Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18552 segnalazioni

  1. Buonasera dal pomeriggio nom si riesce a telefonare. Problemi di rete su trecastagni-vt

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  2. Senza linea ne ADSL da ieri. Attività commerciale praticamente ferma e senza preavviso.

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  3. Non funziona la linea fissa (telefono e internet) a Ciampino da stamattina. Sono più di 5 ore al momento e non si riesce a lavorare

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  4. Nel comune di castel gandolfo non si riesce a registrare la sim sulla rete, nemmeno facendo manualmente; prende la registrazione per 2 min e poi va di nuovo fuori rete.

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  5. E’ da qualche ora che sono isolata, la rete internet wind che ho con il mio cellulare, ha smesso totalmente di funzionare

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  6. Sono 4 giorni che ho problemi con la connessione internet, problema segnalato 2 volte e ancora oggi esistente.. Questa cosa nel 2023 è assurda..

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  7. Sono due settimane circa che la navigazione dati è pessima. I messaggi arrivano dopo tanto tempo su w.app.

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  8. Attività commerciale a ciampino senza Pos ne telefono, lavorando su appuntamento è un vero problema.

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  9. Da più di tre giorni la linea fissa non funziona (abito in centro città e non su una montagna) e Internet va e viene (impossibile vedere film su Prime Video). La cosa più vergognosa che non si può parlare con un operatore. Risponde solo l’assistente computerizzato. Io pago e non ho alcun servizio.

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  10. Internet Fibra 1000 va a meno di 300mbps, se guardi film in streaming interne a 0,02 Mbps….impossibile contattare servizio clienti 159

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  11. Abito a Gorla Minore(VA) è da qualche ora che la rete internet funziona malissimo, è molto lenta, grazie.

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  12. Da ore unicamente il segnale di “solo chiamate di emergenza”. Non mi va di pagare 10+ euro per non avere internet, e neanche segnale mobile!

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  13. Da stamattina non funziona internet, per niente, sul modem lampeggiano le spie a volte quella di internet è verde altre volte rossa. Fatto anche il reset con l’assistenza del servizio clienti ma è come prima. Hanno detto che mi invieranno un nuovo modem. Vedremo….

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  14. segnale dati mobili assente e debole e capita spesso..uso internet lento e nullo per poco segnale… Nessuno pretende il massimo ma qui si viaggia ai minimi e a nulla di ricezione dopo che comunque si paga per il servizio che non c’è

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  15. nella zona di vidor (31020) impossibile usare in questi giorni la rete internet download.
    Molto lenta e altalenante

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  16. Non posso chiamare né ricevere chiamate. Il servizio risulta disabilitato, pur avendo pGato il canone mensile. Nemmeno la connessione dati funziona

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  17. Sono giorni che non funziona proprio la linea e nemmeno la connessione, ma oggi è peggiorata.
    Come è possibile?

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  18. Rete internet scarsa, operatore windtre da eliminare. Si stava bene quando si era 3. Povera Italia

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  19. Da stamani non funziona la linea telefonica e internet. Trana provincia di Torino.

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  20. problemi di ricezione del cellulare e internet su mobile: in zona Trento Doss Trento segnale praticamente a zero su tutti i cellulari cia voce che dati

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  21. Da questa mattina alle 6 che non si può collegare ad internet, sul modem continua a vedersi la spia rossa per la connessione che manca, ho provato ad accedere e spegnere ma non cambia nulla.

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  22. In via Martiri di Bellona a Caserta (zona Casagiove) sono ormai tre giorni che la rete Wind funziona solo occasionalmente. Il segnale di rete sembra presente sul terminale ma telefonate ed sms non partono o si ricevono se non in modo del tutto occasionale. Il mancato funzionamento della rete e’ stato riscontrato e tuttora presente da tutti gli abbonati Wind della zona. NON TRATTASI PERTANTO DI GUASTO DA ATTRIBUIRE AD UN SINGOLO TERMINALE MA È UN PROBLEMA DI RETE.

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  23. Da una settimana a questa parte la wind non prende abbastanza la linea internet mobile 5g 4g.
    Inspiegabilmente dicono che la copertura è perfetta….strano tutte le persone che chiedo sta prendendo male….sarà perché vogliono far utilizzare il loro modem…che stanno sponsorizzando?

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  24. Non va la connessione, Wind veramente scadente, è tutto il giorno che ho problemi

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  25. Da un paio di giorni l’internet è molto scarso. A malapena riesco a fare la segnalazione

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  26. Dono 6 giorni che a Trieste in località Padriciano non abbiamo la linea internet e manca quasi tutto il giorno la linea mobile. Siamo stufi per questo disservizio.

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  27. Manca da una settimana la connessione internet: nessun risultato con ripristino, riavvio o altri metodi che possano escludere problemi dell’operatore.
    La stessa app si rivela, quando eventualmente utilizzabile, del tutto inutile.
    Nessuna risposta dal servizio clienti.
    Complimenti, davvero.

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  28. ho 2 sim dati tramite cubo wind, da ieri alle ore 13.00 non c’è segnale internet.

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  29. Ho problemi con la linea fissa, ho un negozio e non riesco a prendere gli appuntamenti, quando i clienti chiamano la linea è disturbata e non si distinguono le parole

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  30. Internet non funzione e non sta in 4G ma in H+ é lentissimo e molte volte si blocca anche la scheda . E questo dal 16 aprile… io non capisco se una persona che deve lavorare o studiare tramite internet come deve fare??? Scrivo da Casagiove provincia di caserta

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  31. Sono giorni che internet è instabile e da oggi 17 aprile verso sera è completamente assente la connessione …ormai da ore

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