Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18566 segnalazioni

  1. Da questa mattina, dalle 9.30 circa, non funziona la rete sul cellulare (ne telefono ne enternet). Benchè risulterebbe che c’è la linea ma nulla ne ricevo ne posso fare chiamate.
    E’ un vero disastro!!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Non funziona la linea fissa e il cellulare non consente di chiamare i numeri fissi e di ricevere chiamate dai numeri fissi. Non sono contattabili il 159 e il 155. Torino

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Da stamattina nessun servizio di fonia sul utenza con Fibra 1000, non si riesce a segnalare il guasto al 159.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Problemi dal cellulare verso rete fissa e rete fissa da sempre occupato luce rossa fonia del modem rossa internet funziona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Non riesco a chiamare dal cellulare i numeri fissi e il modem la cornetta è arancione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Sono senza linea voce da stamattina. Non posso chiamare nemmeno il 155 La linea dati funziona e sto navigando senza problemi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Icona telefono sul modem rossa, non riesco ne ad effettuare ne a ricevere chiamate sia su cellulare che su telefono fisso!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Ho chiamato il 159 ma non sono riuscito a mettermi in contatto, da stamattina non funziona la linea telefonica ho solo internet, ho resettato più volte il modem senza risultato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Buongiorno, non mi funzionano le chiamate verso i numeri fissi. Spero si rispolva in fretta perchè è un gran problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Cliente business.
    Nella zona di Ravina di Trento da cellulare non è possibile effettuare chiamate verso numeri di rete fissa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. luce rossa sul modem dove c’è la cornetta…internet funziona ma la linea telefonica non va.
    avrei urgentemente bisogno del ripristino dato che lavoro con la linea telefonica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da più di un ora non funziona linea fissa e risulta impossibile chiamare dal telefono mobile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Zona Roma Est – Via Tiburtina km 16, dal pomeriggio del 29/11/2022 il router della linea fissa è disconesso, senza Internet e telefono di casa fuori servizio. E non si riesce a parlare con il servizio clienti 159

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Stamane sia io che mia moglie ambedue clienti windtre non riusciamo ad effettuare chiamate da cellulare a rete fissa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Venezia città, internet wind3 funziona ma ci sono problemi con il telefono, dopo aver selezionato il numero da chiamare manca il tono della centrale..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Linea telefonica assente, ho fibra ma sul moden rosso il simbolo telefono da questa mattina alle 8

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. dalle 9:00 di stamani non riesco a fare telefonate mi dice errore di chiamata, spengo e riaccendo cellulare ma continua con errore su tutte le chiamate che ho provato a fare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Luce rossa led Phone sul modem…linea assente, speriamo si risolva, servizio clienti 159 non contattabile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Impossibilità di condurre chiamate poichè la linea s’interrompe dopo breve tempo e la voce non è più comprensibile (telefonia mobile). Per la telefonia fissa stesso problema con annesso problema di connessione alla rete internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Da stamani Internet non funziona. WINDTRE è il peggiore. Nel
    Mio condominio hanno Telecom, Fastweb e Vodafone. Ma oggi, come lo scorso anno, solo WINDTRE non funziona. E poi non restituiscono neanche i soldi per i giorni di mancanza di rete!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Dalle 10 di oggi 29 nov. 2022 sono senza internet in casa e senza telefono. Disservizio assai grave e senza informazioni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Velletri zona sud non funziona connessione internet!!!non riesco a parlare con servizio clienti per sapere se è in guasto e a che ora si risolve il problema…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Monte Compatri: internet down da stamattina. Sono in smartworking e, quindi, gravemente penalizzato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Valle Muricana, segnale internet sparito da stamattina. Ma i guasti sono davvero troppo frequenti. Non va

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema