In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da questa mattina non ho la linea ADSL Wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi sembra davvero grave…..considerando che lavoro in smart Watch
INTERNET VA E VIENE DA QUESTA MATTINA, CONNESSIONE LENTISSIMA!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 settimane senza linea internet dal martedì sera tardi fino al giovedì mattina, data in cui solitamente riprende a funzionare. Ho chiamato assistenza clienti ma quando finalmente parli con l operatore e ti chiedono al solito di staccare la presa del modem ed attendere un minuto, parte la segreteria wind che chiede una valutazione del servizio, interrompendosi in continuazione e ripartendo in loop più e più volte. metti giù provi a richiamare il 159 e ti dicono risponde una voce che dice che non puoi chiamarli, devi ritentare più tardi. E poi chiedono la mora se ritardi qualche giorno sulla bolletta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono più di 2 giorni che internet va lentissimo, riavviato più volte il cube ma nulla da fare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va la linea da stamani alle 8 zona montecatini terme
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet non funziona dalle 12
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete da tutta la mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Down. S.Angelo di Gatteo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente senza linea mobile da almeno 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buon pomeriggio,
dalle 13:00 non funziona nulla totale blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto alla linea voce(internet funziona) segnalato il 29/11/2022,preso in carico il 30/11/2022 ,risolto il 05/12/2022.Oggi 13/12/2022 di nuovo stesso guasto,aperta segnalazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione internet e voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fibra con varie interruzioni durante la mattinata odierna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea non disponibile fuori servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia ieri mattina che stamattina, la linea Intenet con Fibra continua a cadere. Impossibile lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura di rete da 3 giorni varie segnalazioni e nessun intervento ancora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non Ricevo e non arrivano sms, non riesco a chiamare e le persone che mi chiamano entra la segreteria. Cellulare funzionante al 100% operatore no
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina siamo senza linea fissa e senza connessione, chiamando l’assistenza il “risponditore automatico” dice che stanno risolvendo il problema… dalle 9.00 di questa mattina ….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal primo pomeriggio dell’11/12/2022 internet lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la rete Internet funziona lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, a Favara con la Wind non funziona linea voce e linea internet da stamattina, ogni qual volta cadono 2 gocce d’acqua dal cielo va in tilt. Attualmente sono collegato ad una saponetta TIM, ma non avendo cellulare è un problema serio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.funziona malissimo internet sia mobile che fisso zona Trecate (NO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 06.00 del 11. 12.2022 nel comune di Stazzema prov lucca wind3 non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi mancata connessione internet su webcube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem oggi dà segnale internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet dalle ore 18.30 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo assenza direte oggi 11 dicembre 2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet assente oggi 11/12/2022 ore 12:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Presso località Belforte non c’è campo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fino a ieri c’era il 4G
Non ho linea internet d 2 gg.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare ha pochissima linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da almeno 3 giorni che non funziona Internet e le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa una settimana la rete internet non è disponibile nella zona di Calvignasco (MI). Internet assente su cellulare che col cubo WindTre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Internet va a colpi da ore adesso inesistente. Ore 22 zona Feltre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri segnalo difficoltà connessione internet. Molto molto lento e il più delle volte non si connette.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che non c’è internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem mi dà solo il segnale internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di fibra 100 a casa nocera terinese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 7 dicembre ad oggi 9 internet Wi-Fi non funziona martina Franca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho cambiato oggi la tariffa, sono un cliente che aveva una vecchia tariffa con tre che non mi permetteva di chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nonostante il cambio ho gli stessi problemi.
Grazie
Salve ho l’wifi WindTre, stanotte è andata via la corrente eletrrica ed è stata ripristinata stamani , l’wifi però non prende rete internet e il mio problema è che è collegato al termostato caldaia grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina zona verona ,come ogni santa giornata di festa ,in cui potrei navigare un po in internet,navigazione a 0,42mbps ,praticamente fa fatica aprire una semplice pagina di testo…ma come sempre ci saranno dei problemi a qualche centralina detto da loro … grazie per l ottimo servizio wind-tre…. e io pago…..!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scheda sim : manca la connessione internet. Il problema si presenta con una certa frequenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi che la rete fissa non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi alla rete nel comune di Brugine (PD)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A noto se non funziona bene da tempo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No internet pescara 65139 da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione ad internet nel modem zona Riva del Garda
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Massanzago da ieri impossibile inviare e ricevere telefonate!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di segnale wind3 da stamattina .. Zona Carpineti in provincia di Reggio Emilia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con le chiamate e con la connessione internet da cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ci sono problemi di rete internet, zona calvignasco, milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet quasi assente oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale , ne internet ne copertura rete da 4 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamate in uscite e entrata con cellulare non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona di telti nessuna copertura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, ho problemi con la fibra (wifi) da ieri non c’è linea (abito a Renate)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea fissa è praticamente morta da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun campo di linea telefonica mobile a nocera inferiore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da ieri pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione locale down e connessione telefonica a 0.09 kilobyte in download
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa ko da una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 4 dicembre a Roma, zona Balduina, la connessione Wind3 va e viene….. quasi sempre non si connette, poi si connette per pochi minuti, poi di nuovo nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra in down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione in down da 2 giorni…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile segnalarlo sul sito e impossibile chiamare il loro servizio assistenza.
Praticamente senza connessione internet dalle 8 del mattino finora . TORINO, zona borgo Po.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi nelle telefonate in uscita da cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Seconda volta nel giro di pochi giorni.