In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
All’improvviso alle 16,30 di oggi 09/01/23 è sparita la connessione ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’ è nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio del 4 Gennaio la linea telefonica e internet non funziona e un vero schifo lasciare gli utenti senza servizio tutti questi giorni specialmente per me che è una utenza business ed anche oggi il problema perdura, provvederò quanto prima a passare ad altra compagnia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 31 /12/22 ho problemi con la linea telefonica ,ho chiamato più volte l’assistenza ma ad oggi nn ho ricevuto risposta mi domando se è arrivato il momento di cambiare gestore visto che Wind nn rispetta i clienti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bassano Del Grappa- frazione campese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende la linea
Non va la linea internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca completamente segnale da ore ormai…sia telefono che Internet…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.“ATTENDO RETE” e non si connette. Da stamattina alle sette e mezza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera sono abbonata wind io dal 15 dicembre 2022 ad oggi gennaio 2023 ho un problema continui a avere disconnessione di internet spesse volte durante il giorno ho cambiato modem e uscito un tecnico ma ad oggi nessuno ha risolto il problema se continua così sarò costretta a cambiare gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.interruzioni continue della linea da 3 giorni, è insopportabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona su rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.web cube internet praticamente inutilizzabile da 10 gg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oltre un mese pessima ricezione, sempre e solo una tacca, si telefona con grande fatica, internet disastroso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera la connessione internet fibra é completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 03 gennaio non funziona né il fisso né internet. Il 159 dice che ci sono problemi nella mia zona e che i tecnici stanno lavorando per risolverli entro 48 ore!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet da linea fissa non funziona da giovedi 5 gennaio ore 15.00.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun comunicato da parte di Wind.
Il Call Center è assolutamente inutile.
Segnalo una totale mancanza di trasparenza, rispetto per il cliente e professionalità.
Disservizio linea fissa e rete internet dal 5 gennaio 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione lentissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 05/01 alle 21.00 non c’è connessione internet (fibra)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho la fibra ma da qualche giorno la linea è lentissima, fatti più volte speedtest, l’ultimo 8 mb in dowload e 180 upload.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un mese e più si è’ ridotta moltissimo papà potenza del campo in casa (1 sola tacca)! E in più di una stanza non si riceve proprio ne’ si può telefonare. Gravissimo disservizio di comunicazione essenziale!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continua a saltare la linea da tutto il giorno a lavagno vr
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet e telefonica non funziona. Nonostante abbia resettato e riavviato il modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete wifi è scandalosa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamani connessione lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connesso alle rete wifi ma non connesso a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non naviga, manca la rete da ieri, chiamo il servizio clienti mi risponde un signore dall’Albania mi prende in giro, non ho parole. Passo subito ad Illiad
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet a casa. Nessuna risposta al 159. Vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Credo che cambierò operatore
Internet non funzionante da più di 8 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su 4 numeri windtre (linea mobile) si segnala un’assenza di linea delle schede che non permette di effettuare e ricevere ne chiamate ne sms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ricevo chiamate da sconosciuti i quali mi dicono di aver ricevuto dal mio numero telefonico delle chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve. Di tanto in tanto, la mia connessione internet va e viene come oggi pomeriggio che se ne è andata diverse volte per poi tornare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet molto ma molto lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri sera internet rete fissa segnale assente e non funziona nemmeno il telefono fisso per telefonare o ricevere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Posada provincia Nuoro… non c’è praticamente segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è internet fibra da due gg…e nn si degnano neanche di rispondere al nr. Verde…e questo disservizio chi lo paga?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di ricezione dati e chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet Quasi assente.. sotto il 1G di velocità.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina niente connessione di rete, quindi niente Internet e Wi-Fi. Chiamato il 159 dicono che il problema interessa tutta la mia zona e sarà ovviato entro 48 ore !!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho copertura né telefonica né di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet ha una connessione indecente da una settimana..sia sul telefono che dalla web cube..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già è la terza volta che scrivo, nessuno fa sapere nulla, non si sa niente del perchè ci sono questi problemi.bah!!
A Bronte ct da ieri non mi fa chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete. Non fa chiamare, né ricevere chiamate, né internet. Già da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione con il cellulare e con la web cube è paragonabile a quella di 15 anni fa e ormai da una settimana..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è accesso alla rete da questa mattina presto. Non riesco a telefonare e ad usare le varie applicazioni da telefono anche indicando di collecarsi alla rete WI-Fi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da ieri sera che non prende la mia linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione è lentissima da almeno 5 giorni..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio 5G ha la velocità di un vecchio 3G..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ed anche la web cube che ho a casa è lentissima..
Tutto questo da almeno 5 giorni..
Da ieri non c’è connessione in zona Noale. Simbolo rosso nel modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.roma zona ottavia da una settimana segnale quasi assente impossibile ricevere e fare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete fissa e quindi anche internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet wind completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet fibra. Disservizio da almeno un’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è rete da ormai un mese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E ho fatto varie segnalazioni e nessuno che sistema
Dal 01/12 non funziona internet/rete fissa. Sollecitato più volte l’assistenza clienti ogni volta mi dicono che il problema dovrebbe essere in risoluzione la sera successiva. Ad oggi sono ancora in attesa di riavere la linea per lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pare che il problema sia su una centralina che gestisce 300 linee e scaricano la colpa su Telecom.
Folgaria segnale quasi assente connessione lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A cava de tirreni internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona INTERNET dal 23/12
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Devo inviare fatture telematiche e stampare gli scontrini di chiusura!!
Zona Piacenza.
Connessione dati morta a Roma zona Vaticano dalle 8 di questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Avvertito il servizio clienti, risulta un guasto sulla rete. Hanno detto che ci stanno lavorando…
da questa mattina presto 5:00 circa, da nessuna parte di Pescara, non accedo ad internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.