Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18571 segnalazioni

  1. È un ora che le connessioni dati e VoIP sono giù, verificato anche con i vicini clienti WINDTRE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Oggi la rete mobile qui a Bardolino (VR) non funziona dalle ore 10.30 circa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Sto senza linea da tre giorni la mia pasienza ha un linea sicuramente cambierò gestore non è possibile ma al momento datemi la linea

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. È da ieri che non funziona il wifi io ho wecube e c’è solo una luce verde non c’è la luce blu davanti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. sono due giorni che non ho telefono e internet. visto che la linea è di un azienda che paga i 3 giorni che non posso lavorare?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da ieri sera che non si riesce ad aprire una pagina web, ormai WindTre nella mia zona e diventa inaffidabile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. È una vergogna, la connessione mi serve per il lavoro e l’università. Pagare e avere un disservizio. Sono giorni che non riesco a navigare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Da ieri sera il router wi-fi in casa collegato alla rete fissa non funziona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Ho problemi nella ricezione e nel fare chiamate da più di una settimana, ieri un messaggio mi informava che il disservizio era stato sistemato, ma i problemi continuano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. sia ieri ma soprattutto stamattina ( martedì 17 gennaio ) nella mia zona in provincia di Bergamo la rete mobile windTre non funziona. è estremamente instabile e non garantisce una connessione adeguata. Chiamato il 159 che hanno riscontrato il problema su alcune antenne e i tecnici dovrebbero risolvere entro il 19 gennaio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Non funziona la linea telefonica del cellulare. Non si può chiamare e non si ricevono chiamate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da questa mattina a Giustino (TN) non si riesce ad usare internet su IPad. Molto seccante.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Buongiorno, nel comune di Riccò del golfo da oggi in giornata internet ZERO, gia che in frazione di Pian di Barca comune di Riccò del Golfo prov. La Spezia non ce la FIBRA , nemmeno con il router non ce internet ,non funziona rete 3wind internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Da stamane ore 10.00 zona Usmate Velate/Lomagna (Monza Brianza) la rete wind non funziona. è estremamente instabile e non garantisce una connessione adeguata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da molte ore di domenica 15 gennaio 2023 non funzionano telefono fisso e internet, entrambi dipendenti da modem regolarmente acceso, con brevi e sporadici momenti di ripresa di collegamento alla rete Wind e di normale funzionamento

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Abito a Martignana di po e da circa una settimana il cellulare non ha piu’ campo o minimo inpossibile utilizzare internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da questa mattina dopo le ore 11:00 la linea internet wind non funziona fino ad ora che sono passate le ore 18:15!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Assenza internet provincia di Milano zona locate di triulzi e San giuliano milanese

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Genova- quartiere San Fruttuoso – via Torti
    Manca collegamento internet e telefono alle ore 11 (probabilmente da qualche ora)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Sono tre giorni che sono senza linea internet in casa.
    Da lunedì a domenica (oggi) non ha quasi mai funzionato.
    Ho chiamato varie volte il 159 ma il problema persiste!
    Sto pagando un servizio che non ho.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Ho riscontrato intorno alle 23 un problema grave, facendo anche dei test tramite il ping ho notato che il ping da 40 arrivava a 400, ho anche un screen che potrei far vedere ma non è possibile, Spero si riesca a risolvere il problema perchè sto cercando di guardarmi un film, ma non è possivile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Dal 7 gennaio la rete è così lenta che non riesco a fare una chiamata via internet!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. non funziona la rete telefonica e nemmeno internet da questa mattina ore 10.20 circa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. La rete va molto lenta, nonostante non siano terminati i giga della promo. il telefono segna 3g. Impossibile lavorare con una rete così scarsa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Nel comune di Casalecchio di Reno in località San Biagio non c è il segnale di internet, il modem si accende ma la spia di internet rimane spenta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. sono piu di venti giorni che la rete mobile zona capena di preciso la BTS via monte cecchitto 316902 la mattina va fino alle 14:00 dopo di che il ping sale a600 ela connessione e lentissime da far schifo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Dall’inizio dell’anno la connessione Internet raggiunge max 2 mb (comune di Casoria)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Purtroppo devo segnalare che in questi ultimi mesi la mia linea fissa non funziona molto spesso. Oggi è uno di quei giorni, ma il problema è che non riesco a parlare con nessuno al 159 mi ripetono sempre di richiamare. NON POSSO TELEFONARE E NEMMENO RICEVERE. Se mi succederà ancora darò disdetta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Non funziona la connessione salta o è lenta.in più avvolte mi chiamano ma risulta spento

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Da Stamattina il telefono è completamente irraggiungibile, non effettua chiamate, non manda i messaggi e non funziona internet nonostante il telefono sembra avere tutte le tacche di connessione. VERGOGNOSO !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Scarsissimo segnale a Firenze (zona cap 50134).
    Sarò costretta a cambiare operatore.
    Rete internet praticamente mai disponibile!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Dal giorno 8 gennaio sera che non ho connessione internet e linea telefonica assente oggi 10 gennaio ancora assenti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema