergognosi! Mobile va e viene, lentissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi praticamente inesistente non riesco a fare nulla !
sono giorni che è così.
Da rete occupata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi stamattina internnet non funziona provincia di modena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet a scatti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lento in tutto
Rete a tratti assente
Non funziona internet di casa da stamattina. Ultimamente accade spesso il problema di connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Milano rete dati in down dalle ore 12.40
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutta la mattina che non funziona internet il servizio clienti mi ha detto che sarà ripristinato l’11 settembre!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Allucinante
Wifi in casa con fibre oggi va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet, chiamate on uscita e messaggi non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo a Livigno e da questa notte manca linea completamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Martina Franca (TA). Per tutto il pomeriggio di ieri 8 settembre 2022, fino alle 22.00 ora incui ho spento il cellulare, non ho avuto connessione ad internet, i messaggi WhatsApp arrivavano in ritardo, e non riuscivo a connettermi col cellulare a nessun sito.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina, ho visto che la rete sta funzionando. Spero si sia trattato di un problema momentaneo, poiché ho bisogno della connessione stabile per lavoro e fino ad ieri non ho avuto grossi problemi di connessione.
Completa assenza di rete mobile e rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità oscene 1 o 5 mega in download e upload
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di internet non funziona niente.. Ho chiamato ma danni assistenza robotica che sinceramente fa solo rabbia.. Assurdo..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione gia da diversi giorni risulta essere lenta e discontinua.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Utenza residente nel comune di Scicli (rg)
Non funziona ne la linea fissa ne quella mobile..vale lo stesso per internet. È da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo linea rete fissa e internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E anche sulla rete mobile abbiamo problemi
Wind3 rete fissa assente a Locorotondo (BA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non c’è connessione mobile nella zona di Avezzano e Scurcola Marsicana da questa mattina alle 10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 8 settembre 2022 è bloccato accesso area privata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 8 settembre 2022 non funziona ne internet ne fa chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina alle 9.00 WindTre assente sia per chiamate che per navigazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in ferie in provincia di Vibo Valentia. La web cube non funziona da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Avezzano (AQ) 08/09/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da questa mattina che c’è assenza di segnale sia per chiamate che per navigazione.
Non funziona più la rete, nè internet nè chiamate. Celano prov. L’Aquila.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso effettuare chiamate in quanto la mia rete non funziona.
sim in totale black out dalle ore 10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza rete tree avezzano l’aquila
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la WINDTRE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sia modem e telefonica
Zona Marsica – L’Aquila
Blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.IL PROBLEMA SI ALTERNA O IN RICEZIONE OPPURE QUANDO SI TELEFONA COL CELLULARE . L’ AUDIO E’ METALLICO E A TRATTI DALLA GIORNATA DI IERI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.( 07/09/2022 ) IN PRIMA MATTINATA.
Avezzano total blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Total blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di connessione internet e chiamate da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problema segnale rete internet cellulare rete assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi mi trovo ad Avezzano ed è almeno un’ora che non c’è più segnale Wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi durante la chiamata ovvero io non sento l’altra persona però l’altra persona sente me.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi a Santa Maria a Vico
segnalo guasto non e’ possibile ricevere telefonate e navigare in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Avezzano… Total blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’e’ linea total blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, zona Avezzano, nessun servizio sul mobile da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho nessuna connessione ne dati ne telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la linea internet e il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Santa Maria A Vico (CE) Wind 3 Assente sia per chiamate che navigazione. Solo Wind3 ha questo problema da piu di 10 giorni .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Donato Milanese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che ho problemi con la rete. Io pago regolarmente. Anzi mi è arrivata una bolletta da 400 euro da pagare in 5 GG altrimenti staccavano il servizio. Premetto era allacciato all’IBAN . Ma io dico dopo 2 bollette non ricevute mandami qualcosa. Non una bolletta secca da 400 euro da pagare in 5 GG. Adesso sono 3 giorni che ho internet a 20 mg in d.load ma a me chi paga? Tristezza. E se chiami il commerciale nessuno risponde. 🤬🤬🤬🤬🤬🤬
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.