In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Rete fissa non c’è linea e rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tanto per cambiare ha smesso di funzionare internet😡😡😡😡😡
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea va e viene anche dentro abitazione cambio gestore?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni rete mobile dati quasi del tutto assente. Quasi impossibile usare internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona di Villa Adrian – Tivoli (RM)
La linea internet è lenta o addirittura assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni linea fissa assente ed internet lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni linea fissa assente ed Inter lentissimo. È vergognoso. Già capitato maggio e giugno scorso con risarcimento danni in novembre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 5 settimane la connessione non va, modem 0 giga anche se pago l’abbonamento!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e va molto lento in zona Chiuro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio di giorni la connessione continua a saltare e ristabilirsi dopo pochi secondi, ma impedisce di fatto l’utilizzo di collegamenti come Skype di cui mi avvalgo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina la rete continua ad andare lentissima e a tratti non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea di casa ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che internet mobile non funziona i è lento chiederò il rimborso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lunedì non ho linea Wind a Salerno centro cap 84123 fibra in casa e nemmeno linea telefonica .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile lento o non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete molto lenta e a tratti completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lentezza connessioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona contrada Marconi acate ,guasto ripetitore windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni a Frignano (CE) rete internet molto lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile funziona a tratti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA INTERNET DA QUESTA MATTINA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa bloccata ed internet molto lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Artogne BS dal inizio Febbraio come oggi rete fissa non ce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da questa mattina che ho il telefono fisso scollegato e internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri sera 15 febbraio 2023 non si riusciva a navigare completamente la linea saltava un continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete down, nessuna rete disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho solo chiamate d’emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione da stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.guasto di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lentissima prenderà massimo in tre g ho forse 2. Altro che 5 g mi sembra una mera cavolata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Router senza connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la rete fissa è assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a navigare né con te fissa che con cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È il numero della pizzeria chi mi risarcirà il danno causato?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete dati è fuori uso dalle 10.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono in linea al 159 ma finita l’attesa si sentono dei rumori di fondo e nessuno prende la chiamata!
Non va internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON C’è PIU’ RETE NE INTERNET E NE RETE NORMALE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Router con spie rosse, connessione nulla!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea. Sono senza telefono e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poggibonsi da un giorno non funziona internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni la connessione dati non è veloce come al solito
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale per internet molto debole da circa 10 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ASSENZA LINEA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RETE INESISTENTE E ULTIMAMENTE DA SPESSO QUESTO FASTIDIOSO PROBLEMA DATO CHE SI PAGA UN SERVIZIO. FINCHE’ SI PAGA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete dati ne’ la linea telefonica 14 feb2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio Assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da alcuni giorni ci sono frequenti cadute di linea(fibra); stasera l’inconveniente è ripetuto. Sono in linea da dopo le 18 e continuamente ci sono interruzioni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, non funziona la fibra internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.App windtre inaccessibile già da stamani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non mi collego ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale non arriva al router
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina internet debolissimo,praticamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa e Internet non funziona zona Corciano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno purtroppo da ieri sera fino ad oggi non mi funziona internet purtroppo io ci lavoro se non va entro oggi cambierò gestore in famiglia siamo in quattro ad avere Wind mi dispiace
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stasera linea wi di completamente fuori servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 20.00 di oggi la rete fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 ore non funziona nulla. Non posso né fare ne ricevere chiamate ne usare internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona fisso e adsl.penosi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 18:40 circa totale blocco della rete fornita con fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera 11/2/23 non funziona la connessione internet tramite linea fissa pur segnalando sul router che la linea 5G funziona!!! È un vero disastro!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamate funzionano ma la rete dati non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet e telefonica da questo pomeriggio, questo disservizio mi genera problemi di lavoro.Sono appena passato a Wind…ottima presentazione…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sta mattina per ore non ho avuto internet. Poi è tornato. Ora per qualche minuto è andato via di nuovo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.