In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
sono una decina di giorni che abbiamo problemi. download o,71
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea per telefonare ne linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grosse difficoltà sulla linea telefonica, spesso non c’è segnale, ed inoltre quando si riesce a comunicare la telefonata si interrompe bruscamente e non si riesce più a riprenderla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la fibra è molto lenta (3MPS contro i 30 precedenti).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale internet oggi 25 marzo 2023.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Ome (FRANCIACORTA) da stamattUna non si possono effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 4/5 giorni che la connessione internet va e viene. Sono più le volte che va. Provincia di Reggio Emilia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Meda provincia di Monza e della Brianza, non funziona ne linea internet e ne linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Origgio rete fissa internet non funziona più
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni non ho la connessione internet e non funziona neanche il telefono di casa, sono a Porto Sant’Elpidio (Fm)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina 24 marzo 2023 manca costantemente sia la linea telefonica sia internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In tutta la zona Serina, Oltre il Colle e Zambla Alta.
Da questa mattina 24 marzo 2023 manca costantemente sia la linea telefonica sia internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In tutta la zona Serina, Oltre il Colle e Zambla Alta.
Da ieri sera non ho più la connessione Internet sulla linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura Wind zona San Donà di Piave, Ceggia…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Chivasso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni non funziona il traffico dati Lte 4g. Inoltre non viene effettuata dai dispositivi (più di uno) la conversione automatica al 3g.
Spostandosi di qualche centinaio di metri tutto sembra funzionare.
Sono 2 giorni Che non via be telefono me internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-Fi ADSL down dal 23/3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Secondo l’app funziona.
Vorrei recedere ma non riesco a stampare il modulo di recesso per inviare RR: Assistenza clienti insoddisfacente.
Solo chiamate di emergenza a Itri linea fuori servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente su rete fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione internet sulla rete fissa e luce spenta nel modem. Zona Monza Brianza. Wifi non funziona dal 23/3 ore 19:30.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di segnale, nel navigare da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete internet e telefonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza rete mobile Castel Frentano (ch)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cap 20022. Connessione internet mobile completamente morta da 10 giorni. La rete 4g sembra proprio senza segnale, zero tacche. La rete 3g prende ma la spia del router rimane rossa (sempre che esista ancora la rete 3g)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera a tutt’ora,internet x cellulare non funziona nonostante sul dispositivo vi sia la scritta “4g”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CHIVASSO ZONA CENTRO NON VA INTERNET SUL CELLULARE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CHIVASSO ZONA STAZIONE LA RETE INTERNET MOBILE NON Và
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono tre giorni che a Chivasso zona centro la rete dati su cellulare va lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione a internet da cellulare ormai da tre giorni. Connessione molto lenta o addirittura assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Navigo, effettuo telefonate ma non le ricevo nonostante l’ottima copertura. tutto ciò da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona castellammare di stabia – portici.
Rete non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende la rete wind tre da ben 4 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La posta elettronica non funziona non posso né leggere ma soprattutto non posso inviare e-mail
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare non si connette alla rete Internet da qualche ora in zona Torino provincia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.con oggi è il terzo giorno che non vi è alcuna connessione internet zona Chivasso ( TO ) cap10034
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Melendugno solo chiamate D’emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche oggi “solo chiamate emergenza”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continue disconnessioni da circa un mese, utilizzo un web pocket. Ci sono problemi di rete a Prata Sannita (CE)?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Utilizzo il web pocket per lavoro e sta diventando un problema abbastanza serio.
Linea fuori servizio ad ostuni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione internet sulla rete fissa e luce spenta nel modem da due giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale bassissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente cosa e successo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione dati internet mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo da tre ore senza Internet e linea telefonica…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona chivasso, via italia, cap 10034 rete internet mobile troppo lenta, non si caricano i dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Chivasso centro cap 10034 non funzionano i dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente non si riesce a utilizzare alcuna applicazione ….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho sim win3 con Windpicket nn sta più andando da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ caduta la linea. Terza volta in un mese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete da smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non riesco a utilizzare wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza di rete Wind3 mobile Zola Predosa, Bologna. Per ora funziona la rete fissa(sempre wind3)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fino alla scorsa settimana con la mia saponetta wind tre lavoravo benissimo,connessione immediata,velocita’ molto buona.Improvvisamente ho difficolta’ a connettermi ad internet,quando riesco dopo un po’ cade la connessione.Ho difficolta’ a lavorare. C’e’ un problema di rete a Volpiano ,dove abito?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Antonio
Segnale instabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia rete mobile va lentissima non carica nemmeno le pagine. Il telefono è carico e la rete c’è ma è lentissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete nella zona di Chivasso è praticamente assente, funziona solo per pochi secondi poi nuovamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio di giorni la linea è fortemente instabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 5 giorni che non funziona internet e nemmeno il poa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo segnalato 3 volte e non è stato risolto il probblema
Non c è rete la wiifi non funziona se mi collego alla app mi dice che il
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mio contratto è scaduto……… ?????
Non c’è rete da ore….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Firenze
Non funziona la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Chivasso (TO) non funziona la rete dati..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poco segnale a Brunico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disconnessione improvvisa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.