In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
rete internet e traffico voce assente da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da almeno 4-5 giorni la connessione ad Internet è pessima. WhatsAPP funziona un po’ a rilento ma, soprattutto per quanto riguarda il materiale video della rete, la lentezza di caricamento é snervante, la visione si interrompe continuamente e le immagini hanno una pessima risoluzione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stiamo riscontrando problemi con la connessione internet sulla linea fissa da ieri. Completamente assente. Oggi ancora persiste il problema. Altamura. Zona parco San giuliano, prov di Bari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Serra san bruno linea assente totalmente dentro casa.. all’aria aperta prende pochissimo.. da sabato 1 aprile…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e non riesco a mettermi in contatto con il servizio clienti wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea internet completamente assente da almeno 3 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.manca la connessione internet da ieri.
contattando il 159, il bot dopo mille giri, dice che c’e’ un disservizio nella zona e verrà risolto entro 48 ore….
siamo nel 2023…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea completamente assente oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,
ho un problema con la fibra.
Ha smesso di funzionare alle 13:50.
Vivo a Roma sud, zona Torrino.
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete estremamente lenta e a tratti proprio non funzionante in diverse zone di : Prato, Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete wifi di Windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet e mobile quasi assente da 5 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema riscontrato da altri utenti Wind in zona
Wind su router con scheda sim da stamane non prende linea ad Andora zona via Aurora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, vivo nella zona di Pergola in provincia di Pesaro, viale Martiri della Liberta’ – purtroppo sembra che non vi sia ricezione sul cellulare con Wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non riesco ad effettuare chiamate, né ad usare wathsapp!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da 3giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Internet estremamente lenta da diversi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sabato 1 aprile non funziona la linea Wind 3 sia voce che internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta e che si interrompe sia dal telefono che dalla linea di casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Latina Borgo Sabotino , connessione lenta durante le ore diurne di al massimo 1 mega di velocità, gia chiamato il centro assistenza wind per segnalare il guasto, ma sono 3 giorni che ancora non si è risolto il problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona. Non riesco ad inviare nessun messaggio WhatsApp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea internet zona via Gasperina Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi seri rete mobile . Non riesco a a chiamare e neanche ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionava ieri sera e notte a San felice del Benaco e oggi a desenzano si propone lo stesso problema: internet funziona con 3G e 2 tacche a volte una tacca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un paio di giorni che la linea si interrompe, oggi anche dalle 07,00 assenza completa internet e telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet casa da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continua a non funzionare linea internet zona chivasso (TO) consorzio pichi da Martedi 21 Marzo, lenea ASSENTE !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete al cellulare da circa 1 ora…in questo momento mi trovo a Celano e sto scrivendo dal computer.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi internet e chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete mobile, nè chiamate nè internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet continua ad interrompersi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wifi e internet della scheda telefonica( mobile)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.senza linea da questa mattina , cellulare totalmente isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona rete internet casa.ho provato a riavviare modem ma non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Bari
Non funziona la rete internet, è la seconda sera di fila che si blocca alle 0.40
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema con internet da tutto il giorno è inammissibile io ci lavoro e me la fanno anche pagare questa giornata 30/03/2023 spero domani riduzioni tutto, call centesimi inesistente e quello stupido di willy il bot che non ti sa neanche aiutare gira sempre le stesse risposte e ti riporta al call centro inesistete(non rispondono mai) meglio se cambio operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet si blocca watsapp poi riparte non va nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni non funziona la rete fissa del telefono, è da stasera neanche internet!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ancora tutto bloccato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nel 2023 va ancora in edge cose da matti disservizi in continuo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza internet, inattivo il sito e l’app di windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.continua a non funzionare la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnalato guasto ma ancora non risolto nulla
è un indecenza ore e ore senza internet, ma il canone mensile lo vogliono intero lo stesso. se tornassi indietro non rinnoverei piu con questi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a villadossola vb non funziona rete internet e le chiamate a volte si
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera che non mi funziona internet ,io devo lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet con cube wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona la rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a ricevere e fare chiamate. Internet funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C’è un guasto?
Abito a Villadossola e da stamattina non ho né segnale né rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto a catania
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da Una Settimana la mia ADSL (con Linea Fissa di Altro Operatore) funziona male e molto rallentata ; Problemi quindi con WiFi Stampanti, WiFi Telecamere, ecc.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Durante i Mesi Precedenti era Operativa in Modo Eccellente….
È da ieri che non va tutto bloccato non si può ne telefonare ne ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non va la linea non riesco ne telefonare e neppure a ricevere tutto bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo chiamate d’emergenza !! Non è possibile continuare cosi !!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati non funziona sul cell
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non connessione dati. Non rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nella zona di Crevoladossola, dal pomeriggio del 29/03 non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da lunedì che il modem risulta disconnesso e non riesco a navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho provato a fare il reset, senza risultati 🙁
È da quasi un giorno che non mi funziona la rete e di conseguenza quando sono fuori casa non posso fare niente, dato che con il telefono ci lavoro anche si potrebbe risolvere il disservizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Non riesco a collegare il mio hub in wifi dice sempre assenza connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.