In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Connessione rete bloccata anche con segnale 5 g stamattina inesistente dalle 830 alle 12 e ora dalle 15 di nuovo impossibile chiamare ne navigare in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E dalle ore o9.oo del 11042023 che non funziona ne linea fissa né internet non riusciamo a lavorare sono passate dal momento della ns segnalazione circa 30 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ circa dalle 8 di questa mattina che non ho proprio segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun accesso ad internet
dal 11/04 non ricevo e non posso fare chiamate dal cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, segnalo che a Zola Predosa la telefonia mobile Wind 3 non funziona. Né io né mio marito possiamo telefonare o ricevere telefonate. L’altro telefono iliad riceve benissimo. Lorella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Vigarano Mainarda sono giorno che dalle ore 18.00 virca alle 08.00 del mattino dopo non c’è nessuna linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 11 aprile 23, dalle ore 22,30 non funziona rete internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera. Sono 24 ore che non riesco a telefonare né a ricevere telefonate sul mio cellulare. Internet però funziona. Quindi?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho più segnale dalle ore 12
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzione il wi-fi, la rete mobile prende scarsamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet è praticamente inesistente nonostante abbia le 4 tacche del 5G piene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano sms sia in entrata che in uscita.. Grave per chi deve lavorare e ricevere otp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vi porto a conoscenza che sul territorio del Comune di Lettomanoppello (PE)da sabato 09 aprile 2023 abbiamo problemi di linea telefonica e connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chi vi scrive è il Sindaco di Lettomanoppello in provincia di Pescara.
Grazie
Sono piu’ giorni che il cellulare non ha copertura di rete in casa e devo uscire fuori per rispondere alle chiamate, per avere una tacchetta deve stare vicino al balcone e per me e’ un grossissimo problema poiche’ sono medico di base e col cell ci lavoro, va a finire che urgentemente dovro’ cambiare gestore se a breve non tirna tutto come prima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri riconosce la rete ma non consente la navigazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non posso ricevere ne fare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo e non riesco ad effettuare chiamate. Riesco solo a chiamare utilizzando whatsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Binago e da sabato sera quando sono a casa non riesco più a ricevere o fare chiamate, devo fare tutto con whatsaap che fortunatamente la linea Internet funziona ancora , spero si risolva presto .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne linea dati ne telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vigarano Mainarda (Ferrara)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo che ieri è saltata la corrente 4 o 5 volte il modem fibra non funziona più bene perchè mi è quasi impossibile entrare in internet con diversi browser. Per ogni ingresso in siti internet ci vogliono moltissimi minuti e talvolta non ci si riesce proprio. Faccio presente che fino a ieri era tutto regolare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Utilizzo da 10 giorni una connessione internet FWA e negli ultimi giorni la connessione cade almeno una volta al giorno e devo riavviare il router per ripristinarlo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, scrivo dal comune di Monsummano Terme (PT). Da ieri non mi funziona internet (ADSL)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non posso chiamare né ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho fatto diverse volte il reset. Però non ha portato a niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un paio di settimane che la connessione non funziona, in località Bombiana Comune Gaggio Montano BO Precedentemente andava benissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza linea mobile , problemi di rete o di scheda?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal tardo pomeriggio di venerdì 7 Aprile in zona Lecco non funziona più la navigazione (telefono non lo so perché non ce l’ho)… Ormai sono quasi 24h offline.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile 😔 continue interrogazioni .. e spesso come ora mentre guardo la partita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ore 13 linea telefonica assente a San Martino di Castrozza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bracciano. Non vi è collegamento internet wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in vacanza e da ieri telecamere assenti per mancanza wi fi modem non in linea .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da mercoledì che non riesco a ricevere chiamate. Ho segnalato il problema ma non è stato risolto. Oggi ho chiamato nuovamente e mi è stato risposto che devo passare 72 h e che comunque avrebbero risegnalato il problema. Peccato che non posso sospendere il pagamento per 72 h o fino alla risoluzione del problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La luce del modem WindTre per internet da casa è spenta. Provato a spegnerlo a riaccenderlo ma la spia è sempre spenta e internet non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet mobile scarsa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona tutto il giorno odierno ovvero 7 aprile 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete disconnessa modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continui problemi di connessione rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La line assente dalle 09:00 fino alle 14:00 ora comunque pochissima linea sia internet che telefonica!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Piazzale Jonio Roma Wind e Vodafone saltate contemporaneamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.off line da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzionano telefonate e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Navigazione improvvisamente interrotta dalle 10 di stamani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che non ho scarsa connessione internet e anche linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che la rete cellulare va e viene a volte sapisce per 30/50min ho segnalato il problema anche al call center ma nulla, vediamo se devo cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale rete lenta o assente – specialmente i social e email
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem segnale spia internet rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non c’è connessione né come telefonia né come dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.01016 Tarquinia Centro Storico non c’è quasi connessione. Mi allontano dalla finestra di un metro e già la connessione è lenta, in camera non prende, anzi, il cellulare mi avvisa che nin c’è nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ho problemi di connessione da stamattina presto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani 6/4/2023 linea rete assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 5 aprile 2023 internet assente ed anche questa mattina 6 aprile ore 9.05 completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet e rete totalmente assenti da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle h 1,10 del 6 aprile,la mia connessione fibra non funziona.Navigo con cellulare(non Wind).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente segnale ore 1.05 adsl andato in tilt zona Maddalene strada del Pasubio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet da stamattina assenti e abbiamo chiamato 159 dicono che un problema tecnico non si sa quando risolveranno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno sono a Copenaghen e non ho nessuna connessione dati da oggi pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo un malfunzionamento della rete Wind a spadola in provincia di Vibo Valentia cap 89822. La rete non prende bene e la velocità di navigazione è ridotta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In mattinata linea a tratti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stasera completamente assente.
Mottola oggi wind è down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciao!da un qualche settimana ho problemi con la connessione internet, oggi in particolare quasi inesistente….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.STAMATTINA CON IL TELEFONO NON VA INTERNET COMPLETAMENTE ASSENTE IL SEGNALE..E ANCHE X LE TELEFONATE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche oggi problemi, linea quasi assente, servizio pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.