In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non c’è segnale internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di linea internet da diverse ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Brescello rete internet a velocità a 5 mbps in download e 500ms di latenza…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.praticamente isolati
zona Noventa Vicentina non va internet e nemmeno le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco più a connettermi col telefonino. Mi dice password errata..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buonasera e da stamattina che non riesco a chiamare e ricevere telefonate , abito a Sacile (PN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete ne per chiamare ne per internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nonostante io abbia una tariffa chiamate illimitate mi e’ appena vuotato il credito di 4 euro facendo una chiamata normalissima con un mio amico sempre qua in Italia, con quale ho sempre fatto chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio modem non ha connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne telefono ne internet su rete Acc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da una settimana wind sia mobile che casa va MALISSIMO!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rete fissa down corso montecucco torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cattiva ricezione linea e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi da diverse settimane con BTS a 200 metri, non coperta da ostacoli
Base Station Grottammare. AP. Marche
eNodeB 324304
Antenna Via San Paterniano
BTS ha bande LTE 1, 3, 7, 20, 38
Solo le bande 3 e 20 funzionano, la 7 e’ ormai assente in 4G da 2 settimane (va solo in 3G) la 1 e’ quasi sempre down da almeno 3 giorni, la 38 risulta non agganciabile se non in HSPA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona borgo valbelluna da ieri che internet wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout, Internet e telefono ko. Non si riesce a chiamare l’assistenza. Ogni mese Wind ha un problema! Stanno un po’ rompendo le scatole.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fuori uso da 2 giorni!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona web cube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza rete tre casa ex linkem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione internet su rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Stamattina 22/2/2023 internet e telefono fisso non funzionano. 🤦😡
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa nn funziona da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi da alcuni giorni con la rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora senza internet sono passate oltre 48 ore!!!!???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni senza internet però i soldi abbonamento se li sono presi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 20.02.2023 non abbiamo collegamento internet. Ieri abbiamo contattato il 159 e ci hanno comunicato che il problema tecnico dipendeva da un guasto che interessava l’area a cui appartiene la nostra linea e che il 21.02.2023 il problema sarebbe stato risolto. Oggi abbiamo richiamato senza ottenere comunicazioni circa i tempi di soluzione del guasto e siamo ancora senza collegamento internet. La nostra operatività aziendale è interrotta da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi wi-fi internet web cube non funziona segnalazione da Marostica in provincia di Vicenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di linea nn posso chiamare e ne ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 48 ore non ho la possibilità di accedere ad Internet!!!!!???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente wifi e cell ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e linea telefonica non funzionante da 2 o3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fasano 72015, zona Speziale down dalle 18
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete mobile è in down nell’interland di Fasano (BR) (Speziale) dalle 18 di ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi fi non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet. Luce rossa VOICE e internet , DSL spenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 5 giorni che ho problemi di rete mobile con wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne telefonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente dalle 18
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non mi funziona internet devo usufruire obbligatoriamente della linea Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete internet fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non vi e’ linea . Utilizzo un Web cube Wind Tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina la connessione internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera,
E da domenica 19/02 che la rete internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona sia la rete internet sia la rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Rondissone 1 tacca da stamane
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza improvvisa di rete no telefono ne interneta visciano provincia di napoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.5G dichiarato ma connessioni dati non funzionante, lentissimo. Impossibile accedere ai servizi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi casa lentissimo da quattro giorni, impossibile usare più dispositivi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa bloccata in entrata ed uscita da quattro giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa internet, da ieri 19/02/2023, discontinua.Intervalli di 15 secondi circa. Quando tenti di caricare qualsiasi pagina web, il più delle volte non lo fa e compare il messaggio : Ignora o Riprova. Dopo vari tentativi,apre la pagina web ma quando clicchi su di un articolo, ricompare lo stesso problema di connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È vergognoso oggi sono 5 giorni che internet non funziona…i avevano assicurato che entro sabato 18 il problema sarebbe stato risolto..oggi è lunedì 20 e ancora non ho internet 🤬🤬🤬
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende internet, lentissimo… È impossibile utilizzarlo così
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione dati rete mobile non disponibile area fuori servizio sono quasi dieci ore!!! segnalo il problema da oltre un mese sto pagando un servizio inesistente!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Roma Nord, Cassia Tomba di Nerone e non c’è mai campo in particolare nelle ultime due settimane… Passerò a TIM
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza connessione dalle 14 di stamane.. rete mobile fuori servizio.. ho telefonato alla assistenza clienti diverse volte.. il problema persiste sto pagando un servizio inesistente!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Marina di Acate è da più di una settimana che anche se il segnale è presente è impossibile chiamare o navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi riguardo la connessione internet nella zona di castelverde (CR) lenta e a volte si scollega
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea da un ora ….in meno di un mese é già la seconda volta…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile navigare, oggi (ma già da tempo ormai) la linea è assente o estremamente lenta. Il problema è presente sia sul PC che sullo smartphone. 😡
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a comunicare con nessuno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione salta continuamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona internet e telefonia fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutta oggi che non va internet a Fontanellato Parma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.