Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18559 segnalazioni

  1. Da almeno due settimane non funziona connessione dai nella zona di Chivasso! e’ un’indecenza!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Buongiorno,
    da ieri sera 29/03 la rete wind è assente, non funziona nulla nè chiamate nè internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Non c è linea da ieri pomeriggio e non c è nessun tipo di supporto da contattare! Ho provato anche con le varie chat ma sono tutte virtuali ! Pessimi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Senza linea da ieri alle 16.00. Il servizio Internet funziona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da ieri sera non prende nessun tipo di servizio. Sono senza linea e senza intermet

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  6. 30/03/2023
    Ora 01.19am
    Rete fissa
    Impossibile navigare, internet e fonia ko
    Router no si collega.

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  7. Il segnale wi fi si interrompe in continuazione, è venuto anche un tecnico 10 GG.fa , mi ha ricalibrato la linea ( questo è quello che ha detto), ma non è cambiato nulla in questo momento sto lavorando con dati telefono.

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  8. Zona Asi Marigliano, da circa 2 settimane in azienda siamo senza linea telefonica mobile. Più volte segnalato. Dovevano risolvere lunedì.
    Fino ad allora non avevamo mai avuto problemi
    Aspetto un’altra settimana poi cambio operatore

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  9. Buonasera da circa 2 GG ho problemi con internet.
    Continue interruzioni di connessione.
    Io ho una connessione internet pocket cube XXL con SIM dati e giga illimitati.

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  10. Da oggi pomeriggio che non c’è il segnale, solo chiamate d’emergenza. Tuttora non partono né chiamate né messaggi e nemmeno si può navigare su internet.

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  11. Da oggi pomeriggio internet non funziona, anche la linea telefonica e’ muta, spero si risolva presto la situazione rimango in attesa. Noi siamo a Castellamonte in provincia di Torino cap 10081

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  12. Buongiorno, ho trasmesso invano diversi Avvisi relativi a Rallentamento WiFi ( ADSL) presso la mia Abitazione in CREMA (CR) ! Sono Diversi gg. che la Linea FISSA è RALLENTATA !

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  13. Buongiorno,

    non c’è linea dal telefono cellulare, è un problema diffuso?

    Grazie

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  14. Da circa un ora nessun segnale internet…
    Ho riavviato il modem più volte senza nessun risultato .

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  15. da circa un paio d’ore non riesco né a telefonare né a ricevere chiamate dal cellulare WindTre

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  16. Segnale pressochè assente in casa su quattro telefoni mobili tutti WIND da circa una settimana. Nonostante le ripetute segnalazioni al 159 il problema persiste

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  17. Da ieri riscontro problemi con la connessione, oggi segnale completamente assente

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  18. Continua da 1 settimana di continuo (dal 22 Marzo) interruzione linea mobile Wind via Caluso Chivasso (TO) all’interno del Consorzio Pichi.
    Wind non sta rispondendo alle varie segnalazioni!

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  19. Dalle 14 di oggi dal mio tablet windtre morto ( Francavilla al Mare )
    P.s che pago a fare ?

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  20. Dalle 14 di oggi dal mio tablet windtre morto ( Francavilla al Mare )

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  21. Da giorni velocità con smartphone 08
    Questo non è pessimo servizio, ma servizio inesistente.

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  22. Da sabato pomeriggio a Veegato in provincia di Bologna ha problemi di rete fissa e mobile. Oggi poi in particolare non si telefona…e per whatsapp mi attacco al wifi che ho con altro gestore.

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  23. IMPOSSIBILE UTILIZZARE INTERNET NONOSTANTE L’ICONA 4g SIA ATTIVA MA IL TELEFONO NON NAVIGA. VERAMENTE ASSURDO

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  24. Internet da tre giorni è estremamente lento e non mi permette di navigare in modo veloce

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  25. assenza di segnale linea mobile dal primo pomeriggio ,non ancora ripristinato dopo un breve temporale

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  26. da venerdì 24 marzo ad oggi lunedì 27 connessione lenta non si ricevono le email e le pagine si caricano con tempi lunghi

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  27. Zona Chivasso Stradale Torino segnale molto molto debole da Lunedi 20 Marzo
    Segnalato al servizio clienti ma non è migliorato…anzi peggiorato

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  28. Zona chivasso, via Caluso zona Consorzio PICHI linea mobile assente da MARTEDI 21 Marzo e continua a non funzionare 5G, già segnalato più volte senza risultato!

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  29. Dal Giorno 23 Marzo Problemi di Segnale Wi Fi con FORTI Rallentamenti/Interruzioni CONTINUE su TELECAMERE ! 26013 Comune di CREMA

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  30. Oggi 26 marzo 2023 ho chiamato al servizio wind e mi è stato comunicato che oltre a me altre 600 persone hanno segnalato un malfunzionamento delle linea internet e mi hanno comunicato che entro le 48 ore verrà riattivata la linea all’intero quartiere dei miracoli a Napoli. Alcuni amici in zona con vodafon hanno lo stesso problema.

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  31. Volevo segnalare che da giovedì 23/03 manca la rete WI-FI a oggi ancora assente
    Via santa Margherita a chivasso to

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  32. Da circa ore 16 odierne il telefono non funziona. Analogo problema ad altro condomino.

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  33. Non funziona piu’ la rete fissa da ore. E non e’ possibile contattare l’assistenza.

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  34. Dal 24 passato a fibra ma ad oggi velocità molto bassa – a 12,2

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