In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
non funziona ne internet ne la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Gravina di Catania, da giorno 06.11.22 non c’è connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa da sta mattina morta nessun segno di vita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea mobile lentissima
La linea telefonica e internet va ad intermittenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema da Sabato Sera su Internet da telefonia fissa, Tremestieri etneo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale da 3 giorni tremastieri etneo! Cambio operatore??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione internet, da ieri sera alle 22.00 che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona fibra wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 7 /11/2022 ci sono problemi di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Campo di Giove (AQ)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 19:00 circa 7 Nov, non c’è linea WindTre
Già quasi 48 h di malfunzionamento della linea fibra di casa. Da 24 ore poi nessun segnale. Zona Gravina di Catania.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Carugate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da 20 minuti circa sia i cellulari che il wifi domestico non stanno funzionando non hanno connessione
LUCI VERDI, SU LACUNI PC VA, SU ALTRI NO. STRANO.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet fissa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sant’agata li battiati black out intener WINDTRE da diverse ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio della linea Wind3 da ieri sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche se luci modem accese alcuni siti non funzionano e segnalano problemi internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente anche se le spie del router sono tutte accese verdi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma nord linea wind3/Very non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale internet e chiamate molto debole e lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 4gg a Chioma frazione di Rosignano marittimo provincia di Livorno rete mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rete fissa assente da ieri sera 5 novembre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni internet assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di internet da rete mobile questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la rete internet va a singhiozzo.
Linea internet è telefonica completamente assente. Anche dal 159 non risponde nessuno solo servizio automatico.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interrotta connessione a internet ed ai cellulari dalle 22 del giorno 2 novembre ad ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet rete fissa da ieri sera!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet fibra e telefono Voip
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet e telefonica con rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vanno i dati cellulare nel telefono mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zero internet da ieri sera!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Quercianella segnale assente sia telefono che internet da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno sono parecchi giorni che la linea mobile che fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In via delle rose a Chioma, comune di Rosignano Marittimo, la rete di Very mobile (appoggiata alla vostra) non funziona in alcun modo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il servizio internet è fuori uso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quercianella Chioma – segnale assente da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la spia del modem è rossa, non si resetta e non ho internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pisa, CAP 56126
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono (VoIP) non funzionano. Modem Home&Life con tasto link e internet spenti. Ho provato a togliere la spina e anche a riavviare, ma niente …
Non ho linea dalle 14.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale sul web cube cade continuamente e così il Wi-Fi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi non funziona la linea fissa e la connessione internet (fibra). Ho controllato la connessione dei cavi ed è tutto a posto. Ho provato a riaccendere il modem ma la situazione è sempre la stessa. Sono isolato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Quercianella, lido del chioma e non c’è rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale completamente assente da tutto il giorno. Quercianella.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stanotte che non va più internet. Anche la rete fa il ponte di Ognissanti?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ci sta linea a isola di Ponza da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato che la linea voce e adsl funziona e non funziona; e una “zelante” operatrice del 159 mi domandava se il modem fosse di mia proprietà oppure no invitandomi a fare dei test sulla linea. Wind+3 la peggiore compagnia telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ZONA ERBA LA FIBRA NON FUNZIONA BENE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Santa Maria di Sala
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Tabina
Da 3 settimane quasi azzerato segnale
Rete molto lenta da quattro giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,linea internet e chiamate sul mobile assenti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Livorno ( Quercianella)
Non ricevo SMS
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la rete fissa da due giorni, cosa sta succedendo????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet da ieri sera 29 ottobre. Oggi 30 ottobre ok nel pomeriggio. Nessuna connessione stasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri linea scarsissima vergognoso!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Eraclea sono quasi 20 giorni che la connessione internet è pessima ! Una vergogna sia Wind che certo mobile ! Che è la stessa linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende la rete da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout di rete cellulare e dati, sia da cellulare, sia da modem wifi con sim (su modem e su saponetta)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è linea telefonia voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WINDTRE connessione a internet fibra completamente assente da ieri sera!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Avvertito operatore che sono fuori uso sia la voce che internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Prato zona via Ferrucci
Da 2 giorni niente Internet e telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Nizza di Sicilia e non ce collegamento con internet Wind3 dalle 18 circa. Devo lavorare al computer.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di connessione e rete a castione della presolana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre quattro giorni connessione lentissima, quasi assente in provincia di Treviso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non funziona da questo pomeriggio (Stellanello SV). 29/10/22
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.