In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
È da ore che non c’è proprio campo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona. Messaggistica bloccata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona. Internet e connessione dati bloccato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non c’è proprio, sono circa 20 minuti che non funziona nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È più di una settimana che al cellulare ho rete 4g piena e non riesco a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione lenta da qualche giorno e spesso non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende la rete internet ad appiano gentile provincia como
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fiumicino wind3 problemi linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione a internet. E succede spesso. Sto pensando di cambiare gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a navigare, troppo lento e addirittura ad un certo pubto si pianta e non si riesce a lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno sono da eraclea in provincia di Venezia e questa mattina non ha funzionato per 2 ore il segnale, nemmeno chiamate dava solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea funziona malissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la linea internet non funziona tanto bene, è molto lenta e spesso si blocca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Nichelino, da ieri sera problemi con la connessione e con il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout telefonate in arrivo e uscenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da qualche giorno che la connessione è molto lenta o non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina senza Wi-Fi. Ultimamente è un continuo con Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni connessione instabile o meglio assente. Al 159 dicono che il problema è il modem, solo che non riescono ad agganciarlo. Mi suggeriscono di richiamare fra un giorno….!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno oggi non funziona la linea, quando faccio una chiamata si stacca subito. Abito a Venetico (me)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come si può pagare x un servizio pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi sabato 22 ottobre. Tanto per cambiare non funziona un altra volta . Avenza Carrara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona BRADAMONTE (Martina franca) niente linea da ieri mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ben due giorni a Udine il collegamento a internet non è stabile o in alcune zone della città è del tutto assente. Segnalato più volte la disfunzione al 159 che ad ogni chiamata nega disfunzionalità. Di più, ogni volta mi si dice che nessun altro si è lamentato del problema ascrivendo il disguido alle mie apparecchiature. Tuttavia altri vicini clienti Wind manifestano gli stessi miei problemi, addirittura attività commerciali con conseguenti danni economici.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Potremo confidare in una maggiore obiettività del gestore ed in una celere soluzione del caso?
A Udine da due giorni manca la connessione internet a zone, chiamato il 159 negano disfunzioni. Nella mia zona molti avverto o il problema e comunque nonostante le varie chiamate non viene risolto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati mobile down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di linea da questa mattina … solo chiamate emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.15 giorni fa internet non funzionava, chiamato il 159 dopo due giorni è stato risolto, ma ci sono continue disconnessioni. Stamattina durante una call internet si è disconnesso 3 volte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho dovuto connettermi con l’hotspot del telefonino vodafone. Col ping trovo tempi di risposta altalenanti e pacchetti persi:
Ping statistics for 8.8.8.8:
Packets: Sent = 116, Received = 115, Lost = 1 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 9ms, Maximum = 62ms, Average = 11ms
Sto pensando di cambiare operatore
Sono 2 giorni che a Montorio romano non c’è segnale dal ripetitore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non c’è segnale per i cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona wiifi ci sono problemi sulla linea abito Seravezza prov di Lucca 55047
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Da oggi nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Capezzano Pianore lucca
Bubbiano siamo senza fibra da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet, il. Messaggio automatico del 159 dice “disservizio in tutta la zona che sarà riparato entro 48 ore”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.… Speriamo
completa assenza di segnale mobile windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza fibra presso la mia abitazione a Mola di Bari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da ieri non c’è copertura internet ho un cubo con cui collego e guardo Netflix ma non si riesce ad utilizzare il cubo alterna luci blu e verdi ma anche quando è tutto blu e dice connessione buona sono costretta ad uscire all stia aperta per chiamare o inviare messaggi e con scarso risultato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che internet funziona a intermittenza. Sto pensando di cambiare operatore perché succede spesso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lunedì mattina non ho connessione. Ho chiamato 159 per segnalare disservizio ma ad oggi il problema rimane.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina a Cancellara in provincia di Potenza, non c’è linea telefonica Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CONNESSIONE INTERNET OUT
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.manca linea e internet (Pioltello-MI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto riscontrando da circa le ore 01.00 problemi sulla linea. Ho provato a spegnere e riaccendere il router, ma sul pc mi indica sempre Accesso limitato. Sto risolvendo col tethering dal cellulare, ma non capisco cosa sia successo. Per tutta la serata ho navigato perfettamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 13 circa problemi di connessione e di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno e da stamattina che siamo senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nell’isola di Murano , non prende niente il cell. attendo ancora qualche giorno poi cambierò gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.saluti
Da ieri non ho copertura di rete quando verrà messa a posto .grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza di linea con la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza della linea e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questo pomeriggio la connessione internet risulta assente non ho idea di come risolvere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non c’è linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non aggancia il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi16 ottobre non c’è linea sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che a murano non c’è linea, si riesce a malapena fare telefonate e a volte casca la linea. problema che ogni tanto si ripresenta negli ultimi 2 mesi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giovedi 13 ott internet lentissimo o assente tuttora GHEDI BS
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet è lentissimo 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri rete wind down, è possibile ripristinare la situazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet non è possibile usarla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poi c’è una mancanza totale di segnale telefonico. Un disservizio totale
Non funziona whatsapp rimane sempre in connection da stamattina.
Non ho toccato configurazioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da tre giorni che non funziona la connessione dati, va lentissima e prende solo una tacca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza limea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Praticamente il internet non è possibile usare. Poi c’è una mancanza di segnale telefonico. Un di servizio totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.