Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18566 segnalazioni

  1. Non funziona la rete wifi da circa 5 ore. Abbiamo provato riavviando tutti i dispositivi ma nulla

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Dalle 13 di oggi 29/11/22 la linea fissa e internet non funzionano, il problema che il servizio clienti non “e’ possibile mettersi in contatto con il consulente”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. non c’è segnale di linea per la telefonia mobile sia per telefonare, sia per internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Comune di Palazzo Adriano (Pa) Sicilia. Da giovedì scorso non c’è più segnale sia in chiamata che in ricezione, rete mobile ed internet, centinaia di utenti abbandonati.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Zona ostia, Infostrada-wind/tre dalle ore 11:00 circa niente più internet a casa e di conseguenza neanche telefono, e dalle ore 14:30 circa anche la rete mobile Wind/tre sta avendo problema di connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da mezzogiorno internet e telefono non funzionanti, sul modem la spia corrispondente spenta, al servizio clienti è impossibile mettersi in contatto con qualcuno (complimenti, bel servizio!)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Abito a montecompatri e non riesco né a parlare con un operatore telefonico ne avere il servizio di telefonia fissa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Sono circa 2 ore che non funzionano né internet né telefono.il servizio 159 dopo var passaggi ti dovrebbe mettere in contatto con l’assistenza guasti ma il tutto si esaurisce con una voce registrata che scusandosi dice che non è possibile mettermi in contatto con un loro consulente. Provato più volte.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Non ho connessione internet a casa da un ora circa ..spia modem internet rossa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Il modem segna con rosso l’icona di internet e in giallo la linea telefonica. Infatti non ho la copertura della rete Wi-Fi e il telefono è isolato. Ho provato a spegnere e riaccendere il modem senza risultati

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Santo Stefano di Camastra (ME) da qualche giorno senza rete mobile wind tre. Che facciamo? attendiamo? o cambiamo subito gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da ieri 28/11/22 non funziona ne la linea telefonica ne la linea internet Parma centro. Ho chiamato e mi hanno detto che avrebbero risolto in 24h , stamattina ho richiamato e mi hanno detto che ci vorranno altre 24h , inaccettabile!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Rete fuori servizio per tutto il pomeriggio, zona di Santa Tecla, frazione di Acireale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. È dalle 9 del mattino che non funziona nulla internet wiifi telefono con terribili disagi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. la connessione mobile è lentissima, quasi nulla, faccio fatica ad inviare massagi ed è impossibile mandare foto o audio e aprire social

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da ieri 27 novembre nessuna connessione sulla rete fissa, problema che si era presentato anche una decina di giorni fa risolto dopo 4 giorni di assenza completa di connessione internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Linea completamente assente telefono e dati nell’isola di Stromboli oggi tutta la giornata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Segnalo guasto rete ADSL e rete fissa da stamattina nel comune di Siracusa zona arenella grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. È più di una settimana che si ha problemi sia con il mobile e con il fisso mobile sia in casa e fuori casa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. ultimamente in casa sia io che mia moglie (possessori entrambi di un contratto windtre) notiamo poco segnale (2 tacche) con problemi di connessione dati, faccio notare che abbiamo sempre avuto almeno 4tacche …. se il problema persiste ci vedremo costretti ,nostro malgrado a cambiare operatore ….

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Fuori servizio COMPLETO, Lavis (TN) il prb si presenta da giorni con disservizi prolungati senza avere un aiuto concreto, io sinceramente saro’ costretto a cambiare operatore,(NON NE POSSO PIU)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Fuori servizio COMPLETO, il prb si presenta da giorni con disservizi prolungati senza avere un aiuto concreto, io sinceramente saro’ costretto a cambiare operatore,(NON NE POSSO PIU)
    saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Ennesimo fuori servizio stamattina,con fonia e dati assenti,ADSL kaput. Sono giorni che si presenta..se va avanti così sono costretto a cambiare operatore.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Segnalo mal funzionamento delle rete ADSL rete fissa nel comune di Caccuri provincia di Crotone inziato ieri in data 25 novembre ed ancora in atto.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. La rete ADSL ed il telefono di casa sono fuori servizio dalle ore 12.00. Il prb si e’ verificato anche nei giorni precedenti a questa data.
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da ormai due giorni la linea fissa non sembra voler dare segni di vita. Ho provato più volte a riavviare il modem e ancora niente, la spia internet è totalmente spenta. Spero che il problema venga risolto al più presto e che sia solo risultato del maltempo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Caronia (ME) 98072. Da ieri sera Wind non funziona. Assenza quasi totale della rete. Speriamo in un ripristino quanto prima.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Salve, vorrei segnalare un disservizio: da stamattina non ho rete sul cellulare…non funziona nulla nè internet nè le chiamate …niente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Salve, segnalo un disservizio.
    Da questa sera riscontro un problema per WINDTRE mobile , per 2 numerazioni.
    Su entrambe le numerazioni hanno smesso di funzionare la connessione dati e la ricezione chiamate sia in entrata che in uscita , in zona Via Solitaria 80132 Napoli

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. La mia linea tre, attiva sul mio cel, è totalmente fuori uso. Nessun segnale per telefonare o internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Letteralmente nessun segnale (nemmeno 3G/2G) a Santa Marinella da questa mattina, dopo un paio di giorni di copertura altalenante.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Sono tornata a casa da un viaggio l’ 8 ottobre e da quella data la linea del fissi non funziona nonostante tutte le segnalazioni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Civitavecchia sena linea, zona centro storico, domani o stasera stesso cambiero gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Buongiorno! Vi scrivo da Santa Severa (Rm) da stamattina sono senza segnale al cellulare, spero si risolva presto! Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Da 1 ora ho la fibra che non funziona spero domani che sia tutto funzionante visto che devo lavorare con il pc e ho bisogno della connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema