In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Qui a Sant’Antimo sono ormai tre giorni che manca la linea internet e non si può telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pula : linea che va a singhiozzo, connessione pessima a volte assente già da ieri sera 22 settembre, stamattina presto verso le 7 sembrava sistemato, e stasera nuovamente problemi, devo lavorare e ho dovuto utilizzare una sim di recupero di un altro operatore. Assurdo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.s.antimo (na) senza linea fissa sia voce che internet dalle ore 15 del 21 settembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zero assoluto, linea telefono e internet. Da terzo mondo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.modem fuori uso, telefonia mobile e dati assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né internet né chiamate. Zona capannoli prov. Di pisa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non abbiamo rete mobile e assenza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pompei – Connessione internet su rete mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem con lucina internet spenta e telefono in arancione. Wi-fi di conseguenza non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea fissa e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina alle 5.00 linea wind tre mobile inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.S. Antimo (na) da ieri alle 15 zero telefono zero internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Sant’ Antimo Linea fissa e mobile Wind assente da ieri 21-09-22. Hanno detto che c’è un guasto a grumo Nevano e che veniva riparato per oggi. Ma niente! Una vergogna, due abbonamenti fisso e mobile assenti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down da ieri mattina .non va niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.casandrino mancanza del servizio telefonico ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio la lude di internet sul modem è rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea mobile nel comune di Pollena Trocchia che da ieri sera è molto labile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pula Cagliari, rete a singhiozzo e a volte assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vergognoso 16 giorni senza linea e senta internet x in guasto ..si doveva risolvere il 20 settembre ancora senza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e una vergogna
Rete fibra nettamente rallentata negli ultimi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di lentezza nel pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi il mio telefono e quello di mia moglie non connette con il moden wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.di casa. Il segnale c’è ma il messaggio che arriva è che non trova il server.
Funziona invece il collegamento senza il wifi
Tutta la mattina la rete è stata down in località Farneto (vicino San Lazzaro – Bologna).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che il wifi salta ogni pochi minuti,poi torna,salta di nuovo e cosi via. Ogni 4-5 minuti!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.É da ieri che non c’è linea alla caletta prov. Di Nuoro quando pensano di ripristinare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet , non prende e io dovrei lavorare domani mattina , spero si risolva.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.65126
Assenza segnale telefonico da oggi zona Posada
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non il Wi fi di casa ! Da molte ore ! È assurdo e non è la prima volta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet su rete mobile assente zona centro Bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siniscola, La Caletta e Posada non c’è copertura Wind da stamane alle 11 una vergogna!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete a singhiozzo dal primo pomeriggio di oggi a Genova (perlomeno in zona Albaro Boccadasse): per mezz’ora non prende, poi magari funziona per 5 minuti, e poi per un altro quarto d’ora più nulla, sono ore che va avanti così….Terribile, snervante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete da stamattina. E la settimana scorsa è stata assente per tre giorni. E ne ho bisogno per lavorare. Inutile telefonare al numero verde. Una delusione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di ricezione internet, da circa 5 giorni la rete è più lenta e ogni tanto si sconnette.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete Wi-Fi..segnale debole. Inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con il WiFi zona Misterbianco Catania da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco ad effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è connessione da più di 10 ore , non è la prima volta che capita, ma questa volta sta ancora persistendo.assurdo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete mobile, il wi fi anche funziona molto male e chiamate lo stesso,sono da giorni che è impossibile navigare online…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi dà sempre la schermata di registrazione come se fosse la prima volta che lo accendo. Dopo aver compilato correttamente tutto il problema si ripete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VORREI SEGNALARE CHE OGGI LA RETE NON MI PERMETTE DI USARE NESSUNA APPLICAZIONE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione dati morta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la rete Wind . Ne 3 ne 4 G. Non riesco a chiamare nessuno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve siamo in vacanza a Gallio Vi,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nella casa che affittiamo abbiamo WebCube4 ma da qualche ora non funziona ( connesso ma senza internet)
Grazie
Il nostro WiFi ha problemi da ieri e non riusciamo a contattare l’assistenza per telefono perché non ci riconosce il codice cliente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete è lentissima e il segnale è bassissimo.
Assenza di segnale mobile da 2 giorni nella zona tra Ostra e Belvedere Ostrense provincia di ancona. Non è possibile telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona e il servizio clienti non e’ disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Limone sul Garda sono due giorni che Wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi alla rete mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un tre mesi che sto aspettando che mi porta un modem che non è mai arrivato uni volta che chiama Wind tre mi dice che era una piccola problema ha risolto e che devo aspettare un messaggio con le informazioni quando arriva il tecnico con il modem non dico il cellulare ultimamente non ha più segnale una cosa assurda
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.1 mese senza internet. Quasi 10 segnalazioni aperte e chiuse senza che nessuno sia mai venuto a valutare di persona. Un modem sostituito. Mi resta solo una cosa: cambiare gestore internet casa e 2 cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un mese il cubo wifi non va più di 5 mg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in download.
mal funzionamento della fibra a casa…. quasi out!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’e’ copertura nella zona di Fondi lungo Via Appia lato Formia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto?
Problemi internet da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina , nonostante abbia riavviato più volte il modem non ho la connessione ad internet in casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le telefonate si sentono a tratti.
Zola Predosa via delle Officine
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La banda 1, 3, e 7 non vanno. Ci si connette in 3g o sulla banda 20 di Anzola.
E tutto il giorno che non funziona la rete wind-tre a casa!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout, ripetutamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quando parlo al telefono a tratti non si sente, ne io, ne il mio interlocutore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco a telefonare ed a ricevere telefonate ci lavoro e sto trovando forti problematiche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet lentissima a Regona Seniga soprattutto fascia serale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Contigliano 02043 provincia di Rieti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso chiamare all estero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona !!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente giu a gavi Alessandria 🙁
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete da oggi alle 114.00..!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.