In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona rete internet fissa dalle ore 8.00 zona Spinea Venezia. Ho spento e riacceso più volte il modem ma senza risultati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.LINEA INTERNET 4G CELLULARE ASSENTE.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Settimo Torinese, cade il collegamento internet da pomeriggio del 17 novembre. Il modem rimane acceso per mezz’ora poi si spegne, poi riparte, ecc.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canru, localita Cascina Amata sono 2 giorni che sparisce il segniale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non riesco a navigare sulla rete windtre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fatte due segnalazioni servizio clienti.
Il problema persiste ancora
Ore 19.00 del 17 novembre 2022
Problemi con la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente e problemi a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno in provincia di Asti Villafranca per esattezza è due giorni che nonostante i pagamenti siano regolari internet non è disponibile grazie e saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio di cellulare non è disponibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, segnalo disservizio linea fissa a Bari nella zona di Via G. Petroni del quartiere Carrassi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funziona solo la rete internet!!!
santa teresa gallura (ss) – dopo forte temporale zero segnale zona santa reparata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea fissa non disponibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, vorrei segnalare un disservizio alla linea telefonica mobile. Che risulta assente da ieri sera. La Wi-Fi ha avuto lo stesso problemi, ma stamattina sembra essersi ripristinata, mentre per quel che riguarda la possibilità di effettuare e ricevere tefonate con il cellulare, siamo ancora in stato di “Solo emergenza”. Grazie. Cordiali saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile lentissimo Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.su tutti e due smartphone,uno android,altro iphone
Oggi la rete tre non va, Internet non funziona o va a tratti lentissimamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Borgoricco
Ho 2 telefoni rete Wind e non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina segnale assente o non rilevabile punto
Accesso wi fi inutilizzabile
San Michele al Tagliamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona nulla se nn wattapp, nn invia chiamate e nn ricevo messaggi normali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi ricezione segnale a Cantù via Lombardia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet , rete completamente assente a tratti, nemmeno chiamare e messaggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si riesce a chiamare e quando prendiamo la linea non si sente nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnalo che ho problemi quotidiani con la fibra wind quando effettuo video call su teams
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea di csa (fibra)!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Di punto in bianco internet non funziona più, é la seconda volta in poche settimane che scompare casualmente e ci vogliono tanti giorni prima che ritorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche provando a chiamare il numero verde non viene risolto niente.
manca linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 15 novembre internet non sta funzionando
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale molto debole a Craco Vecchia Tione Sant’Angelo(MT). Fino a questa mattina presto tutto ok.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono dei giorni che la rete wind 3 non risulta funzionante a Pago del Vallo di Lauro (Av)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì sia dati che voce nel comune di suno hanno problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi nella ricezione delle telefonate da qualche giorno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea Wind tre su rete mobile… Nessuna connessione. Mi dice solo chiamate di emergenze
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fissa non funziona da ieri a Benevento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Wind ad ospedaletto Euganeo PD
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal 04/11/2022 internet e fisso assenti. ho chiamato ogni giorno, oggi, giorno 12/11/2022 mi dicono: CALAMITA NATURALI. non c’è stato nè un terremoto nè un’alluvione. cosa significa?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.LA ADSL è estremamente lenta e da ieri non funziona inoltre con la rete mobile la linea cade continuamente , dopo anni di fedeltà cercherò un altro operatore di rete mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da ieri mattina che internet è praticamente inesistente e anche con le telefonate è difficile prendere la linea e molte volte, se qualcuno chiama, il telefono risulta irraggiungibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho deciso di cambiare operatore: negli ultimi 3 mesi è la terza volta che si rimane senza linea per diversi giorni.
E fa ieri che come linea mobile Wind tre non riesco a chiamare non mi dà connessione , provvedete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il router è a posto ma mi da problemi di linea infatti la cornetta presente sul router è di colore arancione invece che verde.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scrivo da Andria
Nessuna connessione internet all’improvviso dalle 21.50 circa di oggi 11/11/22
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina assenza linea internet!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da UN MESE che a Murano manca quasi del tutto il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non vanno dati mobili e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo più le chiamate in entrata e non mi fa fare le chiamate in uscita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza segnale internet e telefonia dalle 16 30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind 3 ,sito di genova ,assenza totale internet ADSL e telefonia da linea fissa dalle ore 1630 del
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.10 novembre
Mancanza completa del segnale internet. Guasto della rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni la rete non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra WiFi lenta da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.total blakaut a SanSalvo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca linea telefonica e internet da questa mattina. Termoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ASSENZA SEGNALE MOBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a Vasto (CH) non funziona ne il telefono ne internet sulla linea fissa di casa da questa mattina. Anche riavviare il modem non risulta utile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione rete e telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A vejano il cellulare di mia moglie nn ha più alcun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea fissa fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un mese e mezzo linea che si disconnetteva continuamente, al cambio modem linea del tutto assente da 7 giorni, il supporto sollecita ma nulla fino ad oggi è cambiato. Domani chiamo AGCOM per capire come procedere, anche perché il solo cambio operatore non risolve il problema, dovrei pagare le restanti rate del modem, cosa che vorrei evitare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il modem mi dice che non c è segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.e dalle 17 che non funziona piu nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zero internet da stamattina ore 09.20
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ad oggi, ore 17.31 ancora senza connessione
Solo segnale emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.TOTAL BLACKOUT, NO LINEA , NO INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni problemi di commessione e molto rallentata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco ad accedere all’area clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le chedenziali sono corrette