Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18623 segnalazioni

  1. Da 3 giorni nella località di geremeas,Quartu Sant Elena ,riscontro la mancanza totale di connessione ad internet e telefonia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Connessione di casa che va e viene in continuazione da almeno 3 giorni. Rete mobile abbastanza stabile, in compenso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Honiphone 12 mini e contratto wind 5G da mesi e mesi. Sempre andato bene

    Ma sono un paio di giorni che non mi si connette più 5G (solo 4G.. ovunque.. anche dove ho sempre avuto copertura 5G)

    Non ho eseguito nessuna operazione allo smartphone ne cambiato nessun settaggio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Ieri sera alle 22 è andato via internet sono passate 12 ore e ancora non c’è segnale però quando arriva la bolletta non dice di pagare di meno per il disservizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Internet non va da ieri sera
    L’assistenza dice che c’è un guasto di zona e verrà riparato entro 48 ore dall’inizio del guasto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Dalle ore 14 no ho la
    Linea fissa, sia voce che internet. Sul modem in rosso internet e linea. Dopo reset consigliato da operatore si è spento la spia linea.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Nessuna connessione siamo irraggiungibili sia il mio numero che quello di mio figlio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. POCA COPERTURA, A TRATTI ADDIRITTURA INESISTENTE IN ZONA REGONA , FRAZIONE DI SENIGA (BRESCIA)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Segnalo forte calo della connessione dati e della rete telefonica nella provincia di Venezia da un paio di giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. In questa zona , comune di Carovigno – frazione Specchiolla è da 2-3 giorni che la connessione mobile manca del tutto o si interrompe!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Zona Codigoro (Fe) seconda segnalazione rete mobile e internet completamente assenti problema non risolto disservizio totale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Fibra funziona con velocità 15 mega chiamato assistenza per loro funziona non è la prima volta sono osceni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Oggi mia seconda segnalazione il problema su mobile persiste rete assente e nemmeno tramite mail o sms una risposta in merito!!! io come altri con il telefono ci lavoro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Mancanza di rete e connessione internet da 3 giorni disservizio completo sollecito riparazione e ripristino grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Buongiorno,
    non riesco a connettermi in internet nella zona di Spresiano (TV) e Giavera del Montello (TV)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Totale assenza di linea, sia internet che voce. Portante assente. Guasto già segnalato e riparazione prevista entro il terzo giorno lavorativo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. non funziona wifi. hub segna wifi spento. visti i malfunzionamenti è previsto uno sconto – in proporzione ?
    non capisco perchè dobbiamo pagare intera bolletta quando il servizio non è al 100%.
    passati 2 anni di contratto passerò ad altra compagnia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Sia il wifi di casa che la connessione dei telefoni (n4) da problemi da almeno 15gg
    La situazione è peggiorata nell”ultima settimana.
    Problemi già segnalati ma risolti per circa 12 ore.
    A causa del disservizio del wifi di casa ho seri problemi con domotica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Internet non funziona da mezza giornata, windtre è informata, la riparazione prevista entro il terzo giorno lavorativo!!!!!.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Disconnessioni continue e da giorni che rendono impossibile utilizzare correttamente il servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Buonasera, da due giorni non riusciamo a collegarci con il wi fi di casa e con i cellulari.
    Siamo in serie difficoltà per lavorare in smart working

    Vito vasta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Buona sera da 3 giorni che internet mobile non va da problemi non prende
    Ci sono momenti che prende certi momenti che internet non va.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Buongiorno, non riesco ad effettuare telefonate e ricevere sms da San Marco in Lamis perché non c’è rete telefonica (sto inviando questa segnalazione via wifi). Devo accedere assolutamente ad sito da cui mi ritorna sms sullo smartphone.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema