In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona adsl ne line telefono zona Impruneta 50023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Tremezzina stamattina non c’era connessione. Anche ora funziona male
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ho problemi con la linea non ho nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet Wi-Fi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea da venerdì pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza connessione dati e senza rete telefonica!!!!!!!! Per quanto ancora ????????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni Web cube in 4g+ lentissimo, non riesce ad aprire una pagina web. Piedimonte Etneo (CT)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Linguaglossa abbiamo problemi di linea da ieri 10 febbraio, dopo il maltempo la linea ha smesso di funzionare. NON FUNZIONA INTERNET, NON SI PUÒ CHIAMARE, NON C’È PROPRIO RETE, QUESTO È GIÀ IL SECONDO GIORNO, QUANDO SISTEMERANNO IL DISSERVIZIO?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi ho avuto problemi con la connessione e mi ha procurato dei seri disservizi lavorativi. Desidero capire quale è problema dato che ho una tariffa che mi consente di avere i giga illimitati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Da ieri sera non posso chiamare e non ricevo chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la rete dati internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza della segnale Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete mobile e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito nel comune di Arona ed è da ieri che la connessione con Very Mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Villamarzana, zona casello. Segnale internet assente pur con buon segnale 4g. Disservizio costante da mesi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono più di 24 ore che non riusciamo a chiamare e ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina che non ho connessione u
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.casa per problemi di linea
Non ho potuto lavorare!
Web cube connessione lenta e non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile completamente down da stamattina. Niente fonia né dati. Linguaglossa ( CT)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio router in punto bianco non riesce avere connessione.ho provato già a fare un reset ,ma nulla ho caldaia coleggata alla wifi.
Linea di casa Wind 3 non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non abbiamo linea internet o perlomeno è molto instabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A lusciano totale black out da 2 giorni, solo se si va sotto al ripetitore si può telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.10.02.2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale a Ovest Milano (Magenta)
Linea voice ed internet mobile con segnale scarso o assente zona lago patria. Problema già segnalato quattro giorni fa mediante telefonata al 159 ma nessuna riparazione o intervento prestato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione mobile molto scadente sin dal primo giorno con Windtre (cliente da gennaio), cosa mai accaduta con altri operatori.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalato il tutto al servizio clienti (per ben 2 volte!!) nell’arco di circa un mese, il problema persiste. Cambierò operatore a breve se non avrò riscontro dell’ultimo intervento richiesto.
E 2 giorni che la rete wind casa non va ier serai la rete un po meglio oggi tutto il giorno niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina assenza di rete telefonica e internet in studio, a tutt’ora non risolta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non va il wifi ne linea fissa a casa. Un disastro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet completamente assenti da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana circa la connessione internet si interrompe spesso; oggi pomeriggio è stato un disastro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è linea, ne fisso ne internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina connessione internet molto lenta. Le pagine internet non si caricano e social bloccati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina linea internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho l’accesso alla rete mobile. Solo chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Lunedi 6 Febbraio 2023 Non funzionano nè internet nè la telefonia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni nella frazione di Pian del Voglio 40048 bologna,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet di windtre funziona molto molto lentamente, le pagine e i social non si caricano oppure lo fanno a fatica
Da ieri la connessione internet di casa ci prova ma non ce la fa! 😭
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet funziona male quasi a scatti da questo pomeriggio. L’apposita App non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano nè internet nè la telefonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la rete non funziona e neanche il telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi,a parlare, non mi funziona l’assistenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è linea e non funziona internet.. 😭
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da stamattina che non funziona Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato pomeriggio, ho una connessione lentissima, a tratti del tutto assente, che mi ha creato alcuni problemi per delle video chiamate lavorative, io abito nella zona di Borgo Fornari (Ronco Scrivia )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Improvvisamente è sparita la connessione internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona busalla non si riesce più a utilizzare internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si connette nessun dispositivo, quindi sono anche senza allarme e videocamere di sorveglianza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C.a.p 00118
Sono di Chieti e da questa mattina non va la connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Velocità mobile in download 1.6 mps. Normalmente va sui 36
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nn funziona ne linea ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di una settimana problemi con internet casa , segnalato all assistenza , nessun intervento ad oggi , dicono problema alla centrale , appena fatto contratto con Vodafone, sono stanca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Aprendo app win3 cube connesso con webpocket esce la scritta “Errore Temporaneo” riprova….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.pare che il telefono non abbia linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo e non riesco ad effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA LA RETE DATI (INTERNET + CHIAMATE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a chiamare e ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera nessuna connessione internet e telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibilitata A fare e ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo l’intera giornata di sabato, è da stamattina che di nuovo non ho ne’ linea ne’ connessione internet..Penso proprio di cambiare gestore, a questo punto..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza campo da ieri sera dalle.20 solo.chiamate di emergenza.La.rete.internet funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso effettuare nessuna chiamata ne riceverla da tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet a Lecce è provincia e molto lenta da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sia io che mia moglie, che abbiamo due contratti windtre da ieri sera siamo senza segnale, per cui non possiamo neanche telefonare la mia posizione di residenza e campomorone isoverde 16014