In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare non mi permette di usare la rete telefonica “nessun servizio” e non posso ricevere messaggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno oggi linea quasi assente. Le pagine non caricano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ dalle 8.30 che non funziona la rete dati del telefono mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non c è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea a Barcon di Vedelago
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.si interrompe la chiamata dopo pochi secondi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente rete oggi. E continui disservizi da almeno 1 settomana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet inesistente,router perennemente senza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica interrotta e senza internet dal 30 Marzo 2023.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lasciare un’attività commerciale in piena difficoltà senza essere contattati da nessuno, un operatore, un tecnico…0!
Niente di niente.
Linea adsl wind totalmente assente dalle 22 del 16.04.2023 La Spezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet in casa linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La Wind non risponde internet è lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va, rete totalmente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il router hub Zyxel si riavvia da solo più volte lasciandomi senza internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche ieri sera la stessa storia
Agazzano provincia di piacenza da stamattina siamo isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet ho più volte riavviato il modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona bene già dalla giornata di ieri…problemi a navigare col cellulare. Carica carica carica e poi mi mette offline
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne il numero fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che non ho internet sulla linea fissa di casa da più di 24 h e il servizio clienti 159 non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da oltre 48 ore che la linea Wind e Very non va creando disservizi e disagi notevoli.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In loc.valleto di Borgo val di Taro c’è un problema di segnale ormai da 10 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a vedere più sky
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Va in crash internet di continuo difficoltà a navigare con il mio cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si collega al intertenet e telefono fisso non funz
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Wi-Fi fibra completamente assente da qualche ora…luce sul modem spenta..mah!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.utilizzo un telefono fisso, il telefono è muto. Ho provato a sostituire il telefono ma il problema sussiste.
Se provo a chiamare il mio numero sento il telefono libero ma il telefono non suona.
Disservizio totale sia internet che chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Empoli – da 2 giorni non funziona la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione molto lenta da qualche giorno nella mia zona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul mio numero wind dati non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 gg. non riesco a comunicare e ricevere gia’ segnalato al n.159.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se il guasto dovesse perdurare,visto la necessita che ho di tale strumento, sara’ mia cura
passare ad altro operatore.
Comune di Avezzano (AQ)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Internet casa totalmente assente
Buongiorno , sto riscontrando da un’ora un disservizio alla linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea e ne internet oggi rete fissa e mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale rete fissa arriva a 1/4 della ricezione maxima. Va lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sulla mia linea non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diversi giorni continue interruzione di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione rete fibra. Oggi già 2 volte. Anche ieri interruzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Collegamento internet va e viene funziona in modo irregolare da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio….e capita spesso…o torna la linea…o sono costretto a cambiare gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non registrato sulla rete
Da tempo nel comune di Trentola Ducenta la ricezione e la connessione è pessima sto valutando di cambiare gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Cimolais non c’è rete, ne telefonica ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno sono 2 giorni che qui a ciampino provincia di roma non c è segnale, se continua con questi disagi sarò costretto a cambiare gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi tutta la giornata di oggi e anche ieri con la rete internet 5g rete voce e cube wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di albiate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale debole e navigazione impossibile…..
Non mi va la rete, nonostante mi segno il massimo di tacche non mi fa chiamare o mandare messaggi. Inoltre non compare sulla schermata il simbolo 4G/5G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete da fare schifo,da ieri quasi impossibile telefonare e wifi zero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da 10giorni che in casa n ho linea su cellulare Wind x chiamare e navigare come mi sposto di una via da casa mia prende e uno schifo che dopo 10giorni ancora non sistemano sono isolata lo riesco a usare solo al lavoro qua scatta il rimborso del mese che lo prendono subito quello è io lo ripetendo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da 10giorni che in casa n ho linea su cellulare x chiamare e navigare come mi sposto di una via da casa mia prende e uno schifo che dopo 10giorni ancora non sistemano sono isolata lo riesco a usare solo al lavoro e uno schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina internet non è disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Borgo Val di Taro (PR) non passa per niente il segnale oggi 13 aprile.
E già da qualche giorno che ci sono dei problemi a Borgo Val di Taro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a Grandate (Co )sono due giorni che la connessione Internet (con Web-Cube) è assente.
Sono due giorni che non funziona Wi-Fi linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Luce modem windtre spenta, non ho connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se continua in questo modo blocco il pagamento e cambio gestore.
Taceno, nessun segnale internet dalla fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va internet nonostante abbia 4g e tacche piene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla sera del 12 Aprile il cellulare non si collega più alla rete Wind 3. Sono possibili solo chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche la rete Internet non è raggiungibile con il cellulare.
È da ieri pomeriggio che la linea dati mobile è super rallentata… praticamente inusabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi con la rete da poco dopo le 20.00 di stasera…. chattare e/o chiamare impossibile… il wi-fi invece funziona regolare!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a lammari in provincia di Lucca sono 2 gg che non ho completamente il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a Vigevano è tutto il giorno che manca Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet da più di due settimane a Ladispoli, come risolviamo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet a Ozzano Dell’Emilia Bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due settimane che ho problema connessione dati la linea va e viene non so più come fare…credo sarò costretta a malincuore a cambiare gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.