In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Sono restato senza segnale dalle 11:00 circa fino a sera (13 ottobre 2022). Rete con segnale internet comunque debole! Ho 2 contratti con WindTre, per cui sono rimasto completamente isolato (tra l’altro sono in malattia e non posso muovermi). E meno male che la mia zona dovrebbe essere coperta dalla rete 4G (via Tarcento- Gemona del Friuli).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va la rete in 5g e spesso si blocca da circa 48 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.TRASAGHIS COMPLETA ASSENZA DI SEGNALE DA QUESTA MATTINA 13/10/22
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 10/10/22 la connessione fibra non è stabile e la visione di Sky si interrompe spesso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza connessione dalle ore 10 senza alcun avviso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 15.20 che mi è caduta la linea….senza più riprendersi…sono fermo e non posso lavorare in smart working!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale scarso da stamattina. Forte difficoltà nella navigazione. Zona nord Udine (zona del mio raggio di azione odierno)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è ancora rete a Racines di dentro. Due giorni adesso!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Trasaghis Udine assenza completa di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea di casa muta da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete ei fi non ha accesso ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione va e viene. Lentissima. Barcellona pozzo di gotto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani 13/10 senza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea voce non funziona. La linea dati invece è ok .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ormai una settimana il segnale rete mobile è debole o assente, internet va e non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con rete mobile, internet assente o instabile. Zona Trieste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.senza connessione per l’intero giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continuano ancora adesso disservizi sulla linea Wind. Non c’è connessione da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina, 12 ottobre 2022, la connessione internet mobile è quasi assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 48 ore che internet non funziona, mai successo una cosa del genere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio dalle ore 9.20 del 12.10, ne telefono, ne dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 12 Ottobre a Manfredonia zona piazza San Camillo, da questa mattina linea telefonica e internet assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete telefonica fuori uso. Tre smartphone di marche diverse tutti con scheda wind non possono telefonare o ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona MonteVerde, precisamente in via di Valtellina a Roma dalle ore 12 circa, non c’è segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzina in paese mentre verso mare funzione accettabile wind tre mobile nn posso ne chiamare ne ricevere chiamate ,ora collegata con un wifi di un vicino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Speriamo torni tutto normale
Internet non funziona da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.io e mia moglie siamo titolari di due numeri di cellulare wind-tre e da stamattina alle 7 non funziona nulla, nè linea telefonica nè collegamento internet dei cellulari. Impossibile chiamare o ricevere telefonate o collegarsi a Internet. Zona Brunico prov. di Bolzano
Dalle 10 circa non ho linea a casa. Roma zona 3 municipio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione fibra lenta 30 mega quando una settimana fa’ avevo 50 mega
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più rete adsl .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un mese a sta parte, il servizio è praticamente inesistente. Dai miei soliti 50/70mb/s va ad una media di 4. Ingestibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente, sia dati che telefonica da almeno mezz’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 11.30, non c’è segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cesenatico
Non ho nessuna connessione. Ne in casa (w-lan) ne allo smartphone.
Brunico
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totalmente senza rete mobile da oltre 3 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Black Out totale rete Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.comunico che tutti i nostri cellulari aziendali non funzionano da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A San Benedetto del Tronto da questa mattina 12 ottobre ore 9 che la linea telefonica e internet è saltata. Dicono lavori sulla centralina, ma avvisare no? Chi lavora in smartworking come dovrebbe fare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ella zona Val Pusteria (Monguelfo – Valdaora) non c’è rete mobile Wind Tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale black out del servizio telefonia e internet a Vipiteno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche qvi, provincia di Cremona, bts Bordolano, sia con Wind pura che Verymobile, che hanno lo stesso apn da alcuni giorni connessiione a filo di nylon 1/3mbps e ping sempre oltre i 100 con punte di 400 e disconnessione, quindi no servizi di streaming live, tipo calcio e ore pessima qualità video, i problemi o le manutenzioni possono capitare, ma nel 2022 i clienti dovrebbero essere informati. Suggerisco il cambio di operatore, ma occhio a scegliere uno che non si appoggi a Wind! Un abbraccio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui ad Orta Loreto cap 84010 fibra down da ieri sera, piu di 24h senza il minimo segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia connessione è lenta e per far un esempio quando gioco alla playstation tramite router (non dispongo di una rete wifi) ho 120 di ping fissi invece dei soliti 70 – 80 , vorrei risolvere e sapere perché di questo problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì 6 ottobre 2022 la via Giuseppe pianell,Palermo, è senza linea internet.Abbuamo segnalato più volte ma ancora tutto tace
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche oggi connessione internet assente. E questo è già il secondo giorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio di giorni la rete internet (fibra) è debole e intermittente. Stasera non possiamo utilizzare la Smart tv
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non va rete internet di casa a Cinisello balsamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono al cell in linea a parlare e cade la linea con un messaggio che nn c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera linea fissa a intermittenza. Ora completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca segnale internet fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet che va e viene e soprattutto che non consente neanche l’apertura della pagina web; campo telefonico scarsissimo, chiunque mi chiama mi sente malissimo. Il problema è nato ieri mattina, ma inizialmente riguardava solo le telefonate, adesso invece pure internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,questa mattina la luce è andata e tornata un paio di volte in tutta la zona e adesso la spia internet nel modem wifi home&Life hub non accende più. Ho contattato il 159 inserendo il numero fisso ma mi dicono che il problema è di tutta la zona ma i parenti della zona non hanno riscontrato problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.LINEA A SINGHIOZZO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui è da lunedì 10 ottobre che la linea fissa ci ha abbandonato, ora sono quasi le 6 di martedì 11 ottobre, ma non funziona nulla, quasi 24 ore!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre prende malissimo da mezzogiorno conessione lenta e impossibilità ad usare qualsiasi social..spero i tecnici dove almeno 3 personali segnalazioni si diano una bella mossa a ripristinare!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 21:44 assenza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorno 5 ottobre senza linea telefonica fissa e quindi senza connessione internet. Telefonata di segnalazione guasto e numerose telefonate di sollecito e mail. Ma ancora niente, tutti gli operatori mi dicono la stessa cosa stiamo provvedendo, bisogna attendere… Servizio pessimo e clienti lasciati senza informazioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione dati da svariate ore nonostante il posto in cui sto ora ha sempre preso pienamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14:00 di oggi il Moden PocketCube non prende la linea, e se si connette, subito si disconnette. Perdita di tempo e disservizi, proprio nel momento del bisogno, direi che gli altri Wifi che mi circondano nel condominio, sono più potenti del mio, quando sono in molti ad essere attivi, con wind non c’è verso di navigare, potenziare il vostro wifi sarebbe risolutivo. Saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Friba down da tutto il giorno cap 80055
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Portici zona bellavista
Internet rete mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Albignasego (San Giacomo) non c’è internet da questa mattina 10/10/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche oggi in area Specchiolla di Carovigno (BR)manca connessione alla rete dati per mancanza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non ho linea telefonica ne internet… Roma sud cecchignoka
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione a internet funzionante malissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.INTERNET non funziona al momento ma molto rallentata da giorni. Ho provato a chiamare l’assistenza ma non risponde.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet funzionante a singhiozzo (4G+)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.