In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
ZONA CHIVASSO, CAP 10034, NON FUNZIONA LA RETE MOBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cassino.
Sono un cliente sia Fibra sia Mobile pentito.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è più possibile parlare con nessuno …..Vergognoso
Guasto in zona sala bolognese. Non funzionano i cellulari (ne’ telefonia ne’ internet)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete viene e va da circa una settimana, io dentro i locali nel mio paese BorgoTossignano non ho linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina la rete mobile non ⁸funziona per niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la connessione internet, molto molto lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete voce e dati da stamattina. Sono nel comune di Torano Castello (cs)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri internet fibra non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono di Chivasso, rete internet lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fissa non c’è da ieri pomeriggio. Oggi non funziona nemmeno la rete mobile. Zona Chivasso (TO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c è rete zona chivasso (TO) oggi 21-03-23
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete sul cel zona Chivasso (TO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione a internet oggi 20/03/23 dalle ore 19.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Quartu Sant’Elena. Wi-Fi non funziona. Luce del telefono rossa e due luci, link e l’altra accanto spente. Procedura suggerita eseguita senza successo. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è internet e poco campo da oggi 20 Marzo 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Malfunzionamento rete internet Firenze codice avviamento postale 50123
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare chiama ma il ricevente non sente la voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è connessione a internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout oggi e perdita di connessione frequente negli ultimi 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale dalle 12.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina manca internet perciò niente telefono fisso. Ora telefono al 159 e speriamo in bene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi pomeriggio non scarico posta wind mi da impossibile connettersi al server
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio d’ore non c’è internet, ho provato resettare ma non è successo nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale internet e telefono fisso fuori servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri seri problemi linea dati internet mobile per perdita connessione frequente. Il cubo non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con assistenza clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamani presto non c’è connessione su entrambi i wi-fi mobili (saponetta e router con sim che usiamo in casa al posto della fibra)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Download dati non va, su nessun dispositivo con sim wind. Bologna e Ravenna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tre ko a Nanto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 4 ore che non ho internet (cube)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le luci sono tutte blu ma manca connessione internet
Sesto calende wibd mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON RIESCO A NAVIGARE DA SIM COLLEGATA CONTRATTO WIND CASA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina 20/03/2023 internet non è attivo e purtroppo non è la prima volta…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete
Non si connette
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi dice connesso senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sim dati wifi non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete internet nel comune di Galliera Veneta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet down completamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un rallentamento internet mobile imbarazzante da 1 settimana.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout oggi e perdita di connessione frequente negli ultimi 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 mesi che segnalo rallentamento internet mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma , 19.3.23
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona viale Marx , nessuna connessione da ieri sera
Niente linea internet. La luce del router di casa non si accende e la luce della linea telefonica è rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera collegamento FWA solo UMTS e rete dati cellulare a singhiozzo. Siamo completamente isolati . Che vergogna!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona sempre Rosso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea pessima, wifi lento e si blocca , ricezione cellulare bassa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.direi che dopo anni che sono cliente è ora di passare ad un altro gestore
adesso a Este è arrivata la fibra di Tim, ciao ciao wind!
La linea si disconnette da oggi pomeriggio senza preavviso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Fondi non c’è connessione. Dice connesso senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A cavalcaselle fibra Wind quindi internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare non si connette alla rete, sto usando la rete wifi Tim di casa per inviare questo messaggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet lenta da quasi 15 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi segnala solo chiamate di Emergenza, e niente internet. Zona NAVE (BRESCIA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È più di una settimana che il telefono è isolato. Niente linea. Però se riavvio il telefono, la linea torna, ma circa per un’oretta, poi scompare di nuovo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WindTre, internet totalmente morto. Mi piacerebbe molto che ci fosse un modo per capire se c’è un guasto in zona a livello geografico per capire almeno se è internet down o se è la mia sim che è morta. Milano Ovest/confine Piemonte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 20:30 circa non va internet e telefono .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina il mio telefono è isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea Wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un modem con tecnologia mobile con scheda al suo interno, il led di connessione risulta assente ( luce rossa). Stamattina era tutto regolare, sono un ora che non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ricezione fluttuante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.volevo segnalare l’assenza della linea dati 3G/4G nella zona di Airola in via Caracciano.
Saluti
Da tre giorni verso sera più o meno dalle 20.30 internet non funzionante no sms no chiamate insomma nessun servizio fino al mattino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di ricezione a San Cassiano se di Lecce già da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.