In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
La linea internet mobile non funziona da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da venerdì 30 settembre che sono senza linea fissa e senza internet. Ho aperto la segnalazione, ma ad oggi, domenica, niente ancora è stato risolto. Chiamo e mi dicono che stanno aggiornando il sistema. Servizio clienti pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fa schifo!!! Funziona 1 giorno si e 2 no!!! Si dovrebbero vergognare nel far pagare un abbonamento dove il servizio è penosamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lo sconsiglio a tutti
Ho problemi con la connessione a casa non mi prende da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho rete internet da stamattina sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 9,00 di oggi 1/10/2022 hanno smesso di funzionare il wan ed internet. Acceso e riacceso modem D- Link 28A983 senza successo.Controllato attacchi tutto regolare.Fino alle 8,30 ho usato tranquillamente internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete e connessione ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Più delle volte non riescono a contattarmi e mi arriva il messaggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.‘Ti ho cercato’
Sono senza rete internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non ho linea internet, ho riavviato il modem ma niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet dalle 10 di stamattina zona caivano (NA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Home&Life WiFi non funziona a Polistena, RC. E’ abbastanza urgente visto che sto lavorando da remoto! Grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non funzionante da ieri sera, 20’ per aprire una semplice pagina internet o la posta elettronica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di segnale – San Marco dei Cavoti (BN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri da problemi e anche oggi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea mobile su Lavagna loc.Crocetta , nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea dati non va é proprio in down non apre nessun tipo di applicazione segnala problemi di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da qualche giorno ho difficoltà a fare e ricevere chiamate telefoniche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Roncade e’ da tre giorni che non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione ad internet da questa mattina . Paese Apiro (Macerata)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Trezzano sul provvedimento. Milano. Internet assente da ieri sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con dati mobili e linea. Altalenante sullo sconnesso scadente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di connessione Spia rossa internet acessa da due gg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.fibra (connessione) completamente assente da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete Internet e telefono dalle ore 09:00 a San Mauro Torinese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la rete internet dalle 8.20 circa di stamattina. Zona Cittadella.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnalo un problema a cecina (LI) da ieri mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poca rete o addirittura assente….se prendo 1 tacca e in 4G è già tanto….sono arrivato a E alle 15!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane alle ore 08,00 .nessuna connessione . . .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.periferia di alba manca segnale da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.blackout totale linea wind tre ad Alba cn dalle ore 0:00 di oggi 27/09/22
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Alba oggi non c’è segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente telefono e niente internet
Tutto tace
Niente linea telefonica e Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile connettersi alla rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alba non funziona nulla dalle 8
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ALBA – Nessuna copertura rete mobile e rete internet dalle 8.00 di stamattina 27.09.2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea che non funziona da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho copertura con la rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete mobile ad Alba
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE INTERNET MOBILE ASSENTE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura di rete mobile nel comune di Alba (CN) da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet, niente telefono.
Impossibile lavorare, questo disservizio mi sta danneggiando moltissimo.
Da questa mattina nessun servizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho effettuato la ricarica e non ho ricevuto sms di conferma.
Ad Alba non funziona mobile internet chiamate ed sms WINDTRE dalle 8:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 1 ora problemi con la rete, nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona nei seguenti cap 12064 12051
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno nessune segnale di WIND tre Nella zona di ALBA Cuneo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 27 09 2022 dalle ore 8:00
Rete giù dalle 8.20 ad Alba provincia di Cuneo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già da ieri non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io ho fibra 5 g ma è veramente un disagio continuo
Desidererei segnalare questo forte disservizio
Non funziona internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi con l’allarme. non c’è linea da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione ad internet è lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 26 settembre 2022,non ho nessun segnale e di conseguenza non riesco a telefonare con il mio cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la fibra che da stamattina funziona solo dalle porte ethernet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun accesso internet da ieri sera, zona Ponsacco (PI), dispositivo webcube – 553E.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né internet né chiamate. Zona Ceres (TO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea che non va, già da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A cairate provincia di Varese wind tre prende pochissimo da circa 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cologna Veneta nessuna connessione… Non c’è rete da circa 2 ore…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea fissa (SuperFibra) e internet dalle 16:45 circa. Provato più volte a spegnere e riaccendere il modem ma purtroppo senza esito. da circa mezz’ora sto cercando di contattare qualcuno dell’assistenza Wind..purtroppo senza esito per ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.