In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Buonasera, abito a Cecina e da stamattina non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne la voce ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giovedi mancanza di conessione e scarsa linea voce (montichiari)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14 di oggi 30 gennaio non ho rete né telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.comune san lazzaro di savena – Fraz. Mura San Carlo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina manca copertura 4G e spesso non si telefona.
Rete WindTre assente (voce e dati)dal 25 gennaio.Segnalato piu volte,ma nessun cambiamento…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Osilo nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.continuo ad non avere la connessione alla rete, questo da sabato 28 gennaio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea mobile da 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zenson di Piave
MONTICHIARI WIND VOCE NON FUNZIONA . Cellulare praticamente inutilizzabile . Zero segnale DA PRMAI 5 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non funziona la rete internet via cavo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Benigno Canavese provincia di torino la rete wifi non funziona xompletamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è collegamento alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete debole e a tratti da giovedì sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non funziona internet rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea ADSL completamente assente, dalle ore 8.00, a Maerne di Martellago.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona, modem con cornetta rossa….tutto saltato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet fibra assente. Va e viene da una settimana. Connesso al router ma senza accesso ad internet e anche al VoIP ovviamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Monte di Procida assenza di linea telefonica e connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Purtroppo non è la prima volta, e dato che io uso il telefono anche per lavoro mi vedo costretta a rientrare in TIM
Oggi pomeriggio non funziona Internet a casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Windtre completamente bloccata (voce e dati)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete WINDTRE . Da ieri pomeriggio e’ saltato tutto. Segnalato 28 gennaio h 2.00. No internet no telefoni , no connessione dispositivi interni .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea mobile è debole, spesso assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho windtte come scheda allarme. Ho fatto la ricarica per compendare l’aumento fatto ma stanotte e iere continua a suonare come allarme di sistema. Pago una cifra e non ho un servizio che funziona decentemente. Vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Barano dIschia la linea non va da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea di casa non prende e non riesco ad avere internet dal modem segnala simbolo rosso su internet e la cornetta del telefono arancione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni c’è connessione ma nessun accesso a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stessa cosa settimana scorsa.
Cagliari, centro storico, piazza yenne.
Però la nuova bolletta è già arrivata!
Il segnale è quasi assente ,prende pochissimo o niente, se continua così sarò costretto a cambiare gestore al più preato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho né rete fissa ne interne e neanche telefono già da 1 ora ma che sta succedendo io ci lavoro con internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.provincia di Bergamo, internet non funziona…..segnale assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pierangelo
Acceso sul modem LED rosso per internet e LED arancione per linea fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente
Sono mesi che non funziona internet, dopo aver chiamato il servizio clienti continuano a dire che va tutto bene, ma in casa ho più di un utenza wind e tutti abbiamo problemi soprattutto su San Giovanni Valdarno, compresi anche conoscenti che anno la stessa compagnia. Se qualcosa non cambia ci troviamo costretti a cambiare compagnia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente da 2 giorni e non è la prima volta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno.
Da stamattina ad ora, h16. 51, la rete non hai mai funzionato.
Il collegamento è sempre debole e ogni tanto manca, mai cosi a lungo come oggi.
Andrea Perin
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È già una settimana che la linea va e viene. Ho chiamato quattro volte 159 dicendomi che risolvono ma non è vero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Settimo Torinese.strada ventosa .cap10036.e una settimana che non c’è campo.costretto ad abbandonare la wind-tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera, non mi va bene internet, è lento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea fissa non va, modem non si aggancia da ore ormai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gravi problemi di linea da più di una settimana.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Purtroppo, si sta riverificando il problema di un anno fa, la rete è discontinua a casa e in ufficio prende malissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le chiamate non si sentono e le notifiche non suonano in quanto arrivano, probabilmente, troppo ritardate per essere segnalate… è vergognoso!
A galeata, cap 47010 la linea mobile non funziona da ieri 23/01/2023 ancora oggi 24/01/2023 non è stata ripresa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 mesi che internet non funziona! dei giorni è completamente assente il segnale, altri invece è così lento da non permettere l’utilizzo del web cube che si disconnette continuamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona comune Foligno precisamente Pontecentesimo/ Località Pieve Fanonica da ieri mattina non c’è più segnale della linea del cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi arrivano i messaggi e mail
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vergognoso, 4 giorni nell’isola di Stromboli senza copertura nè voce nè dati, uso il telefono per lavoro e sono tagliato da tutto, tecnici della windtre che si grattano la pancia anzichè ripristinare un minimo di connessione, appena metto piede sulla terraferma do subito disdetta dei 3 contratti che ho con questo operatore, scandaloso!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su Francavilla fontana segnale adsl assente dalle 17 di oggi 23 gennaio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si possono inviare mail
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri problemi connessione . Oggi 23 sebza connessione, spia rossa del telefono sul modem..santa pazienza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri Che Wi-Fi non funziona dice connesso ma assenza di internet… Ma Le persone devono poter lavorare…!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito in provincia di Macerata(Morrovalle per esattezza),da stamattina niente fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet..ed e già la terza volta..si paga per un servizio che continua a dare problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.continue disconnessioni da circa tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Morazzone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni completamente senza internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.castrofilippo provincia di agrigento webcube si disconnette in continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni non c’è linea mobile comune di Carlopoli (cz).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In provincia di Avellino nello specifico a NUSCO da questa mattina non funziona la rete WIND. domani andrò a cambiare gestore! GRAZIE!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Stromboli assenza di segnale da più di un giorno, non è possibile che appena fa 2 goccine di pioggia la linea sia completamente Down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesce a connettersi, problemi giá da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segno di rete da stamattina, assenza completa, ne internet ne telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet da 2 gg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa che non funziona a Mirano da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione la linea non va da ieri 20 gennaio 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema con fibra a casa Aprilia, non tenta neanche la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.