In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Dalle 17 di oggi non ho linea telefonica, no dati mobile no internet a casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Un disastro sono completamente isolata impossibilitata a comunicare .
Sto usando l hotspot del compagno ma se domani non risolvono sono nei guai.
Da pochi GG che ho stipulato il contratto con Wind e sono già pentita però ho Il vincolo di 2 anni.
Manca totalmente il segnale wi-Fi a da almeno 24 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Lomello (PV) da stamane non c’è copertura internet nè mobile nè con webcube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È qualche giorno che ho problemi con la copertura della rete, molto spesso proprio non ho rete, e questo ad esempio non mi è capitato solo nella zona dove vivo ma anche oggi mentre viaggiavo da Vicenza verso Treviso, avevo coperture a tratti ed in qualche KM rimanevo senza servizo…grazie saluti Giovanni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON RIESCO A RICEVERE E FARE TELEFONATE DALLE 17
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MESSAGGIO: NON REGISTRATO SULLA RETE
Impossibile connettersi, lasciati in braghe di tela tantissimi utenti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problematica accentuatasi da una decina di giorni.
Abito a Spadola in provincia di Vibo Valentia (89822), dopo il temporale di stanotte la ricezione sulle sim va proprio male, e la velocità di navigazione è pessima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile assente da oggi pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, la mia rete fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea telefonica da due giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete assente per telefono mobile da questo primo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In chiamata rispondo ma l’interlocutore sente squillare e non si riesce a comunicare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal primo pomeriggio di oggi 23/11/2022 ho la rete completamente assente, oltre alla connessione dati non posso mandare nemmeno sms ne telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia il telefono che il cubotto nom funzionano da ieri mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 20 Novembre ho problemi con la Wind, sia per la connessione Internet che telefono fisso. Gerardo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di ricezione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo da 3 giorni l’assenza di copertura rete Wind nella zona di Noventa Padovana, via Colombo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza connessione dati dalle 07:00 di oggi 23/11
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio telefono non ha segnale da ieri sera e continua a non averne. Spero si risolva presto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da 3 giorni il mio telefono in casa risulta totalmente senza campo, sia per le telefonate che per la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile navigare in internet con la connessione dati da 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-Fi morto : hub non accende dota Wi-Fi e telefono non va. È l’ennesima volta che ho problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente dal pomeriggio e tutt’ora assente (ore 17.30) . Riavviato router, nessun risultato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet e telefonica assente da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è nè linea telefonica nè internet da più di 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, ho problemi da ieri con la linea internet di casa. Ho riavviato il modem più volte ma non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet con modem di casa non funziona da ieri pomeriggio, spento e riacceso ma nel modem il simbolo internet rimane rosso e nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da ieri linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di linea telefonica località Marina Romea- Ravenna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anzio (RM) ore 02.00 del 22.11.22, rete internet e rete telefono assenti. Non è la prima volta che succede. Sinceramente Wind3 mi ha stufato, poi si lamentano se uno cambia gestore!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona WiFi da 1 ora cap 371236
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A castelbelforte internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea fissa voce e Internet dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Luce rossa modem Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta via Milano catania
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problem di rete a Faenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione Internet dalle 08:15 a Padova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet assente su cellulare,assente anche su 2 webcube,pago tre abbonamenti e non funziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 17 connessione lentissima o assente…. Mogoro provincia oristano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lentissima e internet non disponibile ad Asti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul modem luce rossa su phone e non c’è la spia su internet. Rivviato più volte ma niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È 3 settimane che al sabato o internet + telefono dawn è venuto il tecnico per ben 2 volte e non ha risolto mi sa che cambio gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa senza alcun segnale telefonico ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra funziona ad intermittenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona San Gavino Monreale sud Sardegna Da ieri nessun servizio ZERO rete tutto spento un disservizio non accettabile da cambio gestore telefonico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho rete sul mio cellulare da 2 giorni come mai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Civitavecchia zona borgata aurelia. Da ieri 19/11/2022 solo chiamate emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, da più di quattro giorni connessione internet assente o minima,a volte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cambio gestore!
È dal pomeriggio che non posso né chiamare ne ricevere non c’è segnale che stress ultimamente capita troppo spesso nel weekend
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.3 giorni che internet non funziona fino a quando dobbiamo stare senza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non risponde non carica va a rilento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente da ieri 18/11/20022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì 18 novembre senza linea🤬🤬🤬🤬🤬🤬 possiamo morire
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Marino – Albisola Superiore. E da ieri che non funziona il telefono fisso ed internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi,sia internet e sia la rete mobile non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale zona Comune Aprilia zona casalazzara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi fi non funziona. Sul Modem luce rossa fissa su Phone e luce spenta su Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho spento e riacceso più volte ma nulla
Connessione assente o minima nelle ultime due settimane.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vivo a zeddiani, sono 3 giorni che tutti gli utenti Wind a zeddiani non riescono ad utilizzare i dati del telefono, quanti altri giorni dobbiamo stare così?!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho linea quanto dura questa cosa io lavoro con il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la rete oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea internet da ieri mattina, chiamato più volte servizio clienti dicono che a loro non risulta nessun problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.???
Internet su rete fissa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima da alcuni giorni a Terralba ( OR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione fatta questo pomeriggio alle 16:30 il problema d sempre lo stesso non riesco a navigare e tutte le applicazioni che richiedono connessione vanno a due all’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera è tutto il giorno che non funziona la linea internet a Savona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho l’accesso dalle ore 14..sono le 17,30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet wifi da diverse ore….
Studio legale in difficoltà con mail e pec oltre che con stampanti wifi..
Non è la prima volta..
Da lunedì provvedo a cambiare gestore…
Dalla giornata di ieri problemi di segnale ( 1 tacca ) o addirittura assenza di segnale a Malo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.