In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Internet casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete wi fi di casa non funziona da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wi fi non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Black out totale da questa mattina prestissimo ( 05:00) in zona Taviano, tutt’ora non risolto, si collega per pochi secondi/minuti poi zero sia linea telefonica che linea dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da ieri pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’ennesimo problema. L’anno scorso 4 volte nel giro di pochi mesi. Ora due volte in 2 settimane.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind è proprio un colabrodo!!! Infatti cambierò operatore, non che gli altri siano meglio, ma Wind è proprio inaffidabile
Problemi con Wind tre mobile internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il pomeriggio che non va il WiFi poi si collega per breve tempo questione di minuti e poi non va di nuovo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cornedo all’Isarco internet lentissimo quasi non usabile dal 1 dicembre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il WiFi all’improvviso non va più da circa 10 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefono e internet il router segna rosso ho resettato ma nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Una settimana che la rete non funziona. Segnalato guasto e sollecitato più volte, inutilmente!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet assente da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come piove non funziona più la linea di casa internet 😡
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.servizio telefonia mobile e internet non funziona da ieri sera. stamattina 3 dicembre solo rete emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso ne chiamare ne ricevere chiamate d ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da diversi giorni che fare o ricevere chiamate è problematico se non impossibile….. sono a Villasanta provincia di Monza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona bene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica fissa assente, led della linea telefonica fissa sul modem spento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa fuori uso da 2 giorni. Luce cornetta telefono su modem assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem funzionante ma non Non funziona linea Internet – spia internet spenta su home&life
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona, non posso usare il wifi a casa. ho chiamato 159 per 2 giorni. non c`e` nessuno mi ha risposto ,,,, ho molta fretta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Valmontone via Valle tuficci
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’neavgissa assente dalla serata del 30 novembre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni non c’è internet di casa e non hanno neanche avvisato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea è mancata per tutto il giorno a Portogruaro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 31/11 a questo momento la fonia assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi dopo reclamo al 159 ho ricevuto email che il disservizio veniva sistemato entro oggi 1 dicembre….forse prossimo anno?
La mia sim fa solo chiamate di emergenza. Non posso nemmeno essere chiamata da tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo guasto rete internet fibra, via Malaspina Parma, inoltre segnalo impossibilità di raggiungere servizio clienti per segnalare guasti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet alle 19
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alcuni numeri non riescono a chiamarmi, cade la linea dopo un minuto o due di conversazione e inoltre la conversazione è spesso udibile a tratti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che non funziona internet e anche le chiamate si fa fatica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina 1 dicembre 2022 che la linea internet non funziona , ieri solo il telefono , oggi sia telefono fisso che linea internet….sono le 16 e 30 e non riesco a comunicare con nessun operatore per una segnalazione guasto ….ho perso diversi clienti visto che ho in ‘attività di servizi al pubblico !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani assenza linea fissa e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona San cassiano in badia , zona armentarola da tre giorni problemi a telefonare e internet. Ha sempre funzionato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è linea zona Pescasseroli ( AQ)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi fibra non funziona provato a resettare modern ma niente!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet su telefono non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina a Spinea(Ve) che il telefono fisso non funziona,posso ricevere ma non effettuare chiamate.il servizio clienti non è raggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora problemi con la linea fissa.Non funziona da due giorni!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima, quasi inutilizzabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 29/11/22 a tutt’ora (1/12/22) linea ADSL, voce e internet down!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NESSUNA ASSISTENZA!!
Possibile che nel 2022 ci debbano essere questi down di rete?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona c.a.p. 90141 di Palermo. Da più di 48 ore non mi funziona la rete fissa, Internet, etc.. Praticamente non funzione nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona nè internet nè chiamate da stamattina alle 10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete dalle 9.30 almeno sono le 10.15 e continua a non esserci copertura.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va linea fissa da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui la linea fissa non va ancora, è da ieri alle 15 che non funziona niente, luci sul modem quasi tutte spente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni rete intermittente anche per fonia, ora gio 1 dic ore 7 assenza di rete ad Acicastello CAP 95021.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet su telefono non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea telefonica fissa assente,led della linea telefonica fissa sul modem spento.Non riesco a telefonare ne ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 30/11/2022 linea telefonica non funzionante dalla mattina sino ad ora. Non si riesce a darne comunicazione al servizio guasti del 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea connessione dati di internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 30 novembre 2022,ho la linea fissa di casa che non funziona, ho provato più volte a resetare il modem,ma ancora adesso alle 21.30niente non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il giorno che non funziona internet né telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi 30 novembre il telefono voip non funziona tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, segnalo un guasto alla linea telefonica e internet da ieri 29/11/22, che rende inattiva entrambe. Non è attiva nessuna forma di assistenza. È un disservizio che periodicamente si verifica con Wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni ormai che non si riesce a connettersi su internet ne a conversare al telefono poiché il segnale va e viene o addirittura non si riesce a fare chiamate o ricevere per molte ore, credo che se non si risolva presto cambierò compagnia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è una minaccia ma sto pagando un servizio che non ho piu
Non funziona la mia linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.29 e 30 novembre assenza linea telefonica, Napoli-quartiere Vomero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa muta stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.30 novembre 22 linea telefonica fibra fuori servizio, icona rossa sul router.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete fissa da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuno segnale nel modem segnale rosso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un paio di ore non funziona più la linea telefonica fissa, mentre internet funziona regolarmente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.